Materie

Materie

Di più

Letteratura del 200'

11/9/2022

753

58

Condividi

Salva

Scarica


LA LETTERATURA DEL '200
Per convenzione gli studiosi fissano l'inizio della nostra storia letteraria
nel 1224, anno in cui Francesco D'Assis

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA LETTERATURA DEL '200
Per convenzione gli studiosi fissano l'inizio della nostra storia letteraria
nel 1224, anno in cui Francesco D'Assis

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA LETTERATURA DEL '200 Per convenzione gli studiosi fissano l'inizio della nostra storia letteraria nel 1224, anno in cui Francesco D'Assisi compose "Il Cantico Delle Creature". °LA POESIA RELIGIOSA Nel XIII secolo la cristianità visse un momento di crisi in cui si ricerca un ritorno allo spirito evangelico delle origini. In questo clima nasce la laude cioè inni che cantano le lodi del Signore, della Vergine e dei Beati. Le laude esprimono religiosità semplice, alla portata di tutti. Questo fenomeno, di cui i maggiori esponenti sono Francesco d'Assisi e Iacopone da Todi, si sviluppa maggiormente in Toscana ed in Umbria. La laude più famosa ed importante è "Il Cantico delle creature" scritto da Francesco d'Assisi che loda il signore per tutte le creature. °LA SCUOLA SICILIANA Nella prima metà del XIII secolo Federico II invitava alla corte palermitana degli intellettuali e artisti di tutte le culture, tra essi vi erano anche dei poeti, provenienti dalla Provenza, che con la loro lirica d'amore diedero inizio al vero e proprio stile della scuola siciliana. Scritte in volgare siciliano, le poesie trattavano della natura del legame amoroso e della fedeltà e devozione verso l'amata. Le poesie erano scritte con uno stile prezioso e con vocaboli raffinati, questo perché gli scritti erano riservati solo alla gente della corte, quindi agli aristocratici e ai ricchi. Il maggior esponente...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

fu Jacopo da Lentini che inventò il sonetto, composizione metrica formata da due quartine e due terzine. Una delle poesie più importanti riguardo a questo genere e: "Amor è un desio che ven da core" °IL DOLCE STIL NOVO Con la morte di Federico nel 1250, nasce il dolce stil novo chiamato così proprio perchè tratta temi “dolci”, è uno stile, ed è nuovo. Il dolce stil novo si presenta nelle parti fra la Toscana e l'Emilia con i maggiori rappresentanti Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti e Dante Alighieri. Una delle differenze maggiori era la lingua in cui era stata scritta cioè in volgare toscano. Questo stile seguiva degli ideali incentrati sulla borghesia, pubblico di un basso ceto sociale, che pensava che i meriti in un uomo non gli faceva la provenienza ma bensì quello che faceva. Anche questo stile parla di amore e devozione alla donna "angelo". Una famosa scrittura con il dolce stil novo è: "Tanto gentile e tanto onesta pare" di Dante Alighieri. °LA POESIA COMICO REALISTICA" Si afferma in toscana, nella seconda metà del duecento la poesia comico realistica che parla di cose semplici, della vita quotidiana in chiave comica e spesso fa uso di satira. Uno dei maggiori esponenti fu Cecco Angiolieri che con le sue poesie si rivolgeva ad un pubblico urbano. Una delle sue poesie più famose fu: "S'i' fosse foco"