Apri l'app

Materie

Italiano

15 dic 2025

3848

6 pagine

Il Positivismo e l'Opera di Verga

I

ingrid manu @ingridmanu_ikky

Il Positivismoè una corrente culturale nata durante la seconda rivoluzione industriale che cambiò completamente il modo di... Mostra di più

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Il Positivismo quando la scienza diventa protagonista

Immagina un'epoca in cui tutti erano super entusiasti delle nuove invenzioni e scoperte scientifiche - questo è il Positivismo! Questa corrente culturale metteva al centro l'osservazione diretta della realtà, non più le teorie astratte.

Il primato della ragione e della scienza diventò la base di tutto. I positivisti credevano che potessimo conoscere e misurare il mondo oggettivo che ci circonda. Grazie a queste conoscenze, pensavano di poter migliorare decisivamente la vita umana - che visione ottimista!

Le scienze sperimentali come fisica, chimica e biologia erano considerate le uniche capaci di raggiungere conoscenze certe. Anche letteratura e arte si adeguarono nacquero così il Naturalismo e il Verismo, dove il letterato doveva trasmettere la realtà in modo oggettivo e scientifico.

💡 Ricorda Il Positivismo credeva nel progresso lineare della storia umana - tutto andava verso il meglio!

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Naturalismo vs Verismo due facce della stessa medaglia

Il Naturalismo nasce in Francia con Emile Zola e ha una base ottimista. I naturalisti osservano la società cittadina e industriale, soprattutto i sobborghi operai. Per loro il romanzo deve essere un "documento umano" che ritrae la realtà senza abbellimenti.

Il Verismo italiano, con autori come Verga, Capuana e De Roberto, è invece pessimista. Ritraggono il mondo contadino del Mezzogiorno senza speranza di miglioramento - anzi, sono convinti che il progresso peggiorerà le cose!

Entrambi i movimenti usano il metodo dell'impersonalità l'autore diventa uno scienziato distaccato che non interviene nella storia. La differenza principale? I naturalisti credono che l'arte possa migliorare la società, i veristi si limitano a testimoniare la crisi del sud.

💡 Punto chiave Naturalismo = ottimismo + città industriali; Verismo = pessimismo + mondo contadino del Sud

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Verga il nobile che racconta gli umili

Giovanni Verga nasce a Catania da una famiglia nobile, ma dedica la sua arte a raccontare la vita degli umili del Mezzogiorno. Paradossalmente, lui non appartiene al mondo che descrive - viaggia molto, conosce Zola a Parigi, frequenta gli ambienti culturali di Milano e Torino.

I suoi temi principali sono la vita degli umili, la ricerca del meglio che finisce sempre male, e il "tormento della roba". La sua conversione al Verismo avviene con "Nedda", ambientata in un piccolo paese catanese fatto di miseria e rassegnazione.

I Malavoglia nasce come "romanzo sperimentale" per studiare la società. Verga si documenta su tradizioni e folklore locali per rendere tutto più credibile. Il mondo del romanzo è rurale e arcaico, fatto di proverbi, tradizioni religiose e spazi tipici del paese.

💡 Curiosità Verga inventa un "italiano dialettalizzato" - non dialetto puro, ma italiano con sintassi siciliana!

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

I Malavoglia il conflitto tra vecchio e nuovo

Aci Trezza è un mondo povero ma sereno, fedele alle sue tradizioni. Verga però sa che il progresso (unità d'Italia, tasse, leva obbligatoria) arriverà a sconvolgere tutto. Questo contrasto tra vecchio e nuovo è incarnato in due personaggi opposti.

Padron 'Ntoni rappresenta il vecchio fedele al lavoro di pescatore, onesto, segue "l'ideale del mollusco" (stare attaccati al proprio scoglio). Zio Crocifisso simboleggia il nuovo usuraio che guadagna senza rischi, difende l'utile a ogni costo.

La trama ruota attorno all'affare dei lupini i Malavoglia vogliono diventare commercianti, si indebitano, ma la nave affonda. La famiglia finisce in disgrazia e deve vendere la casa. Il giovane 'Ntoni alla fine scappa dal paese in cerca di fortuna.

💡 Simbolo importante L'affare dei lupini rappresenta il passaggio fatale dal mondo tradizionale a quello moderno

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Le tecniche narrative di Verga

Il narratore è quella voce immaginaria che racconta la storia - non è l'autore! Può essere interno (personaggio della storia) o esterno. Verga usa un narratore nascosto e impersonale non giudica, non interviene, si limita a riferire i fatti.

Nei Malavoglia il narratore si nasconde dietro i personaggi e racconta dal punto di vista della comunità del villaggio. Diventa un puro testimone - le informazioni le sappiamo solo attraverso quello che dicono i personaggi stessi.

Questa tecnica si chiama regressione dell'autore Verga, pur essendo nobile e colto, si cala completamente tra i suoi personaggi umili, abbassandosi al loro livello sociale e culturale.

💡 Trucco per ricordare Narratore nascosto = massima impersonalità = effetto più realistico!

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Il discorso indiretto libero e il coro paesano

Verga usa una tecnica speciale il discorso indiretto libero. A differenza del discorso diretto (con virgolette) e indiretto normale (con "che", "se"), questo tipo non ha virgolette né verbi dichiarativi, ma una serie di frasi legate da punti e virgole.

Il bello è che non sappiamo chi parla - e non ci interessa! Serve a far capire che c'è un gruppo di persone che chiacchiera e critica. È come sentire le voci del paese che commentano i fatti.

Il coro paesano diventa il vero protagonista che narra la storia. Tutto quello che succede lo sappiamo attraverso i pettegolezzi, i commenti e le chiacchiere della gente del villaggio - proprio come nella realtà!

💡 Effetto finale Questa tecnica rende la narrazione super realistica, come se stessimo davvero ascoltando le conversazioni del paese!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3848

15 dic 2025

6 pagine

Il Positivismo e l'Opera di Verga

I

ingrid manu

@ingridmanu_ikky

Il Positivismo è una corrente culturale nata durante la seconda rivoluzione industriale che cambiò completamente il modo di vedere scienza, letteratura e arte. Da questa corrente nacquero due movimenti letterari importanti: il Naturalismo in Francia e il Verismoin Italia... Mostra di più

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Positivismo: quando la scienza diventa protagonista

Immagina un'epoca in cui tutti erano super entusiasti delle nuove invenzioni e scoperte scientifiche - questo è il Positivismo! Questa corrente culturale metteva al centro l'osservazione diretta della realtà, non più le teorie astratte.

Il primato della ragione e della scienza diventò la base di tutto. I positivisti credevano che potessimo conoscere e misurare il mondo oggettivo che ci circonda. Grazie a queste conoscenze, pensavano di poter migliorare decisivamente la vita umana - che visione ottimista!

Le scienze sperimentali come fisica, chimica e biologia erano considerate le uniche capaci di raggiungere conoscenze certe. Anche letteratura e arte si adeguarono: nacquero così il Naturalismo e il Verismo, dove il letterato doveva trasmettere la realtà in modo oggettivo e scientifico.

💡 Ricorda: Il Positivismo credeva nel progresso lineare della storia umana - tutto andava verso il meglio!

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Naturalismo vs Verismo: due facce della stessa medaglia

Il Naturalismo nasce in Francia con Emile Zola e ha una base ottimista. I naturalisti osservano la società cittadina e industriale, soprattutto i sobborghi operai. Per loro il romanzo deve essere un "documento umano" che ritrae la realtà senza abbellimenti.

Il Verismo italiano, con autori come Verga, Capuana e De Roberto, è invece pessimista. Ritraggono il mondo contadino del Mezzogiorno senza speranza di miglioramento - anzi, sono convinti che il progresso peggiorerà le cose!

Entrambi i movimenti usano il metodo dell'impersonalità: l'autore diventa uno scienziato distaccato che non interviene nella storia. La differenza principale? I naturalisti credono che l'arte possa migliorare la società, i veristi si limitano a testimoniare la crisi del sud.

