Apri l'app

Materie

Italiano

9 dic 2025

1348

5 pagine

La Poesia Italiana del Duecento e Trecento

user profile picture

jaychris @jaychris_uvqlsbvptet

Scoprirai come nasce la poesia italiana nel Medioevo, quando ogni regione sviluppa il proprio stile letterario. Dalla religiosità... Mostra di più

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Poesia Regionale e Letteratura Religiosa

Mentre in Francia la poesia si sviluppa in modo unitario, in Italia la frammentazione politica crea movimenti letterari completamente regionali. Ogni zona ha il suo stile e le sue caratteristiche uniche.

La letteratura religiosa in volgare nasce nel XII secolo perché finalmente il popolo può capire quello che legge! Prima tutto era in latino e solo i dotti potevano accedere ai testi. Si sviluppano due generi principali i poemetti narrativi (spesso contrasti tra corpo e anima) e le laudi (canti di lode a Cristo e ai santi).

L'Umbria del XIII secolo diventa il centro della poesia religiosa grazie al movimento francescano. Francesco d'Assisi nel 1209 fonda l'ordine che predica la povertà, anche se poi si divide tra Spirituali (più severi) e Conventuali (meno rigidi).

💡 Curiosità I movimenti dell'Alleluia e dei Flagellanti trasformano la religione in spettacolo pubblico - i secondi si frustano fino a sanguinare cantando, tanto che il papa li proibisce!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

La Lauda e la Poesia Didascalica

La lauda è il genere più caratteristico dell'Umbria, con il Cantico delle Creature di Francesco d'Assisi come primo esempio. All'inizio sono solo per le confraternite, poi diventano pubbliche perché il volgare permette al popolo di partecipare.

Nasce anche la lauda drammatica veri dialoghi recitati nelle piazze che danno origine alle sacre rappresentazioni. Jacopone da Todi è il maestro di questo genere con opere come Donna de Paradiso.

La poesia didascalica si sviluppa nel Nord Italia per educare i fedeli. Ha caratteristiche precise quartine monorime (tutti i versi con la stessa rima) e doppi settenari. Dopo il 1250 raggiunge il massimo con Giacomino da Verona e Bonvesin de la Riva.

🎭 Nota importante Questa poesia religiosa è l'antenata del nostro teatro - dalle laudi drammatiche nascono le rappresentazioni sacre!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

La Scuola Siciliana

Tra il 1230 e il 1250 nasce il primo movimento letterario italiano unitario nella corte di Federico II di Svevia a Palermo. Per la prima volta la poesia non è solo dei giullari, ma anche di notai e funzionari come Pier delle Vigne.

I temi arrivano dalla scuola provenzale l'amore come dedizione assoluta e l'amor fino (perfetto). Però i siciliani si concentrano solo sull'amore, non su politica o morale, studiando gli effetti dell'innamoramento sul poeta.

La donna è affascinante ma irraggiungibile, quindi l'attenzione va all'interiorità maschile. La lingua è il volgare siciliano, che Dante chiamerà "volgare illustre".

Quando muore Federico II (1250) finisce la scuola siciliana, ma i copisti toscani salvano le poesie traducendole in toscano. La grande invenzione? Il sonetto, creato da Jacopo da Lentini!

📝 Da ricordare Il sonetto, forma poetica più famosa d'Italia, nasce proprio qui in Sicilia!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Poesia Siculo-Toscana e Stilnovo

La poesia siculo-toscana continua quella siciliana ma nei liberi Comuni toscani. Guittone d'Arezzo guida questo movimento che aggiunge temi morali e politici all'amore, perché i toscani vivono la libertà comunale in prima persona.

Nella seconda metà del '200 nasce lo Stilnovo con un linguaggio più limpido e dolce. Il precursore è Guido Guinizzelli a Bologna, poi nel 1280 si sviluppa a Firenze con Cavalcanti, Dante e Cino da Pistoia.

Gli stilnovisti rivoluzionano tre concetti chiave la gentilezza non è più questione di sangue ma di animo nobile; l'amore diventa esperienza interiore che perfeziona l'uomo; la donna-angelo appare come figura spirituale che eleva moralmente.

Ogni poeta ha la sua visione Guinizzelli vede l'amore come nobilitante ma fonte di sofferenza; Cavalcanti lo considera distruttivo e angoscioso; Dante inizialmente concorda con Cavalcanti, poi lo trasforma in sentimento beatificante.

🌟 Concetto chiave Lo Stilnovo è rivoluzionario perché trasforma l'amore da corteggiamento esteriore a esperienza spirituale!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Poesia Comico-Realistica e Quadro Generale

La poesia comico-realistica si concentra sulla vita quotidiana con un approccio completamente opposto allo Stilnovo. Rustico Filippi e Cecco Angiolieri usano critica sociale e provocazione, con linguaggio popolare e dialettale.

Questa poesia nasce dai giullari che facevano parodie e satire per attirare l'attenzione. È il rovescio della medaglia rispetto alla raffinatezza stilnovista concreta, ironica, dissacrante.

Il panorama poetico del '200 si divide in filoni ben distinti la poesia religiosa umbra con ideali pauperistici; quella didascalica del Nord per educare; la scuola siciliana aristocratica; la siculo-toscana con temi civili; lo Stilnovo spirituale; la comico-realistica popolare.

Ogni movimento ha il suo ambiente, i suoi autori, temi e stile specifici. Dal Cantico delle Creature ai sonetti di Dante è la nascita della grande letteratura italiana!

