L'Epica: dalle parole agli eroi
Sapevi che la parola "epica" viene da epos, che significa sia racconto che verso poetico? È proprio questo il punto di partenza per capire questo genere fantastico che mescola storia, miti e valori.
L'epica è un genere letterario che racconta temi e leggende eroiche con alcune caratteristiche precise. Ha una narrazione ampia e articolata, usa tante ripetizioni per aiutare la memorizzazione (ricorda che all'inizio non esistevano i libri!), e si svolge sempre in un passato mitico e favoloso.
Gli eroi omerici avevano valori molto diversi dai nostri: morivano giovani in battaglia per essere ricordati dai posteri, dovevano avere un fisico prestante per combattere, e consideravano fondamentali l'ospitalità, l'amicizia e soprattutto il primeggiare sugli altri.
Nota bene: L'epica aveva una funzione educativa importantissima - diffondere un'enciclopedia identitaria e mostrare valori comuni a tutto il popolo.
All'inizio questi racconti erano tramandati oralmente dagli aedi (cantori) accompagnati dalla cetra, poi i rapsodi li hanno unificati e trascritti. L'Iliade e l'Odissea sono arrivate fino a noi proprio grazie a questa tradizione orale!