Materie

Materie

Di più

MANZONI + PROMESSI SPOSI

28/9/2022

751

35

Condividi

Salva

Scarica


Manzoni
Manzoni nasce nel 1785 a Milano da Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria, e dal conte
Pietro Manzoni.
La sua infanzia fu diffic

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Manzoni
Manzoni nasce nel 1785 a Milano da Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria, e dal conte
Pietro Manzoni.
La sua infanzia fu diffic

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Manzoni Manzoni nasce nel 1785 a Milano da Giulia Beccaria, figlia di Cesare Beccaria, e dal conte Pietro Manzoni. La sua infanzia fu difficile perché la trascorse in diversi collegi. I suoi genitori si separarono E la madre si trasferì a Parigi dove instaurò una nuova relazione con un uomo, Carlo Imbonati. Dopo aver chiuso gli studi Manzoni inizia ad allontanarsi dalla letteratura, Per questo motivo la madre decise di invitare il figlio a Parigi, dove Manzoni entra in contatto con i salotti letterari più importanti della Francia. Alla morte del patrigno Manzoni dedica a lui una poesia. Quando morì il padre Manzoni tornò a Milano dove conobbe la sua futura sposa: Enrichetta, che poi lo portò a convertirsi al cattolicesimo. Tornato in Italia Manzoni inizia scrivere molte delle sue opere più importanti, tra cui il "21 marzo 1821" E il "5 maggio". Successivamente inizia a scrivere due opere tragiche: "il conte di carmagnola" e "Adelchi". Nel 1860 fu nominato senatore del regno d'Italia. E la sua vita iniziarono ad avvenire diverse tragedie: prima la morte della moglie, successivamente la morte della seconda moglie e infine quella della maggior parte dei figli. Manzoni morì nel 1873 a Milano. Poesie Manzoni subì l'influenza di due correnti narrative: L'Illuminismo: ereditó La libertà e l'intelligenza Il romanticismo: prese l'interesse della storia e rifiuto del materialismo Riconobbe...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

questi valori anche nel cristianesimo con un importante messaggio: esso dava la certezza che il dolore sofferto sulla terra fosse la preparazione di un bene più grande che Dio gli conservava. Questo messaggio lo scrisse anche nei promessi sposi. In un primo momento Manzoni identificò il vero poetico con il vero storico, perciò si volse alla composizione di tragedie nelle quali trattava eventi realmente accaduti che avevano per protagonisti personaggi storici. Poi rendendosi conto che occuparsi della storia significava soffermarsi esclusivamente su uomini e donne di alto linguaggio, decise di cambiare genere e si dedicò al romanzo, che gli permetteva di coniugare storia e invenzione. Dal vero storico passava così al verosimile poetico. I promessi sposi Trama La storia si svolge in Lombardia, durante l'occupazione spagnola, tra il 1628 e il 1630. I due protagonisti, Lucia Mondella e Renzo Tramaglino, sono promessi sposi, ma a Don Abbondio, il prete che deve celebrare il loro matrimonio, viene ordinato di non farlo: Don Rodrigo, signorotto locale, si è invaghito di Lucia e non vuole che la giovane sposi Renzo. Quest'ultimo chiede consiglio ad un avvocato (l'Azzeccagarbugli) che però rifiuta di aiutarlo per paura di Don Rodrigo, allora Renzo si rivolge a fra Cristoforo, un frate cappuccino che si reca al palazzo di Don Rodrigo per farlo rinunciare al suo proposito. Anche Fra Cristoforo fallisce e Renzo e Lucia, dopo alcune vicissitudini (il tentativo di un matrimonio a sorpresa, seguito dal tentato rapimento di Lucia da parte degli scagnozzi di Don Rodrigo) sono costretti a fuggire dal loro paese: Lucia andrà in un convento a Monza, mentre Renzo si recherà a Milano, presso i frati cappuccini, sperando di trovare aiuto.ù A Monza Lucia verrà presa sotto l'ala protettrice di Gertrude (la Monaca di Monza), mentre Renzo si troverà coinvolto nei tumulti popolari di Milano, causati dall'aumento del prezzo del pane. Nel frattempo Don Rodrigo, aiutato dalla Monaca di Monza, fa rapire Lucia dall'Innominato che la porta nel suo castello. Quella stessa notte l'Innominato ha una fortissima crisi di coscienza e si converte: libera Lucia e l'affida a due amici (Donna Prassede e Don Ferrante). A questo punto della storia arrivano in Italia i Lanzichenecchi, soldati mercenari che diffondono il morbo della peste: Don Abbondio, Agnese e altri trovano rifugio proprio nel castello dell'Innominato che è diventato d'animo caritatevole. Renzo, invece, come Don Rodrigo si ammala di peste. Ma, mentre Renzo guarisce, il signorotto morirà. I due giovani infine si ritrovano e il matrimonio viene celebrato, quindi si trasferiscono nel bergamasco.