💡 Punto chiave: Naturalismo = ottimismo + città industriali; Verismo = pessimismo + mondo contadino del Sud

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Verga: il nobile che racconta gli umili

Giovanni Verga nasce a Catania da una famiglia nobile, ma dedica la sua arte a raccontare la vita degli umili del Mezzogiorno. Paradossalmente, lui non appartiene al mondo che descrive - viaggia molto, conosce Zola a Parigi, frequenta gli ambienti culturali di Milano e Torino.

I suoi temi principali sono la vita degli umili, la ricerca del meglio che finisce sempre male, e il "tormento della roba". La sua conversione al Verismo avviene con "Nedda", ambientata in un piccolo paese catanese fatto di miseria e rassegnazione.

I Malavoglia nasce come "romanzo sperimentale" per studiare la società. Verga si documenta su tradizioni e folklore locali per rendere tutto più credibile. Il mondo del romanzo è rurale e arcaico, fatto di proverbi, tradizioni religiose e spazi tipici del paese.

💡 Curiosità: Verga inventa un "italiano dialettalizzato" - non dialetto puro, ma italiano con sintassi siciliana!

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Malavoglia: il conflitto tra vecchio e nuovo

Aci Trezza è un mondo povero ma sereno, fedele alle sue tradizioni. Verga però sa che il progresso (unità d'Italia, tasse, leva obbligatoria) arriverà a sconvolgere tutto. Questo contrasto tra vecchio e nuovo è incarnato in due personaggi opposti.

Padron 'Ntoni rappresenta il vecchio: fedele al lavoro di pescatore, onesto, segue "l'ideale del mollusco" (stare attaccati al proprio scoglio). Zio Crocifisso simboleggia il nuovo: usuraio che guadagna senza rischi, difende l'utile a ogni costo.

La trama ruota attorno all'affare dei lupini: i Malavoglia vogliono diventare commercianti, si indebitano, ma la nave affonda. La famiglia finisce in disgrazia e deve vendere la casa. Il giovane 'Ntoni alla fine scappa dal paese in cerca di fortuna.

💡 Simbolo importante: L'affare dei lupini rappresenta il passaggio fatale dal mondo tradizionale a quello moderno

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tecniche narrative di Verga

Il narratore è quella voce immaginaria che racconta la storia - non è l'autore! Può essere interno (personaggio della storia) o esterno. Verga usa un narratore nascosto e impersonale: non giudica, non interviene, si limita a riferire i fatti.

Nei Malavoglia il narratore si nasconde dietro i personaggi e racconta dal punto di vista della comunità del villaggio. Diventa un puro testimone - le informazioni le sappiamo solo attraverso quello che dicono i personaggi stessi.

Questa tecnica si chiama regressione dell'autore: Verga, pur essendo nobile e colto, si cala completamente tra i suoi personaggi umili, abbassandosi al loro livello sociale e culturale.

💡 Trucco per ricordare: Narratore nascosto = massima impersonalità = effetto più realistico!

# POSITIVISMO

É una corrente culturale diffusa durante la seconda rivoluzione industriale. Consiste nell'esaltazione del sapere
positivo pe

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il discorso indiretto libero e il coro paesano

Verga usa una tecnica speciale: il discorso indiretto libero. A differenza del discorso diretto (con virgolette) e indiretto normale (con "che", "se"), questo tipo non ha virgolette né verbi dichiarativi, ma una serie di frasi legate da punti e virgole.

Il bello è che non sappiamo chi parla - e non ci interessa! Serve a far capire che c'è un gruppo di persone che chiacchiera e critica. È come sentire le voci del paese che commentano i fatti.

Il coro paesano diventa il vero protagonista che narra la storia. Tutto quello che succede lo sappiamo attraverso i pettegolezzi, i commenti e le chiacchiere della gente del villaggio - proprio come nella realtà!

💡 Effetto finale: Questa tecnica rende la narrazione super realistica, come se stessimo davvero ascoltando le conversazioni del paese!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS