Apri l'app

Materie

Il Naturalismo Francese e il Verismo di Giovanni Verga

34

0

A

Alice Beati

15/12/2025

Italiano

Naturalismo francese, Verismo e Verga

2045

15 dic 2025

4 pagine

Il Naturalismo Francese e il Verismo di Giovanni Verga

A

Alice Beati

@alicebeati_cvtu

Il Naturalismo francese e il Verismo italiano rappresentano due movimenti... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Il Naturalismo Francese

Il naturalismo nasce intorno al 1850, collegato al pensiero positivista e alla Seconda Rivoluzione Industriale. In questo periodo si mette da parte religione e metafisica per concentrarsi solo sulle forze concrete della realtà.

Hippolyte Taine teorizza il determinismo materialistico: secondo lui, ogni individuo è influenzato da tre fattori chiave. La razza (il popolo di appartenenza), l'ambiente in cui cresce e il momento storico in cui nasce determinano completamente la vita di una persona.

La letteratura diventa scientifica e impersonale. Lo scrittore si trasforma in un letterato-scienziato che analizza oggettivamente i personaggi senza coinvolgersi emotivamente. Il romanzo diventa una grande "inchiesta" sull'uomo.

I precursori sono Balzac, Flaubert (che teorizza l'impersonalità dell'artista) e i fratelli De Goncourt. Émile Zola diventa il caposcuola elaborando il romanzo sperimentale: un'opera che cerca le leggi che regolano sentimenti e pensieri umani per trasformare la letteratura in strumento di impegno sociale e politico.

💡 Ricorda: Per la prima volta nella storia letteraria, scrivere diventa un modo concreto per cambiare la società!

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Dal Naturalismo al Verismo

In Italia le teorie francesi vengono rielaborate da Verga (che le mette in pratica) e Luigi Capuana (che le teorizza). Nasce così il Verismo, una corrente che adatta il naturalismo alla realtà italiana.

La differenza principale è importante da capire: il naturalismo vuole che la letteratura abbia gli stessi contenuti della scienza, mentre il verismo punta sulla forma scientifica. Il narratore deve essere completamente oggettivo attraverso l'eclisse del narratore.

Verga usa la regressione dell'autore: si dimentica del proprio pensiero per immedesimarsi nei personaggi. Scrive come penserebbero e parlerebbero loro, non come pensa lui.

Giovanni Verga nasce a Catania nel 1840, studente svogliato ma appassionato di letteratura. Partecipa alle guerre d'indipendenza con Garibaldi. Dal 1871 vive 20 anni a Milano, dove capisce la grande spaccatura tra Nord e Sud Italia.

Inizialmente scrive storie borghesi e romanzi epistolari come "Storia di una capinera". La svolta arriva con "Nedda", la prima novella verista con protagonista una raccoglitrice siciliana di olive.

💡 Nota bene: "Nedda" segna l'inizio del Verismo perché per la prima volta il protagonista è una persona umile, non un nobile!

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Il Ciclo dei Vinti

Verga elabora una visione pessimistica della società attraverso il Ciclo dei Vinti: cinque romanzi che mostrano come chi abbandona l'ideale dell'ostrica (restare attaccati al proprio scoglio) è destinato al fallimento.

Ogni romanzo rappresenta un'ambizione diversa: "I Malavoglia" (sopravvivere), "Mastro don Gesualdo" (diventare nobile), "Duchessa di Leyra" (aristocrazia), "L'onorevole Scipione" (politica) e "L'uomo di lusso" (tutte le ambizioni insieme). Solo i primi due vengono completati.

Per Verga il mondo è governato da una legge naturale immutabile: il più forte vince sempre sul più debole. La società è fissa e immobile - se nasci povero, morirai povero. Non crede nel cambiamento sociale.

Nel 1893 torna a Catania in preda al pessimismo e all'immobilismo fatalista. Politicamente è conservatore di destra, e durante la Prima Guerra Mondiale il suo patriottismo degenera in nazionalismo.

Scrive anche opere teatrali come "Cavalleria rusticana" e "La lupa". La sua ideologia è caratterizzata dal pessimismo e dall'ideologia dell'ostrica.

💡 Chiave di lettura: Verga usa tre tecniche per l'impersonalità: regressione dell'autore, straniamento e discorso indiretto libero.

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Rosso Malpelo e I Malavoglia

"Rosso Malpelo" racconta di un ragazzo siciliano che lavora in una cava di rena rossa. Il soprannome deriva dal colore della polvere che lo ricopre, ma il rosso simboleggia anche la cattiveria. La famiglia lo maltratta, solo il padre mastro Misciu gli vuole bene.

Quando il padre muore in un incidente sul lavoro, il padrone della cava continua tranquillamente a guardare l'opera a teatro senza preoccuparsi. Rosso Malpelo, rimasto solo, diventa cattivo. L'unico affetto che prova è per Ranocchio, un ragazzo zoppo, ma anche con lui mantiene un atteggiamento rude.

"I Malavoglia" presenta una struttura bipolare che contrappone due mondi opposti. Da una parte i Malavoglia: altruisti, onesti, sinceri. Dall'altra gli abitanti del paese: egoisti, disonesti, falsi e pettegoli.

Gli abitanti rappresentano valori opposti rispetto ai protagonisti. Quando parlano, Verga usa la tecnica dello straniamento: sminuiscono le tradizioni e gli ideali dei Malavoglia, facendo sembrare strane al lettore cose che normalmente considereremmo giuste.

Questa contrapposizione mostra il conflitto tra i valori tradizionali (destinati a soccombere) e la nuova mentalità moderna (vincente ma moralmente discutibile).

💡 Analisi importante: La tecnica dello straniamento ti fa dubitare dei tuoi stessi valori - è così che Verga dimostra la sua maestria narrativa!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2045

15 dic 2025

4 pagine

Il Naturalismo Francese e il Verismo di Giovanni Verga

A

Alice Beati

@alicebeati_cvtu

Il Naturalismo francese e il Verismo italiano rappresentano due movimenti letterari fondamentali dell'800 che hanno rivoluzionato il modo di scrivere. Questi autori volevano raccontare la realtà così com'è, senza abbellimenti romantici, usando la letteratura come uno strumento scientifico per analizzare... Mostra di più

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Naturalismo Francese

Il naturalismo nasce intorno al 1850, collegato al pensiero positivista e alla Seconda Rivoluzione Industriale. In questo periodo si mette da parte religione e metafisica per concentrarsi solo sulle forze concrete della realtà.

Hippolyte Taine teorizza il determinismo materialistico: secondo lui, ogni individuo è influenzato da tre fattori chiave. La razza (il popolo di appartenenza), l'ambiente in cui cresce e il momento storico in cui nasce determinano completamente la vita di una persona.

La letteratura diventa scientifica e impersonale. Lo scrittore si trasforma in un letterato-scienziato che analizza oggettivamente i personaggi senza coinvolgersi emotivamente. Il romanzo diventa una grande "inchiesta" sull'uomo.

I precursori sono Balzac, Flaubert (che teorizza l'impersonalità dell'artista) e i fratelli De Goncourt. Émile Zola diventa il caposcuola elaborando il romanzo sperimentale: un'opera che cerca le leggi che regolano sentimenti e pensieri umani per trasformare la letteratura in strumento di impegno sociale e politico.

💡 Ricorda: Per la prima volta nella storia letteraria, scrivere diventa un modo concreto per cambiare la società!

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dal Naturalismo al Verismo

In Italia le teorie francesi vengono rielaborate da Verga (che le mette in pratica) e Luigi Capuana (che le teorizza). Nasce così il Verismo, una corrente che adatta il naturalismo alla realtà italiana.

La differenza principale è importante da capire: il naturalismo vuole che la letteratura abbia gli stessi contenuti della scienza, mentre il verismo punta sulla forma scientifica. Il narratore deve essere completamente oggettivo attraverso l'eclisse del narratore.

Verga usa la regressione dell'autore: si dimentica del proprio pensiero per immedesimarsi nei personaggi. Scrive come penserebbero e parlerebbero loro, non come pensa lui.

Giovanni Verga nasce a Catania nel 1840, studente svogliato ma appassionato di letteratura. Partecipa alle guerre d'indipendenza con Garibaldi. Dal 1871 vive 20 anni a Milano, dove capisce la grande spaccatura tra Nord e Sud Italia.

Inizialmente scrive storie borghesi e romanzi epistolari come "Storia di una capinera". La svolta arriva con "Nedda", la prima novella verista con protagonista una raccoglitrice siciliana di olive.

💡 Nota bene: "Nedda" segna l'inizio del Verismo perché per la prima volta il protagonista è una persona umile, non un nobile!

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Ciclo dei Vinti

Verga elabora una visione pessimistica della società attraverso il Ciclo dei Vinti: cinque romanzi che mostrano come chi abbandona l'ideale dell'ostrica (restare attaccati al proprio scoglio) è destinato al fallimento.

Ogni romanzo rappresenta un'ambizione diversa: "I Malavoglia" (sopravvivere), "Mastro don Gesualdo" (diventare nobile), "Duchessa di Leyra" (aristocrazia), "L'onorevole Scipione" (politica) e "L'uomo di lusso" (tutte le ambizioni insieme). Solo i primi due vengono completati.

Per Verga il mondo è governato da una legge naturale immutabile: il più forte vince sempre sul più debole. La società è fissa e immobile - se nasci povero, morirai povero. Non crede nel cambiamento sociale.

Nel 1893 torna a Catania in preda al pessimismo e all'immobilismo fatalista. Politicamente è conservatore di destra, e durante la Prima Guerra Mondiale il suo patriottismo degenera in nazionalismo.

Scrive anche opere teatrali come "Cavalleria rusticana" e "La lupa". La sua ideologia è caratterizzata dal pessimismo e dall'ideologia dell'ostrica.

💡 Chiave di lettura: Verga usa tre tecniche per l'impersonalità: regressione dell'autore, straniamento e discorso indiretto libero.

IL NATURALISMO FRANCESE
Il naturalismo si collega ad un PENSIERO POSITIVISTA ed è una corrente di
pensiero che nasce nella metà del 1800. Su

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Rosso Malpelo e I Malavoglia

"Rosso Malpelo" racconta di un ragazzo siciliano che lavora in una cava di rena rossa. Il soprannome deriva dal colore della polvere che lo ricopre, ma il rosso simboleggia anche la cattiveria. La famiglia lo maltratta, solo il padre mastro Misciu gli vuole bene.

Quando il padre muore in un incidente sul lavoro, il padrone della cava continua tranquillamente a guardare l'opera a teatro senza preoccuparsi. Rosso Malpelo, rimasto solo, diventa cattivo. L'unico affetto che prova è per Ranocchio, un ragazzo zoppo, ma anche con lui mantiene un atteggiamento rude.

"I Malavoglia" presenta una struttura bipolare che contrappone due mondi opposti. Da una parte i Malavoglia: altruisti, onesti, sinceri. Dall'altra gli abitanti del paese: egoisti, disonesti, falsi e pettegoli.

Gli abitanti rappresentano valori opposti rispetto ai protagonisti. Quando parlano, Verga usa la tecnica dello straniamento: sminuiscono le tradizioni e gli ideali dei Malavoglia, facendo sembrare strane al lettore cose che normalmente considereremmo giuste.

Questa contrapposizione mostra il conflitto tra i valori tradizionali (destinati a soccombere) e la nuova mentalità moderna (vincente ma moralmente discutibile).

💡 Analisi importante: La tecnica dello straniamento ti fa dubitare dei tuoi stessi valori - è così che Verga dimostra la sua maestria narrativa!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS