Apri l'app

Materie

1584

12 gen 2026

7 pagine

Riassunto Vita e Opere di Giovanni Boccaccio: Le 10 Novelle del Decameron

user profile picture

cleo e terry💗

@ct_

Giovanni Boccaccio è uno degli autori più importanti della letteratura... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

La vita di Giovanni Boccaccio

Ricostruire la vita di Boccaccio non è facile perché nelle sue opere mescola sempre realtà e fantasia! Giovanni Boccaccio nasce tra il 1313 a Firenze (o forse Certaldo) come figlio illegittimo di un ricco mercante.

La sua adolescenza è molto più libera rispetto a quella di Dante - a 14 anni segue il padre a Napoli alla corte angioina, dove lavora come mercante fino ai 27 anni. Qui scopre la sua vera passione: le lettere e la poesia in volgare, grazie al maestro Cino da Pistoia.

Nel 1340 torna a Firenze e nel 1348 vive in prima persona la terribile peste che devasta la città. Questa esperienza segna profondamente la sua vita: vede morire amici, il padre e la matrigna. È proprio in questo periodo che inizia a scrivere il Decameron (1349-1351).

Ricorda: La peste del 1348 non è solo lo sfondo del Decameron, ma l'esperienza che ispira Boccaccio a raccontare la vita in tutte le sue sfaccettature, dal tragico al comico.

Negli ultimi anni della sua vita si dedica a importanti incarichi culturali, come commentare pubblicamente la Divina Commedia di Dante. Muore a Certaldo nel 1375, segnato da problemi di salute.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Il Decameron: struttura e temi principali

Decameron significa "dieci giornate" in greco, e questa è esattamente la struttura dell'opera: dieci giovani (7 ragazze e 3 ragazzi) raccontano una novella ciascuno per dieci giorni, per un totale di cento novelle.

La cornice narrativa è geniale: questi ragazzi si rifugiano in una villa per sfuggire alla peste e si intrattengono raccontando storie. Ogni giornata ha un tema specifico scelto dal re o regina del giorno (tranne il primo e il nono giorno che sono a tema libero).

I quattro temi fondamentali che attraversano tutte le novelle sono:

  • Amore: in tutte le sue forme, da quello cortese a quello più carnale
  • Fortuna: il caso che può stravolgere la vita in un attimo
  • Ingegno: l'intelligenza pratica che permette di superare gli ostacoli
  • Cortesia: l'eleganza e nobiltà d'animo tipica delle classi elevate

Curiosità: I nomi dei dieci narratori non sono casuali - Lauretta richiama la Laura di Petrarca, Dioneo ricorda Dione (madre di Venere), Panfilo significa "tutto amore"!

Le storie si svolgono in luoghi diversi (Firenze, Napoli, Parigi) e coinvolgono personaggi di ogni classe sociale, dai nobili ai mercanti ai popolani.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Le novelle più famose: prima parte

Il Proemio è rivoluzionario perché Boccaccio si rivolge direttamente alle donne come lettrici privilegiate - una grandissima novità per l'epoca! Vuole offrire loro un passatempo che le distragga dai dolori d'amore.

Ser Ciappelletto è la prima novella e presenta il personaggio più malvagio possibile: truffatore, bugiardo, bestemmiatore. Ma riesce a ingannare tutti facendo una falsa confessione in punto di morte e viene venerato come santo! È l'esempio perfetto di come l'ingegno possa essere usato anche per il male.

Andreuccio da Perugia è un racconto di formazione: un giovane ingenuo va a Napoli per comprare cavalli ma viene derubato e coinvolto in una serie di avventure rocambolesche. Alla fine, però, guadagna più di quello che aveva perso - la fortuna può girare in modo imprevisibile!

Strategia di studio: Queste prime novelle stabiliscono i temi principali dell'opera. Ser Ciappelletto rappresenta l'ingegno malvagio, Andreuccio l'incontro tra ingenuità e fortuna.

Entrambe le storie mostrano come Boccaccio non giudichi moralmente i suoi personaggi, ma li osservi con curiosità e a volte con divertimento.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Le novelle più famose: storie d'amore tragico

Tancredi e Ghismunda è una delle novelle più drammatiche del Decameron. Ghismunda, figlia del principe Tancredi, ama segretamente Guiscardo, un servo di suo padre. Quando il padre scopre la relazione, fa uccidere l'amante e ne manda il cuore alla figlia, che si suicida bevendo veleno.

Il momento più innovativo è il discorso di Ghismunda al padre: difende il suo diritto di amare, dice che anche lei ha diritto alla felicità e che non si deve giudicare Guiscardo per la sua condizione sociale. Parole rivoluzionarie per l'epoca!

Lisabetta da Messina presenta una situazione simile: anche lei ama un sottoposto, Lorenzo, che viene ucciso dai fratelli per proteggere la reputazione della famiglia mercantile. Lisabetta dissotterra la testa dell'amato e la conserva in un vaso di basilico, innaffiandolo con le sue lacrime.

Confronto importante: Ghismunda è nobile e muore con dignità, Lisabetta è borghese e la sua follia d'amore è più popolare e melodrammatica.

Entrambe le novelle mostrano come l'amore tragico sia riservato alle classi elevate, mentre quello popolare tende più verso il comico o il patetico.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Le novelle più famose: ingegno e cortesia

Nastagio degli Onesti mescola amore e elementi fantastici. Nastagio ama una donna crudele che lo rifiuta, finché non assiste a una caccia infernale: vede una donna eternamente inseguita e uccisa da un cavaliere che aveva rifiutato in vita. Organizza un banchetto nel bosco per far vedere la scena alla sua amata, che terrorizzata accetta di sposarlo.

Federigo degli Alberighi è invece l'esempio perfetto di cortesia e amore puro. Federigo si è rovinato per amore di Madonna Giovanna, che non lo ricambia. Quando lei viene a chiedergli l'unico bene che gli resta (un falcone) per il figlio malato, lui glielo ha già cucinato per onorarla! Questo gesto di estrema generosità conquista finalmente il cuore della donna.

Chichibio e la gru è una novella comica brevissima: il cuoco Chichibio regala una coscia della gru al suo padrone alla sua amante. Scoperto, inventa che le gru hanno una gamba sola e quando il padrone gli dimostra il contrario battendo le mani, lui replica: "Dovevate battere le mani anche ieri sera!".

Analisi del tema: L'ingegno può essere nobile (Federigo) o furbo (Chichibio), ma Boccaccio apprezza entrambi quando sono usati con intelligenza.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Le novelle più famose: beffe e il finale

Frate Cipolla è il maestro dell'inganno religioso: convince i paesani di Certaldo di possedere una penna dell'arcangelo Gabriele (in realtà di pappagallo). Quando due burloni gliela sostituiscono con carboni, lui non si scompone e li spaccia per i carboni su cui è stato arso San Lorenzo!

La novella mostra l'abilità oratoria e la prontezza di spirito, ma anche la critica di Boccaccio verso la credulità popolare e la corruzione religiosa. Frate Cipolla rappresenta l'ingegno applicato alla truffa, ma in modo così brillante da essere quasi ammirevole.

Griselda chiude il Decameron con l'esempio opposto a Ser Ciappelletto: la pazienza assoluta. Il marito la sottopone a prove terribili (le toglie i figli fingendo di ucciderli, la ripudia per sposare un'altra), ma lei sopporta tutto senza mai ribellarsi. Alla fine viene ricompensata quando scopre che era tutto una prova.

Messaggio finale: Boccaccio conclude con un esempio di virtù estrema, bilanciando tutti i personaggi furbi e trasgressivi delle novelle precedenti.

La varietà dei temi (dalla beffa alla virtù, dall'amore alla furbizia) rende il Decameron un affresco completo della società del Trecento.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1584

12 gen 2026

7 pagine

Riassunto Vita e Opere di Giovanni Boccaccio: Le 10 Novelle del Decameron

user profile picture

cleo e terry💗

@ct_

Giovanni Boccaccio è uno degli autori più importanti della letteratura italiana, famoso soprattutto per il Decameron, una raccolta di cento novelle che ha rivoluzionato il modo di raccontare storie. La sua vita avventurosa tra Firenze e Napoli, e la... Mostra di più

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Giovanni Boccaccio

Ricostruire la vita di Boccaccio non è facile perché nelle sue opere mescola sempre realtà e fantasia! Giovanni Boccaccio nasce tra il 1313 a Firenze (o forse Certaldo) come figlio illegittimo di un ricco mercante.

La sua adolescenza è molto più libera rispetto a quella di Dante - a 14 anni segue il padre a Napoli alla corte angioina, dove lavora come mercante fino ai 27 anni. Qui scopre la sua vera passione: le lettere e la poesia in volgare, grazie al maestro Cino da Pistoia.

Nel 1340 torna a Firenze e nel 1348 vive in prima persona la terribile peste che devasta la città. Questa esperienza segna profondamente la sua vita: vede morire amici, il padre e la matrigna. È proprio in questo periodo che inizia a scrivere il Decameron (1349-1351).

Ricorda: La peste del 1348 non è solo lo sfondo del Decameron, ma l'esperienza che ispira Boccaccio a raccontare la vita in tutte le sue sfaccettature, dal tragico al comico.

Negli ultimi anni della sua vita si dedica a importanti incarichi culturali, come commentare pubblicamente la Divina Commedia di Dante. Muore a Certaldo nel 1375, segnato da problemi di salute.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Decameron: struttura e temi principali

Decameron significa "dieci giornate" in greco, e questa è esattamente la struttura dell'opera: dieci giovani (7 ragazze e 3 ragazzi) raccontano una novella ciascuno per dieci giorni, per un totale di cento novelle.

La cornice narrativa è geniale: questi ragazzi si rifugiano in una villa per sfuggire alla peste e si intrattengono raccontando storie. Ogni giornata ha un tema specifico scelto dal re o regina del giorno (tranne il primo e il nono giorno che sono a tema libero).

I quattro temi fondamentali che attraversano tutte le novelle sono:

  • Amore: in tutte le sue forme, da quello cortese a quello più carnale
  • Fortuna: il caso che può stravolgere la vita in un attimo
  • Ingegno: l'intelligenza pratica che permette di superare gli ostacoli
  • Cortesia: l'eleganza e nobiltà d'animo tipica delle classi elevate

Curiosità: I nomi dei dieci narratori non sono casuali - Lauretta richiama la Laura di Petrarca, Dioneo ricorda Dione (madre di Venere), Panfilo significa "tutto amore"!

Le storie si svolgono in luoghi diversi (Firenze, Napoli, Parigi) e coinvolgono personaggi di ogni classe sociale, dai nobili ai mercanti ai popolani.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le novelle più famose: prima parte

Il Proemio è rivoluzionario perché Boccaccio si rivolge direttamente alle donne come lettrici privilegiate - una grandissima novità per l'epoca! Vuole offrire loro un passatempo che le distragga dai dolori d'amore.

Ser Ciappelletto è la prima novella e presenta il personaggio più malvagio possibile: truffatore, bugiardo, bestemmiatore. Ma riesce a ingannare tutti facendo una falsa confessione in punto di morte e viene venerato come santo! È l'esempio perfetto di come l'ingegno possa essere usato anche per il male.

Andreuccio da Perugia è un racconto di formazione: un giovane ingenuo va a Napoli per comprare cavalli ma viene derubato e coinvolto in una serie di avventure rocambolesche. Alla fine, però, guadagna più di quello che aveva perso - la fortuna può girare in modo imprevisibile!

Strategia di studio: Queste prime novelle stabiliscono i temi principali dell'opera. Ser Ciappelletto rappresenta l'ingegno malvagio, Andreuccio l'incontro tra ingenuità e fortuna.

Entrambe le storie mostrano come Boccaccio non giudichi moralmente i suoi personaggi, ma li osservi con curiosità e a volte con divertimento.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le novelle più famose: storie d'amore tragico

Tancredi e Ghismunda è una delle novelle più drammatiche del Decameron. Ghismunda, figlia del principe Tancredi, ama segretamente Guiscardo, un servo di suo padre. Quando il padre scopre la relazione, fa uccidere l'amante e ne manda il cuore alla figlia, che si suicida bevendo veleno.

Il momento più innovativo è il discorso di Ghismunda al padre: difende il suo diritto di amare, dice che anche lei ha diritto alla felicità e che non si deve giudicare Guiscardo per la sua condizione sociale. Parole rivoluzionarie per l'epoca!

Lisabetta da Messina presenta una situazione simile: anche lei ama un sottoposto, Lorenzo, che viene ucciso dai fratelli per proteggere la reputazione della famiglia mercantile. Lisabetta dissotterra la testa dell'amato e la conserva in un vaso di basilico, innaffiandolo con le sue lacrime.

Confronto importante: Ghismunda è nobile e muore con dignità, Lisabetta è borghese e la sua follia d'amore è più popolare e melodrammatica.

Entrambe le novelle mostrano come l'amore tragico sia riservato alle classi elevate, mentre quello popolare tende più verso il comico o il patetico.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le novelle più famose: ingegno e cortesia

Nastagio degli Onesti mescola amore e elementi fantastici. Nastagio ama una donna crudele che lo rifiuta, finché non assiste a una caccia infernale: vede una donna eternamente inseguita e uccisa da un cavaliere che aveva rifiutato in vita. Organizza un banchetto nel bosco per far vedere la scena alla sua amata, che terrorizzata accetta di sposarlo.

Federigo degli Alberighi è invece l'esempio perfetto di cortesia e amore puro. Federigo si è rovinato per amore di Madonna Giovanna, che non lo ricambia. Quando lei viene a chiedergli l'unico bene che gli resta (un falcone) per il figlio malato, lui glielo ha già cucinato per onorarla! Questo gesto di estrema generosità conquista finalmente il cuore della donna.

Chichibio e la gru è una novella comica brevissima: il cuoco Chichibio regala una coscia della gru al suo padrone alla sua amante. Scoperto, inventa che le gru hanno una gamba sola e quando il padrone gli dimostra il contrario battendo le mani, lui replica: "Dovevate battere le mani anche ieri sera!".

Analisi del tema: L'ingegno può essere nobile (Federigo) o furbo (Chichibio), ma Boccaccio apprezza entrambi quando sono usati con intelligenza.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le novelle più famose: beffe e il finale

Frate Cipolla è il maestro dell'inganno religioso: convince i paesani di Certaldo di possedere una penna dell'arcangelo Gabriele (in realtà di pappagallo). Quando due burloni gliela sostituiscono con carboni, lui non si scompone e li spaccia per i carboni su cui è stato arso San Lorenzo!

La novella mostra l'abilità oratoria e la prontezza di spirito, ma anche la critica di Boccaccio verso la credulità popolare e la corruzione religiosa. Frate Cipolla rappresenta l'ingegno applicato alla truffa, ma in modo così brillante da essere quasi ammirevole.

Griselda chiude il Decameron con l'esempio opposto a Ser Ciappelletto: la pazienza assoluta. Il marito la sottopone a prove terribili (le toglie i figli fingendo di ucciderli, la ripudia per sposare un'altra), ma lei sopporta tutto senza mai ribellarsi. Alla fine viene ricompensata quando scopre che era tutto una prova.

Messaggio finale: Boccaccio conclude con un esempio di virtù estrema, bilanciando tutti i personaggi furbi e trasgressivi delle novelle precedenti.

La varietà dei temi (dalla beffa alla virtù, dall'amore alla furbizia) rende il Decameron un affresco completo della società del Trecento.

GIOVANNI BOCCACCIO
La VITA di Boccaccio è stata abbastanza difficile da ricostruire dato che nelle sue stesse
opere è difficile riconoscere

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

I quiz E LE flashcard SONO COSÌ UTILI E ADORO Knowunity IA. È ANCHE LETTERALMENTE COME CHATGPT MA PIÙ INTELLIGENTE!! MI HA AIUTATO ANCHE COI MIEI PROBLEMI DI MASCARA!! E ANCHE CON LE MIE VERE MATERIE! OVVIO 😍😁😲🤑💗✨🎀😮

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS