Apri l'app

Materie

La Letteratura Italiana: Origini e Opere Princìpali

44

0

user profile picture

Michela Luciani

30/11/2025

Italiano

letteratura italiana, poesia religiosa, comico realista, Dante, Boccaccio, San Francesco, dolcestilnovo, de vulgari eloquentia

2594

30 nov 2025

14 pagine

La Letteratura Italiana: Origini e Opere Princìpali

user profile picture

Michela Luciani

@m.miiky

Ecco una panoramica completa sulla nascita della letteratura italiana! Dalle... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Le Origini della Letteratura Italiana

Ti sei mai chiesto come è nata la letteratura italiana? Tutto inizia quando si smette di scrivere solo in latino e si comincia a usare il volgare italiano. I primi testi nascono in tre zone diverse: Sicilia, Umbria e Toscana, ognuna con il proprio stile.

La poesia religiosa nasce in Umbria con movimenti popolari di credenti che spesso entrano in conflitto con le autorità. La poesia d'amore siciliana viene scritta dai funzionari del re nel Sud Italia, mentre la poesia comico-realista toscana parla della vita di tutti i giorni con tono ironico.

Il volgare si diffonde gradualmente: dall'Indovinello veronese ai Placiti cassinesi (testimonianze di tribunale), fino al 1224 quando inizia a essere usato anche in letteratura. Prima che il toscano diventasse dominante, esistevano tantissime varietà regionali.

Il sonetto, inventato da Jacopo da Lentini, è composto da 14 versi in 2 quartine e 2 terzine con schemi di rime precise. La canzone, invece, ha un numero variabile di strofe e si divide in "fronte" e "sirma".

💡 Curiosità: L'Indovinello veronese sembrava latino ma era già molto "trasformato" verso il volgare!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

La Poesia Religiosa del Duecento

La letteratura religiosa non è solo preghiere! Nasce per scopi liturgici ma diventa vera arte quando inizia a essere scritta in volgare nel XIII secolo. Il capolavoro è il Cantico di Frate Sole di San Francesco, considerato la prima opera della letteratura italiana.

Le forme sono diverse: inni, prediche, vite dei santi e soprattutto le laude. La lauda è una preghiera cantata in lode a Dio, alla Madonna e ai santi durante processioni e feste religiose. Nascono perfino delle confraternite dei laudesi specializzate in questi canti!

Nel 1200 si formano gli ordini mendicanti: i domenicani di Domenico di Guzman combattono l'eresia attraverso la predicazione e gli studi teologici, mentre i francescani di San Francesco vivono in povertà assoluta assistendo i malati.

La lauda inizia come tradizione orale, poi viene scritta nei laudari. Evolve fino a diventare lauda drammatica con dialoghi tra solista e coro, creando le basi per la sacra rappresentazione teatrale.

💡 Ricorda: Nel Medioevo tutto ruotava attorno alla religione, quindi capire i confini della letteratura religiosa non è sempre facile!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

San Francesco d'Assisi: Dal Ricco al Santo

Francesco nasce ad Assisi nel 1181 da una famiglia ricca, ma la sua vita cambia radicalmente! Nel 1207 si converte, si spoglia letteralmente davanti al padre restituendogli i vestiti e sceglie una vita pauperistica: povertà, umiltà e carità assolute.

Dopo la morte, la Chiesa cerca di "ammorbidire" la sua immagine con la Legenda Maior, una biografia che nasconde gli aspetti più scomodi. Francesco era tutt'altro che mite: aveva un carattere duro, esigente e il suo radicalismo pauperistico (non possedere nulla oltre vestito e mutande) metteva in imbarazzo l'ordine.

Il suo segreto comunicativo? Usava il corpo e gesti giullareschi, a volte scandalosi, per far arrivare il messaggio di rifiuto della ricchezza e proporre un modello di vita gioioso e fiducioso.

San Francesco oggi ispira cinema e teatro. Dario Fo lo rappresenta come personaggio provocatorio in "Lu santo jullare Francesco", mentre Dante lo descrive pieno di ardore mistico. Registi come Rossellini, Zeffirelli e Pasolini ne hanno fatto film memorabili.

💡 Da sapere: Francesco usava tecniche da giullare per comunicare - un influencer medievale ante litteram!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

La Poesia Comico-Realista: Quando i Poeti Parlano di Soldi e Sesso

Dimentica l'amore cortese! La poesia comico-realista nasce in Toscana tra il XIII e XIV secolo e parla di tutto quello che conta davvero: amore carnale, soldi, vino, gioco d'azzardo e liti con i genitori. È l'esatto opposto della poesia "seria".

Lo stile basso o comico tratta temi concreti e quotidiani con linguaggio umile, mentre lo stile alto si occupa di argomenti nobili con linguaggio aulico. I poeti comico-realisti usano il plurilinguismo: mescolano vari livelli di lingua in modo "sbagliato" per creare effetti ironici.

I temi preferiti? Amore fisico con riferimenti sessuali espliciti, celebrazione della ricchezza e dei piaceri, esaltazione di vino e gioco, invettive contro povertà e autorità. Le donne non sono più angeli ma figure corporee e materiali.

Prima di questo movimento esistevano le poesie goliardiche in latino, scritte da chierici che cantavano vino, donne e gioco. I toscani riprendono questi temi ma li trasformano in volgare con maggiore realismo.

💡 Nota bene: "Comico" e "tragico" nel Medioevo indicavano il modo di esprimersi, non il contenuto divertente o triste!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Cecco Angiolieri e il Dolce Stilnovo

Cecco Angiolieri nasce a Siena nel 1260 da famiglia nobile, ma diventa il poeta della trasgressione! Partecipa alle guerre, conduce una vita sregolata, sperpera il patrimonio familiare e finisce in miseria. La sua poesia ha una carica espressiva immensa che ribalta completamente i temi dell'amor cortese.

Curiosamente, Fabrizio De André ha cantato "S'i fosse fuoco" di Cecco, creando un legame incredibile tra due artisti separati da VII secoli ma con la stessa ribellione nell'anima.

Il Dolce Stilnovo nasce come reazione contro la poesia di Guittone d'Arezzo, troppo artificiosa e oscura. Giovani poeti come Dante, Cavalcanti, Guinizzelli e Cino da Pistoia vogliono una lirica nuova che si ricolleghi alle nobili tradizioni provenzali e siciliane.

Gli stilnovisti riprendono temi già esistenti ma li trasformano: l'amore diventa aristocrazia spirituale, la vera nobiltà risiede nell'animo (non nella nascita), la donna è figura angelica che porta alla salvezza spirituale. Il termine "dolce stil novo" compare per la prima volta nel Purgatorio di Dante.

💡 Curiosità: Il Dolce Stilnovo è ancora oggi controverso per gli studiosi - alcuni dubitano persino della sua esistenza come movimento unitario!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Il Dolce Stilnovo: Amore, Donne Angelo e Rivoluzione Poetica

Lo stile viene definito "dolce" perché tratta d'amore con costruzione sintattica limpida e lineare, anche se i contenuti sono complessi. I poeti si definiscono un gruppo dal "cuore gentile" capace di comprendere l'esperienza d'amore che rende nobile il cuore.

L'amore stilnovista non è più semplice corteggiamento ma diventa occasione di elevazione spirituale. Non si tratta più di conquistare una dama ma di crescere interiormente attraverso il sentimento amoroso.

La donna-angelo rappresenta la vera rivoluzione: non è più apprezzata solo per la bellezza ma diventa mediatrice tra mondo terreno e divino. È la "donna-scala" che permette all'uomo di riunirsi con Dio attraverso l'amore spirituale. Le sue qualità angeliche la rendono strumento di salvezza.

Per gli stilnovisti amore, poesia ed elevazione spirituale si fondono in un unico valore assoluto. La donna amata diventa guida verso la perfezione divina, trasformando l'esperienza amorosa in percorso mistico.

Il movimento rifiuta completamente la maniera di Guittone, troppo carica di artifici retorici e oscurità, preferendo ricongiungersi alle radici più nobili della tradizione siciliana.

💡 Concetto chiave: La donna-angelo non è solo amata ma "usata" come tramite per raggiungere Dio - l'amore diventa preghiera!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Guido Guinizzelli: Il Padre del Dolce Stilnovo

Guido Guinizzelli viene considerato il maestro e iniziatore del movimento. Diventa giudice seguendo le orme paterne, ma quando nel 1274 prevalgono i guelfi a Bologna, la sua famiglia viene esiliata. La sua poesia si distacca nettamente da Guittone e deriva dai modelli provenzali e siciliani.

Al centro della sua poesia c'è la lode della donna: la luce accompagna sempre l'apparizione femminile, vengono esaltati gli occhi e il passo aggraziato, mentre la bellezza è paragonata a creature ed elementi naturali.

"Al cor gentil rempaira sempre amore" è il manifesto del Dolce Stilnovo. Il componimento stabilisce la corrispondenza tra amore della donna e dell'uomo, purché quest'ultimo abbia un cuore nobile. L'amore della donna innalza l'uomo noble di sentimenti a un livello spirituale superiore.

La struttura del sonetto è magistrale: dalla prima strofa che spiega come amore e cuore gentile siano inseparabili (usando similitudini naturali), alla quinta strofa con il paragone mistico agli angeli che desiderano riconoscere Dio, fino al dialogo finale con Dio stesso che chiede spiegazioni del paragone amoroso.

Guinizzelli risponde a Dio che la sua amata aveva aspetto celestiale come un angelo e credeva appartenesse al regno dei cieli - giustificando così il paragone divino.

💡 Verso famoso: "Al cor gentil rempaira sempre amore" - in un cuore nobile si potrà sempre trovare l'amore!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Dante Alighieri: Infanzia e Giovinezza a Firenze

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 in una famiglia di modeste condizioni. La madre Bella muore presto, mentre il padre Alighiero è un piccolo prestatore più interessato ai soldi che all'educazione del figlio. Questo contrasta con la ricchezza degli amici di Dante: Guido Cavalcanti, Lapo Gianni, Cino da Pistoia e Forese Donati.

Firenze nell'epoca di Dante è una città prospera dove il denaro è il riferimento centrale, soprattutto per ecclesiastici e magnati. Dante vede questa ricchezza come fonte di corruzione, ma rimane legatissimo alla sua città - tanto che l'esilio gli causerà sofferenze immense.

A causa delle condizioni familiari, Dante deve lasciare l'Università di Bologna per un corso irregolare di studi. Cerca di nobilitare le sue origini modeste e compie percorsi formativi autonomi. Nonostante le difficoltà economiche, conduce una vita spensierata con gli amici.

Le donne saranno fondamentali nella sua vita: Beatrice, la donna amata e ispiratrice poetica rappresentata come angelo e guida interiore, e Gemma Donati, sua moglie sposata a 20 anni e appartenente all'influente famiglia fiorentina dei Donati.

Con l'amico Forese Donati ha una tenzone scherzosa: uno scambio di sonetti dove si sfidano a rispondere per le rime su un tema, dimostrando la vivacità della cultura poetica giovanile.

💡 Curiosità: Dante sente il bisogno di "inventarsi" origini nobili per stare al passo con gli amici ricchi!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Dante Politico: Dai Guelfi all'Esilio

Diventato adulto, Dante si dedica agli studi (matematica, filosofia, teologia) senza mai estraniarsi dalla vita politica fiorentina. Come ogni cittadino, presta servizio militare e partecipa alla famosa battaglia di Campaldino dove i guelfi fiorentini sconfiggono i ghibellini aretini.

Dopo la vittoria, i guelfi si dividono per interessi politici ed economici: i guelfi bianchi (guidati dai Cerchi, potenti mercanti che finanziano papa Bonifacio VIII) e i guelfi neri (guidati dai Donati, antica nobiltà economicamente decaduta che difende l'autonomia comunale).

Dante aderisce ai guelfi bianchi ma cerca sempre il dialogo per la riappacificazione. Nel 1295 entra in politica e viene eletto priore (magistrato cittadino) con due obiettivi chiari: mettere fine alle lotte tra fazioni (manda persino in esilio l'amico Guido Cavalcanti) e opporsi all'espansione di papa Bonifacio VIII.

Il sogno politico di Dante crolla nel novembre 1301 quando i guelfi neri prendono il controllo di Firenze. Dante si trova a Roma per un'ambasciata presso il papa e non tornerà mai più nella sua amata città. Inizia così il suo esilio.

Nel 1302 subisce due processi: il primo per peculato (profitto personale dalle cariche pubbliche) con condanna all'esilio e confisca dei beni, il secondo per contumacia con condanna al rogo.

💡 Ironia della sorte: Sua moglie Gemma, appartenendo ai Donati (guelfi neri), può rimanere a Firenze con i figli!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

L'Esilio di Dante e la Biografia di Boccaccio

Durante l'esilio, Dante spera di tornare a Firenze partecipando alle riunioni tra guelfi bianchi e ghibellini. Le speranze si riaccendono nel 1310 quando l'imperatore Arrigo VII scende in Italia per riaffermare l'autorità imperiale, ma l'iniziativa fallisce con la morte dell'imperatore.

Dante approda in varie corti dove viene apprezzato per il genio artistico e usato per compiti diplomatici. Dai Malaspina in Lunigiana va a Verona da Cangrande della Scala (1315), poi accetta l'invito di Guido da Polenta a Ravenna che gli offre persino casa per moglie e figli.

Quando Venezia muove guerra a Ravenna, Dante viene mandato a negoziare con i veneziani. Durante il viaggio si ammala di malaria ed è costretto a tornare. Muore a Ravenna nel 1321, lontano dalla sua amata Firenze.

Giovanni Boccaccio nasce forse a Firenze o Certaldo nel 1313. È figlio illegittimo riconosciuto dal padre Boccaccino (funzionario del banco dei Bardi). Di lui si hanno poche notizie perché molti documenti e manoscritti sono andati perduti.

Il padre cerca di indirizzarlo verso il commercio e poi verso il diritto canonico, ma Boccaccio rifiuta. Non avendo formazione letteraria tradizionale, si forma autonomamente leggendo poesie. Scrive di aver composto versi già a 7 anni, ma non si sa se sia vero o una sua idealizzazione.

💡 Finale tragico: Dante muore lontano da Firenze mentre negozia per la pace - un destino che rispecchia la sua vita di mediatore incompreso!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2594

30 nov 2025

14 pagine

La Letteratura Italiana: Origini e Opere Princìpali

user profile picture

Michela Luciani

@m.miiky

Ecco una panoramica completa sulla nascita della letteratura italiana! Dalle prime parole scritte in volgare alle grandi figure come Dante e San Francesco, scoprirai come è nata la nostra tradizione letteraria attraverso movimenti poetici rivoluzionari che hanno cambiato per sempre... Mostra di più

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Origini della Letteratura Italiana

Ti sei mai chiesto come è nata la letteratura italiana? Tutto inizia quando si smette di scrivere solo in latino e si comincia a usare il volgare italiano. I primi testi nascono in tre zone diverse: Sicilia, Umbria e Toscana, ognuna con il proprio stile.

La poesia religiosa nasce in Umbria con movimenti popolari di credenti che spesso entrano in conflitto con le autorità. La poesia d'amore siciliana viene scritta dai funzionari del re nel Sud Italia, mentre la poesia comico-realista toscana parla della vita di tutti i giorni con tono ironico.

Il volgare si diffonde gradualmente: dall'Indovinello veronese ai Placiti cassinesi (testimonianze di tribunale), fino al 1224 quando inizia a essere usato anche in letteratura. Prima che il toscano diventasse dominante, esistevano tantissime varietà regionali.

Il sonetto, inventato da Jacopo da Lentini, è composto da 14 versi in 2 quartine e 2 terzine con schemi di rime precise. La canzone, invece, ha un numero variabile di strofe e si divide in "fronte" e "sirma".

💡 Curiosità: L'Indovinello veronese sembrava latino ma era già molto "trasformato" verso il volgare!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia Religiosa del Duecento

La letteratura religiosa non è solo preghiere! Nasce per scopi liturgici ma diventa vera arte quando inizia a essere scritta in volgare nel XIII secolo. Il capolavoro è il Cantico di Frate Sole di San Francesco, considerato la prima opera della letteratura italiana.

Le forme sono diverse: inni, prediche, vite dei santi e soprattutto le laude. La lauda è una preghiera cantata in lode a Dio, alla Madonna e ai santi durante processioni e feste religiose. Nascono perfino delle confraternite dei laudesi specializzate in questi canti!

Nel 1200 si formano gli ordini mendicanti: i domenicani di Domenico di Guzman combattono l'eresia attraverso la predicazione e gli studi teologici, mentre i francescani di San Francesco vivono in povertà assoluta assistendo i malati.

La lauda inizia come tradizione orale, poi viene scritta nei laudari. Evolve fino a diventare lauda drammatica con dialoghi tra solista e coro, creando le basi per la sacra rappresentazione teatrale.

💡 Ricorda: Nel Medioevo tutto ruotava attorno alla religione, quindi capire i confini della letteratura religiosa non è sempre facile!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

San Francesco d'Assisi: Dal Ricco al Santo

Francesco nasce ad Assisi nel 1181 da una famiglia ricca, ma la sua vita cambia radicalmente! Nel 1207 si converte, si spoglia letteralmente davanti al padre restituendogli i vestiti e sceglie una vita pauperistica: povertà, umiltà e carità assolute.

Dopo la morte, la Chiesa cerca di "ammorbidire" la sua immagine con la Legenda Maior, una biografia che nasconde gli aspetti più scomodi. Francesco era tutt'altro che mite: aveva un carattere duro, esigente e il suo radicalismo pauperistico (non possedere nulla oltre vestito e mutande) metteva in imbarazzo l'ordine.

Il suo segreto comunicativo? Usava il corpo e gesti giullareschi, a volte scandalosi, per far arrivare il messaggio di rifiuto della ricchezza e proporre un modello di vita gioioso e fiducioso.

San Francesco oggi ispira cinema e teatro. Dario Fo lo rappresenta come personaggio provocatorio in "Lu santo jullare Francesco", mentre Dante lo descrive pieno di ardore mistico. Registi come Rossellini, Zeffirelli e Pasolini ne hanno fatto film memorabili.

💡 Da sapere: Francesco usava tecniche da giullare per comunicare - un influencer medievale ante litteram!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia Comico-Realista: Quando i Poeti Parlano di Soldi e Sesso

Dimentica l'amore cortese! La poesia comico-realista nasce in Toscana tra il XIII e XIV secolo e parla di tutto quello che conta davvero: amore carnale, soldi, vino, gioco d'azzardo e liti con i genitori. È l'esatto opposto della poesia "seria".

Lo stile basso o comico tratta temi concreti e quotidiani con linguaggio umile, mentre lo stile alto si occupa di argomenti nobili con linguaggio aulico. I poeti comico-realisti usano il plurilinguismo: mescolano vari livelli di lingua in modo "sbagliato" per creare effetti ironici.

I temi preferiti? Amore fisico con riferimenti sessuali espliciti, celebrazione della ricchezza e dei piaceri, esaltazione di vino e gioco, invettive contro povertà e autorità. Le donne non sono più angeli ma figure corporee e materiali.

Prima di questo movimento esistevano le poesie goliardiche in latino, scritte da chierici che cantavano vino, donne e gioco. I toscani riprendono questi temi ma li trasformano in volgare con maggiore realismo.

💡 Nota bene: "Comico" e "tragico" nel Medioevo indicavano il modo di esprimersi, non il contenuto divertente o triste!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Cecco Angiolieri e il Dolce Stilnovo

Cecco Angiolieri nasce a Siena nel 1260 da famiglia nobile, ma diventa il poeta della trasgressione! Partecipa alle guerre, conduce una vita sregolata, sperpera il patrimonio familiare e finisce in miseria. La sua poesia ha una carica espressiva immensa che ribalta completamente i temi dell'amor cortese.

Curiosamente, Fabrizio De André ha cantato "S'i fosse fuoco" di Cecco, creando un legame incredibile tra due artisti separati da VII secoli ma con la stessa ribellione nell'anima.

Il Dolce Stilnovo nasce come reazione contro la poesia di Guittone d'Arezzo, troppo artificiosa e oscura. Giovani poeti come Dante, Cavalcanti, Guinizzelli e Cino da Pistoia vogliono una lirica nuova che si ricolleghi alle nobili tradizioni provenzali e siciliane.

Gli stilnovisti riprendono temi già esistenti ma li trasformano: l'amore diventa aristocrazia spirituale, la vera nobiltà risiede nell'animo (non nella nascita), la donna è figura angelica che porta alla salvezza spirituale. Il termine "dolce stil novo" compare per la prima volta nel Purgatorio di Dante.

💡 Curiosità: Il Dolce Stilnovo è ancora oggi controverso per gli studiosi - alcuni dubitano persino della sua esistenza come movimento unitario!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dolce Stilnovo: Amore, Donne Angelo e Rivoluzione Poetica

Lo stile viene definito "dolce" perché tratta d'amore con costruzione sintattica limpida e lineare, anche se i contenuti sono complessi. I poeti si definiscono un gruppo dal "cuore gentile" capace di comprendere l'esperienza d'amore che rende nobile il cuore.

L'amore stilnovista non è più semplice corteggiamento ma diventa occasione di elevazione spirituale. Non si tratta più di conquistare una dama ma di crescere interiormente attraverso il sentimento amoroso.

La donna-angelo rappresenta la vera rivoluzione: non è più apprezzata solo per la bellezza ma diventa mediatrice tra mondo terreno e divino. È la "donna-scala" che permette all'uomo di riunirsi con Dio attraverso l'amore spirituale. Le sue qualità angeliche la rendono strumento di salvezza.

Per gli stilnovisti amore, poesia ed elevazione spirituale si fondono in un unico valore assoluto. La donna amata diventa guida verso la perfezione divina, trasformando l'esperienza amorosa in percorso mistico.

Il movimento rifiuta completamente la maniera di Guittone, troppo carica di artifici retorici e oscurità, preferendo ricongiungersi alle radici più nobili della tradizione siciliana.

💡 Concetto chiave: La donna-angelo non è solo amata ma "usata" come tramite per raggiungere Dio - l'amore diventa preghiera!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Guido Guinizzelli: Il Padre del Dolce Stilnovo

Guido Guinizzelli viene considerato il maestro e iniziatore del movimento. Diventa giudice seguendo le orme paterne, ma quando nel 1274 prevalgono i guelfi a Bologna, la sua famiglia viene esiliata. La sua poesia si distacca nettamente da Guittone e deriva dai modelli provenzali e siciliani.

Al centro della sua poesia c'è la lode della donna: la luce accompagna sempre l'apparizione femminile, vengono esaltati gli occhi e il passo aggraziato, mentre la bellezza è paragonata a creature ed elementi naturali.

"Al cor gentil rempaira sempre amore" è il manifesto del Dolce Stilnovo. Il componimento stabilisce la corrispondenza tra amore della donna e dell'uomo, purché quest'ultimo abbia un cuore nobile. L'amore della donna innalza l'uomo noble di sentimenti a un livello spirituale superiore.

La struttura del sonetto è magistrale: dalla prima strofa che spiega come amore e cuore gentile siano inseparabili (usando similitudini naturali), alla quinta strofa con il paragone mistico agli angeli che desiderano riconoscere Dio, fino al dialogo finale con Dio stesso che chiede spiegazioni del paragone amoroso.

Guinizzelli risponde a Dio che la sua amata aveva aspetto celestiale come un angelo e credeva appartenesse al regno dei cieli - giustificando così il paragone divino.

💡 Verso famoso: "Al cor gentil rempaira sempre amore" - in un cuore nobile si potrà sempre trovare l'amore!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dante Alighieri: Infanzia e Giovinezza a Firenze

Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 in una famiglia di modeste condizioni. La madre Bella muore presto, mentre il padre Alighiero è un piccolo prestatore più interessato ai soldi che all'educazione del figlio. Questo contrasta con la ricchezza degli amici di Dante: Guido Cavalcanti, Lapo Gianni, Cino da Pistoia e Forese Donati.

Firenze nell'epoca di Dante è una città prospera dove il denaro è il riferimento centrale, soprattutto per ecclesiastici e magnati. Dante vede questa ricchezza come fonte di corruzione, ma rimane legatissimo alla sua città - tanto che l'esilio gli causerà sofferenze immense.

A causa delle condizioni familiari, Dante deve lasciare l'Università di Bologna per un corso irregolare di studi. Cerca di nobilitare le sue origini modeste e compie percorsi formativi autonomi. Nonostante le difficoltà economiche, conduce una vita spensierata con gli amici.

Le donne saranno fondamentali nella sua vita: Beatrice, la donna amata e ispiratrice poetica rappresentata come angelo e guida interiore, e Gemma Donati, sua moglie sposata a 20 anni e appartenente all'influente famiglia fiorentina dei Donati.

Con l'amico Forese Donati ha una tenzone scherzosa: uno scambio di sonetti dove si sfidano a rispondere per le rime su un tema, dimostrando la vivacità della cultura poetica giovanile.

💡 Curiosità: Dante sente il bisogno di "inventarsi" origini nobili per stare al passo con gli amici ricchi!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dante Politico: Dai Guelfi all'Esilio

Diventato adulto, Dante si dedica agli studi (matematica, filosofia, teologia) senza mai estraniarsi dalla vita politica fiorentina. Come ogni cittadino, presta servizio militare e partecipa alla famosa battaglia di Campaldino dove i guelfi fiorentini sconfiggono i ghibellini aretini.

Dopo la vittoria, i guelfi si dividono per interessi politici ed economici: i guelfi bianchi (guidati dai Cerchi, potenti mercanti che finanziano papa Bonifacio VIII) e i guelfi neri (guidati dai Donati, antica nobiltà economicamente decaduta che difende l'autonomia comunale).

Dante aderisce ai guelfi bianchi ma cerca sempre il dialogo per la riappacificazione. Nel 1295 entra in politica e viene eletto priore (magistrato cittadino) con due obiettivi chiari: mettere fine alle lotte tra fazioni (manda persino in esilio l'amico Guido Cavalcanti) e opporsi all'espansione di papa Bonifacio VIII.

Il sogno politico di Dante crolla nel novembre 1301 quando i guelfi neri prendono il controllo di Firenze. Dante si trova a Roma per un'ambasciata presso il papa e non tornerà mai più nella sua amata città. Inizia così il suo esilio.

Nel 1302 subisce due processi: il primo per peculato (profitto personale dalle cariche pubbliche) con condanna all'esilio e confisca dei beni, il secondo per contumacia con condanna al rogo.

💡 Ironia della sorte: Sua moglie Gemma, appartenendo ai Donati (guelfi neri), può rimanere a Firenze con i figli!

NASCITA LETTERATURA ITALIANA:
i primi testi italiani vengono scritti in volgare italiana. Alle origini ci sono le poesie siciliane e le
poes

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Esilio di Dante e la Biografia di Boccaccio

Durante l'esilio, Dante spera di tornare a Firenze partecipando alle riunioni tra guelfi bianchi e ghibellini. Le speranze si riaccendono nel 1310 quando l'imperatore Arrigo VII scende in Italia per riaffermare l'autorità imperiale, ma l'iniziativa fallisce con la morte dell'imperatore.

Dante approda in varie corti dove viene apprezzato per il genio artistico e usato per compiti diplomatici. Dai Malaspina in Lunigiana va a Verona da Cangrande della Scala (1315), poi accetta l'invito di Guido da Polenta a Ravenna che gli offre persino casa per moglie e figli.

Quando Venezia muove guerra a Ravenna, Dante viene mandato a negoziare con i veneziani. Durante il viaggio si ammala di malaria ed è costretto a tornare. Muore a Ravenna nel 1321, lontano dalla sua amata Firenze.

Giovanni Boccaccio nasce forse a Firenze o Certaldo nel 1313. È figlio illegittimo riconosciuto dal padre Boccaccino (funzionario del banco dei Bardi). Di lui si hanno poche notizie perché molti documenti e manoscritti sono andati perduti.

Il padre cerca di indirizzarlo verso il commercio e poi verso il diritto canonico, ma Boccaccio rifiuta. Non avendo formazione letteraria tradizionale, si forma autonomamente leggendo poesie. Scrive di aver composto versi già a 7 anni, ma non si sa se sia vero o una sua idealizzazione.

💡 Finale tragico: Dante muore lontano da Firenze mentre negozia per la pace - un destino che rispecchia la sua vita di mediatore incompreso!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS