Gli ultimi canti: A se stesso e La Ginestra
"A se stesso" segna la fine dell'amore per Fanny e l'abbandono di ogni speranza. Si sviluppa in tre momenti: la rinuncia all'amore, l'affermazione della negatività della vita, il disprezzo verso se stesso e tutto il resto. Leopardi mostra un'attitudine eroica: non bisogna piangersi addosso, ma accettare la propria condizione.
"La Ginestra" è il testamento poetico di Leopardi. Ambientata alle pendici del Vesuvio, contrappone la ginestra (natura fragile dell'uomo che riesce a germogliare anche nella lava) al vulcano (natura ostile e indifferente).
Il componimento affronta sei temi principali: l'insignificanza dell'uomo di fronte alla natura, la polemica contro le ideologie spiritualistiche dell'epoca, l'allegoria dell'uomo malato che rappresenta l'umanità, la contemplazione degli spazi cosmici, la similitudine tra vulcano e albero che distrugge un formicaio, il contrasto tra l'effimera vita umana e l'eternità della natura.
Il messaggio finale è di solidarietà umana: solo unendosi gli uomini possono arginare il dolore causato dalla natura matrigna.
Messaggio finale: Nonostante tutto, la vita ha una sua dignità e deve essere accettata per quello che è, costruendo legami di solidarietà.