📚 Visione d'insieme Questi movimenti coesistono e si influenzano, creando la ricchezza della nostra tradizione poetica medievale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1348

9 dic 2025

5 pagine

La Poesia Italiana del Duecento e Trecento

user profile picture

jaychris

@jaychris_uvqlsbvptet

Scoprirai come nasce la poesia italiana nel Medioevo, quando ogni regione sviluppa il proprio stile letterario. Dalla religiosità umbra alla raffinatezza siciliana, fino alla rivoluzione stilnovista: un viaggio attraversi i primi capolavori in volgare.

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Poesia Regionale e Letteratura Religiosa

Mentre in Francia la poesia si sviluppa in modo unitario, in Italia la frammentazione politica crea movimenti letterari completamente regionali. Ogni zona ha il suo stile e le sue caratteristiche uniche.

La letteratura religiosa in volgare nasce nel XII secolo perché finalmente il popolo può capire quello che legge! Prima tutto era in latino e solo i dotti potevano accedere ai testi. Si sviluppano due generi principali: i poemetti narrativi (spesso contrasti tra corpo e anima) e le laudi (canti di lode a Cristo e ai santi).

L'Umbria del XIII secolo diventa il centro della poesia religiosa grazie al movimento francescano. Francesco d'Assisi nel 1209 fonda l'ordine che predica la povertà, anche se poi si divide tra Spirituali (più severi) e Conventuali (meno rigidi).

💡 Curiosità: I movimenti dell'Alleluia e dei Flagellanti trasformano la religione in spettacolo pubblico - i secondi si frustano fino a sanguinare cantando, tanto che il papa li proibisce!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Lauda e la Poesia Didascalica

La lauda è il genere più caratteristico dell'Umbria, con il Cantico delle Creature di Francesco d'Assisi come primo esempio. All'inizio sono solo per le confraternite, poi diventano pubbliche perché il volgare permette al popolo di partecipare.

Nasce anche la lauda drammatica: veri dialoghi recitati nelle piazze che danno origine alle sacre rappresentazioni. Jacopone da Todi è il maestro di questo genere con opere come Donna de Paradiso.

La poesia didascalica si sviluppa nel Nord Italia per educare i fedeli. Ha caratteristiche precise: quartine monorime (tutti i versi con la stessa rima) e doppi settenari. Dopo il 1250 raggiunge il massimo con Giacomino da Verona e Bonvesin de la Riva.

🎭 Nota importante: Questa poesia religiosa è l'antenata del nostro teatro - dalle laudi drammatiche nascono le rappresentazioni sacre!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scuola Siciliana

Tra il 1230 e il 1250 nasce il primo movimento letterario italiano unitario nella corte di Federico II di Svevia a Palermo. Per la prima volta la poesia non è solo dei giullari, ma anche di notai e funzionari come Pier delle Vigne.

I temi arrivano dalla scuola provenzale: l'amore come dedizione assoluta e l'amor fino (perfetto). Però i siciliani si concentrano solo sull'amore, non su politica o morale, studiando gli effetti dell'innamoramento sul poeta.

La donna è affascinante ma irraggiungibile, quindi l'attenzione va all'interiorità maschile. La lingua è il volgare siciliano, che Dante chiamerà "volgare illustre".

Quando muore Federico II (1250) finisce la scuola siciliana, ma i copisti toscani salvano le poesie traducendole in toscano. La grande invenzione? Il sonetto, creato da Jacopo da Lentini!

📝 Da ricordare: Il sonetto, forma poetica più famosa d'Italia, nasce proprio qui in Sicilia!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Poesia Siculo-Toscana e Stilnovo

La poesia siculo-toscana continua quella siciliana ma nei liberi Comuni toscani. Guittone d'Arezzo guida questo movimento che aggiunge temi morali e politici all'amore, perché i toscani vivono la libertà comunale in prima persona.

Nella seconda metà del '200 nasce lo Stilnovo con un linguaggio più limpido e dolce. Il precursore è Guido Guinizzelli a Bologna, poi nel 1280 si sviluppa a Firenze con Cavalcanti, Dante e Cino da Pistoia.

Gli stilnovisti rivoluzionano tre concetti chiave: la gentilezza non è più questione di sangue ma di animo nobile; l'amore diventa esperienza interiore che perfeziona l'uomo; la donna-angelo appare come figura spirituale che eleva moralmente.

Ogni poeta ha la sua visione: Guinizzelli vede l'amore come nobilitante ma fonte di sofferenza; Cavalcanti lo considera distruttivo e angoscioso; Dante inizialmente concorda con Cavalcanti, poi lo trasforma in sentimento beatificante.

🌟 Concetto chiave: Lo Stilnovo è rivoluzionario perché trasforma l'amore da corteggiamento esteriore a esperienza spirituale!

# POESIA REGIONALE

In Francia la poesia volgare si era sviluppata in un contesto culturale unitario
In Italia, fu invece condizionata dalla

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Poesia Comico-Realistica e Quadro Generale

La poesia comico-realistica si concentra sulla vita quotidiana con un approccio completamente opposto allo Stilnovo. Rustico Filippi e Cecco Angiolieri usano critica sociale e provocazione, con linguaggio popolare e dialettale.

Questa poesia nasce dai giullari che facevano parodie e satire per attirare l'attenzione. È il rovescio della medaglia rispetto alla raffinatezza stilnovista: concreta, ironica, dissacrante.

Il panorama poetico del '200 si divide in filoni ben distinti: la poesia religiosa umbra con ideali pauperistici; quella didascalica del Nord per educare; la scuola siciliana aristocratica; la siculo-toscana con temi civili; lo Stilnovo spirituale; la comico-realistica popolare.

Ogni movimento ha il suo ambiente, i suoi autori, temi e stile specifici. Dal Cantico delle Creature ai sonetti di Dante: è la nascita della grande letteratura italiana!

📚 Visione d'insieme: Questi movimenti coesistono e si influenzano, creando la ricchezza della nostra tradizione poetica medievale!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS