Apri l'app

Materie

Libro 1 Eneide: Analisi e Riassunto

140

1

user profile picture

La Studentessa00

29/11/2025

Italiano

Libro 1: Eneide

4920

29 nov 2025

7 pagine

Libro 1 Eneide: Analisi e Riassunto

user profile picture

La Studentessa00

@studentessa_00

Il Proemio dell'Eneide di Virgilio è l'inizio di uno dei... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Il Proemio: Virgilio presenta la sua epica

Virgilio inizia l'Eneide con una dichiarazione potente: "Canto le armi e l'uomo". Con queste due parole riassume tutto il poema, unendo il viaggio di Enea (come nell'Odissea) e le guerre per fondare Roma (come nell'Iliade).

L'autore non si limita a copiare Omero, ma lo emula - cioè lo prende come modello per superarlo. Virgilio ribalta l'ordine cronologico dei poemi omerici: prima il viaggio, poi la guerra. Inoltre, mentre nell'Iliade la guerra porta distruzione, nell'Eneide porta la fondazione di Roma.

Enea è presentato come un esule che obbedisce al fato - il destino che gli impone di lasciare Troia per raggiungere l'Italia. La sua caratteristica principale è la pietas: la devozione verso gli dèi, la patria e la famiglia.

💡 Ricorda: L'Eneide non è una semplice imitazione di Omero, ma un'opera originale che celebra la grandezza di Roma attraverso le origini mitiche.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

L'invocazione alla Musa e l'ira di Giunone

Dopo aver presentato l'argomento, Virgilio si rivolge alla Musa chiedendo di spiegare le cause dell'ira di Giunone contro Enea. Questa dea rappresenta il principale ostacolo che l'eroe dovrà affrontare nel suo viaggio.

L'ira di Giunone ha quattro motivi principali: primo, ama Cartagine, città che sarà distrutta dai romani; secondo, è ancora offesa per il giudizio di Paride, che non la scelse come la dea più bella; terzo, odia la stirpe troiana perché nata dall'adulterio di suo marito Giove; quarto, è gelosa perché Ganimede (un troiano) fu scelto come coppiere al posto di sua figlia.

La dea Saturnia (altro nome di Giunone) tiene quindi lontani i troiani dal Lazio, costringendoli a errare per mare. Virgilio conclude questa sezione con una frase memorabile: "Tanto costava fondare la gente romana".

💡 Nota bene: L'ira di Giunone non è casuale ma ha radici profonde nella mitologia, rendendo il conflitto più drammatico e significativo.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

La tempesta e l'intervento di Nettuno

Il racconto inizia in medias res con una violenta tempesta scatenata dai venti per volere di Giunone. Virgilio descrive la tempesta in modo molto realistico: i venti spazzano la terra, ondate immense si abbattono sulle navi, gli uomini gridano terrorizzati.

Enea non si comporta da eroe invincibile ma da uomo normale: prega gli dèi, rimpiange di non essere morto gloriosamente in guerra, sente "le membra sciogliersi" dalla paura. Questa umanità lo rende più vicino ai lettori.

Nettuno interviene per placare la tempesta, rimproverando Eolo che aveva liberato i venti. È importante notare che solo le navi troiane si salvano - quelle degli alleati affondano. Questo ha una funzione etiologica: spiega perché solo i troiani dovevano raggiungere il Lazio secondo il volere del fato.

💡 Curiosità: L'espressione "le membra si sciolgono" era già usata nell'Iliade, mostrando come Virgilio riprenda la tradizione epica greca.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Didone accoglie i profughi troiani

Dopo la tempesta, Enea e i suoi compagni approdano sulle coste dell'Africa, vicino a Cartagine. Qui Venere, madre di Enea, gli appare sotto le sembianze di una cacciatrice e gli racconta la storia della regina Didone.

Didone era regina di Tiro, importante centro fenicio, ma dovette fuggire quando suo fratello Pigmalione uccise il marito Sicheo per usurparle il trono. Rifugiatasi in Africa, fondò Cartagine. Virgilio la presenta come una donna forte, energica e passionale.

Il parallelo tra Didone ed Enea è evidente: entrambi sono profughi che hanno lasciato la patria per cercare fortuna altrove. Didone si dimostra molto ospitale - virtù sacra nell'antichità - offrendo banchetti, vestiti e accoglienza calorosa ai troiani.

💡 Importante: L'ospitalità era considerata sacra a Zeus/Giove, e rifiutarla era un grave peccato religioso.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Il piano di Venere e l'innamoramento di Didone

Venere elabora un piano per proteggere suo figlio Enea: sostituisce Ascanio (figlio di Enea) con Cupido, che prende le sembianze del bambino. Durante il banchetto nella reggia, quando il finto Ascanio abbraccia Didone, Cupido fa scattare l'amore della regina per Enea.

La descrizione del banchetto mostra tutta l'eleganza della reggia di Didone: tovaglie preziose, cinquanta ancelle per servire, cento valletti, giacigli istoriati. I Cartaginesi ammirano i doni di Enea e la bellezza del "bambino".

Virgilio usa espressioni che anticipano la tragedia: chiama Didone "infelice" e "votata alla futura rovina". La regina "arde nel guardare" e stringe al petto il bambino, "ignara di quale grande iddio" le stia in grembo. L'amore cancella lentamente il ricordo di Sicheo dal suo cuore.

💡 Tecnica narrativa: Virgilio usa l'anticipazione tragica per creare suspense e commuovere il lettore.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Il banchetto e la richiesta di Didone

Dopo la cena, inizia la parte più solenne del banchetto con vini pregiati e intrattenimenti. La reggia si illumina di lampade dorate e torce, creando un'atmosfera magica. Didone prende una coppa preziosa appartenuta ai suoi antenati e fa una libagione agli dèi.

La regina invoca Giove (protettore degli ospiti), Bacco (dio del vino) e perfino Giunone perché il giorno sia felice per troiani e tirii. Dopo aver bevuto per prima, fa passare la coppa agli altri secondo il rituale dell'ospitalità.

Iopa, l'aedo allievo di Atlante, intratteniene gli ospiti cantando temi di astronomia e cosmologia: i movimenti del sole e della luna, l'origine degli esseri viventi, le costellazioni. Virgilio aggiorna così i contenuti rispetto all'epica tradizionale. Didone, sempre più innamorata, chiede infine a Enea di raccontare la caduta di Troia.

💡 Nota: Con la richiesta di Didone inizia il grande flashback che occuperà i libri II e III dell'Eneide.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

4920

29 nov 2025

7 pagine

Libro 1 Eneide: Analisi e Riassunto

user profile picture

La Studentessa00

@studentessa_00

Il Proemio dell'Eneide di Virgilio è l'inizio di uno dei poemi epici più importanti della letteratura latina. Qui Virgilio presenta Enea, l'eroe troiano che dopo la caduta di Troia deve raggiungere l'Italia per fondare quella che diventerà Roma, affrontando l'ira... Mostra di più

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Proemio: Virgilio presenta la sua epica

Virgilio inizia l'Eneide con una dichiarazione potente: "Canto le armi e l'uomo". Con queste due parole riassume tutto il poema, unendo il viaggio di Enea (come nell'Odissea) e le guerre per fondare Roma (come nell'Iliade).

L'autore non si limita a copiare Omero, ma lo emula - cioè lo prende come modello per superarlo. Virgilio ribalta l'ordine cronologico dei poemi omerici: prima il viaggio, poi la guerra. Inoltre, mentre nell'Iliade la guerra porta distruzione, nell'Eneide porta la fondazione di Roma.

Enea è presentato come un esule che obbedisce al fato - il destino che gli impone di lasciare Troia per raggiungere l'Italia. La sua caratteristica principale è la pietas: la devozione verso gli dèi, la patria e la famiglia.

💡 Ricorda: L'Eneide non è una semplice imitazione di Omero, ma un'opera originale che celebra la grandezza di Roma attraverso le origini mitiche.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'invocazione alla Musa e l'ira di Giunone

Dopo aver presentato l'argomento, Virgilio si rivolge alla Musa chiedendo di spiegare le cause dell'ira di Giunone contro Enea. Questa dea rappresenta il principale ostacolo che l'eroe dovrà affrontare nel suo viaggio.

L'ira di Giunone ha quattro motivi principali: primo, ama Cartagine, città che sarà distrutta dai romani; secondo, è ancora offesa per il giudizio di Paride, che non la scelse come la dea più bella; terzo, odia la stirpe troiana perché nata dall'adulterio di suo marito Giove; quarto, è gelosa perché Ganimede (un troiano) fu scelto come coppiere al posto di sua figlia.

La dea Saturnia (altro nome di Giunone) tiene quindi lontani i troiani dal Lazio, costringendoli a errare per mare. Virgilio conclude questa sezione con una frase memorabile: "Tanto costava fondare la gente romana".

💡 Nota bene: L'ira di Giunone non è casuale ma ha radici profonde nella mitologia, rendendo il conflitto più drammatico e significativo.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La tempesta e l'intervento di Nettuno

Il racconto inizia in medias res con una violenta tempesta scatenata dai venti per volere di Giunone. Virgilio descrive la tempesta in modo molto realistico: i venti spazzano la terra, ondate immense si abbattono sulle navi, gli uomini gridano terrorizzati.

Enea non si comporta da eroe invincibile ma da uomo normale: prega gli dèi, rimpiange di non essere morto gloriosamente in guerra, sente "le membra sciogliersi" dalla paura. Questa umanità lo rende più vicino ai lettori.

Nettuno interviene per placare la tempesta, rimproverando Eolo che aveva liberato i venti. È importante notare che solo le navi troiane si salvano - quelle degli alleati affondano. Questo ha una funzione etiologica: spiega perché solo i troiani dovevano raggiungere il Lazio secondo il volere del fato.

💡 Curiosità: L'espressione "le membra si sciolgono" era già usata nell'Iliade, mostrando come Virgilio riprenda la tradizione epica greca.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Didone accoglie i profughi troiani

Dopo la tempesta, Enea e i suoi compagni approdano sulle coste dell'Africa, vicino a Cartagine. Qui Venere, madre di Enea, gli appare sotto le sembianze di una cacciatrice e gli racconta la storia della regina Didone.

Didone era regina di Tiro, importante centro fenicio, ma dovette fuggire quando suo fratello Pigmalione uccise il marito Sicheo per usurparle il trono. Rifugiatasi in Africa, fondò Cartagine. Virgilio la presenta come una donna forte, energica e passionale.

Il parallelo tra Didone ed Enea è evidente: entrambi sono profughi che hanno lasciato la patria per cercare fortuna altrove. Didone si dimostra molto ospitale - virtù sacra nell'antichità - offrendo banchetti, vestiti e accoglienza calorosa ai troiani.

💡 Importante: L'ospitalità era considerata sacra a Zeus/Giove, e rifiutarla era un grave peccato religioso.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il piano di Venere e l'innamoramento di Didone

Venere elabora un piano per proteggere suo figlio Enea: sostituisce Ascanio (figlio di Enea) con Cupido, che prende le sembianze del bambino. Durante il banchetto nella reggia, quando il finto Ascanio abbraccia Didone, Cupido fa scattare l'amore della regina per Enea.

La descrizione del banchetto mostra tutta l'eleganza della reggia di Didone: tovaglie preziose, cinquanta ancelle per servire, cento valletti, giacigli istoriati. I Cartaginesi ammirano i doni di Enea e la bellezza del "bambino".

Virgilio usa espressioni che anticipano la tragedia: chiama Didone "infelice" e "votata alla futura rovina". La regina "arde nel guardare" e stringe al petto il bambino, "ignara di quale grande iddio" le stia in grembo. L'amore cancella lentamente il ricordo di Sicheo dal suo cuore.

💡 Tecnica narrativa: Virgilio usa l'anticipazione tragica per creare suspense e commuovere il lettore.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il banchetto e la richiesta di Didone

Dopo la cena, inizia la parte più solenne del banchetto con vini pregiati e intrattenimenti. La reggia si illumina di lampade dorate e torce, creando un'atmosfera magica. Didone prende una coppa preziosa appartenuta ai suoi antenati e fa una libagione agli dèi.

La regina invoca Giove (protettore degli ospiti), Bacco (dio del vino) e perfino Giunone perché il giorno sia felice per troiani e tirii. Dopo aver bevuto per prima, fa passare la coppa agli altri secondo il rituale dell'ospitalità.

Iopa, l'aedo allievo di Atlante, intratteniene gli ospiti cantando temi di astronomia e cosmologia: i movimenti del sole e della luna, l'origine degli esseri viventi, le costellazioni. Virgilio aggiorna così i contenuti rispetto all'epica tradizionale. Didone, sempre più innamorata, chiede infine a Enea di raccontare la caduta di Troia.

💡 Nota: Con la richiesta di Didone inizia il grande flashback che occuperà i libri II e III dell'Eneide.

# PROEMIO ENEIDE

Canto le armi e l'uomo che per primo dalle terre di Troia
raggiunse esule l'Italia per volere del fato e le sponde
lavinie

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS