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MIGUEL DE CERVANTES

14/10/2022

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MIGUEL DE CERVANTES
Nasce ad Alcalà de Henares nel 1547, da una piccola famiglia nobile, figlio di un hidalgo

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VITA ● ● ● ● ● ● ● ● OPERE ● ● MIGUEL DE CERVANTES Nasce ad Alcalà de Henares nel 1547, da una piccola famiglia nobile, figlio di un hidalgo (chirurgo). Ha una vita difficile → infanzia tra Madrid, Valladolid, Cordova e Siviglia. 1585 → pubblica La Galatea, romanzo pastorale. 1605 → prima parte del Don Chisciotte. 1613 → Novelle esemplari. 1614 → Il viaggio nel Parnaso. 1615 → Otto commedie e otto intermezzi e seconda parte del Don Chisciotte. 12 Novelle esemplari → da ognuna si ricava una morale; è accentuato il tema dell'amore, visto da diversi punti di vista, vi sono molte trame ed effetti a sorpresa. Altri temi sono quello dell'amicizia, onore, avventura, viaggio, conflitti e pazzia. Le novelle parlano di zingare che sposano no i innamorati (La zingarella), locandiere che si scoprono aristocratiche (La sguattera illustre), ragazzi che vivono nella malavita (Rinconete e Cortadillo), uomini impazziti a causa dell'amore (Il dottor Vidriera), e due cani che filosofeggiano sulla vita (Il colloquio dei cani). Rivendica con orgoglio l'originalità linguistica delle sue Novelle esemplari → novella in lingua castigliana. FORTUNA DEL ROMANZO E INTERPRETAZIONI ● Compie studi irregolari dai gesuiti. A 22 anni si trova a Roma e a Napoli → studia e fa il cortigiano. Poi sceglie la carriera militare. 1571 → partecipa alla battaglia di Lepanto, combatte contro i turchi e perde la mano sinistra. 1575 → torna in...

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Stefano S, utente iOS

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Susanna, utente iOS

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Didascalia alternativa:

Spagna e viene imprigionato ad Algeri, vi rimane 5 anni, poi viene liberato dai frati trinitari. 1580 ➜ torna in patria. 1584 → sposa Catalina de Salazar y Palacios e vive con lei in un villaggio della Mancia. Lavora nell'amministrazione pubblica- 1586 → va a Siviglia, qui finisce in carcere e progetta il Don Chisciotte. 1606 si stabilisce a Madrid. 1616 muore. autore dei romanzi moderni L'opera ha da subito fatto scalpore, ha fatto capire quanto Cervantes fosse acculturato. Pertanto, viene considerato come un innovatore. Il Don Chisciotte venne interpretato in vari modi: 1. Contemporanei di Cervantes pensano che sia un libro comico. 2. Gli illuministi esaltano i valori morali →lodano la valorosità del protagonista. 3. I romantici lo interpretarono come un testo tragico. Viene esaltata la saggezza del sognatore, ma anche la confusione dell'uomo in mondo senza senso. Per i lettori moderni, il pregio di quest'opera risiede nella ricchezza dei procedimenti narrativi. Infatti, è una riflessione su come nasce un romanzo (metaromanzo); è una storia scritta mentre accade. Offre una lettura non dogmatica ma critica della realtà. Romanzo pubblicato in due parti, prima nel 1605 e poi nel 1615. TRAMA Narra le avventure di Alonso Quijano, un hidalgo, signorotto di campagna appassionato di romanzi cavallereschi che decide di diventare Cavaliere con il nome di Don Chisciotte della Mancia, è un atto di follia. Segue i valori più nobili, come la giustizia e la pace. Le imprese sono frutto della fantasia e di una visione distorta della realtà. Rinomina il suo Cavallo come Ronzinante e sceglie come dama una sua contadina chiamata Dulcinea del Toboso; Da qui, gira per la Mancia in cerca di avventure. Scambia un'osteria per un castello, si fa nominare cavaliere dall'oste e affronta imprese fallimentari → pretende che alcuni mercanti omaggino Dulcinea; riceve una bastonata. Torna a casa e il curato e il barbiere provano a farlo ragionare, bruciando tutti i libri di cavalleria. Si riprende e riparte, portando con sé Sancho Panza, il suo contadino scudiero. Don Chisciotte lotta contro i mulini a vento scambiati con i giganti, ma poi tornerà a casa. Dopo un periodo di riposo, Don Chisciotte e Sancho Panza ripartono. Sono impegnati in nuove imprese: arrivano in un castello dove il duca e la sua sposa si divertono alle loro spalle. Arrivano a Barcellona e incontrano il Cavaliere della Bianca Luna, amico di Don Chisciotte che vuole riportarlo a casa. Infatti, lo sfida e lo sconfigge e gli ordina di tornare a casa. A questo punto si ammala per le fatiche per la delusione della sconfitta e dopo giorni di febbre riprende il nome di Alonso e muore. CONTESTO Siamo nel periodo detto Siglo de Oro → periodo di massimo splendore della Spagna, ottima produzione letteraria. Il Don Chisciotte è contestualizzato in un periodo in cui la Spagna è reduce dalla sconfitta che la sua Invincibile Armata ha subito dall'Inghilterra. Il romanzo racconta di una Spagna in piena decadenza. Narra un'umanità varia, con crudo realismo ma anche con ironia e condanna l'eccessiva diffusione dei romanzi cavallereschi. PERSONAGGI ●. DON CHISCIOTTE STILE ● Don Chisciotte → è la parodia dell'eroe cavalleresco: sognatore, incapace di vedere la realtà del mondo e destinato al fallimento. Le sue avventure scaturiscono da una strana pazzia, infatti ai suoi occhi, il paesaggio e le cose mutano consistenza e diventano altro. Nessuno riesce a fermarlo e i suoi sogni si infrangono contro la realtà. Usa un linguaggio forbito. Sancho Panza → personaggio che bilancia le fantasticherie di Don Chisciotte. Usa un linguaggio più scarso. La pazzia e l'idealismo di Don Chisciotte sono contrapposti alla saggezza e la furbizia di Sancho. Nel romanzo è mostrata la contrapposizione tra letteratura e vita, eventi immaginari e concreti, normalità e diversità. Vi è la comicità, ma dopo le prime avventure si affronta una riflessione esistenziale. Forma e contenuti sono moderni. La prosa è essenziale, il discorso è sempre concreto e rigoroso nonostante le molteplici digressioni. Vi sono diversi narratori: si ispira a Hamete Benengeli, il primo narratore; il suo libro sarebbe il secondo narratore, a cui si aggiunge anche il traduttore. Alonso Fernandez è l'autore della seconda parte del libro → effetto libro nel libro. È un esempio di metaletteratura o metaromanzo → continua riflessione sull'opera e sui dubbi dell'autore. Nella seconda parte, Don Chisciotte e Sancho Panza sono già conosciuti, quindi diventano personaggi romanzeschi.