La Società Comunale
Con le città-stato, il centro della vita si sposta dalle campagne ai centri urbani. È una rivoluzione economica basata su commercio e capitali che crea una nuova classe sociale: la borghesia mercantile.
La società comunale è super dinamica e si divide in sei livelli: Magnati (nobili di rendita), Popolo grasso (alta borghesia organizzata in corporazioni), Clero (gerarchia ecclesiastica), Popolo minuto (artigiani e piccoli funzionari), Lavoranti a giornata (operai senza tutele) e Poveri (nullatenenti).
La novità assoluta è la mobilità sociale: puoi cambiare classe grazie al commercio! Le corporazioni diventano potentissime organizzazioni di mestiere che tutelano i professionisti.
Cambia anche la mentalità: la realtà cittadina con la sua economia aperta dimostra che il mondo può trasformarsi. Nasce una visione dinamica che sostituisce quella statica medievale.
Il mercante diventa la figura ideale: intelligente, energico, curioso di esplorare. C'è una nuova fiducia nella forza dell'uomo di trasformare la realtà attraverso volontà e intelligenza.
Punto di svolta: Per la prima volta nella storia medievale, la sfera mondana viene rivalutata rispetto a quella puramente spirituale!