Gli anni giovanili e la Firenze medievale
Dante nasce nel 1265 a Firenze, una delle città più ricche d'Europa grazie ai suoi mercanti, artigiani e banchieri che usano il fiorino d'oro. Il padre fa l'usuraio, un mestiere che pur non essendo illegale è considerato immorale - un dettaglio che influenzerà la visione di Dante sulla corruzione causata dalla ricchezza.
Anche se non completa un corso di studi regolare all'Università di Bologna, Dante diventa comunque molto colto e istruito. In gioventù stringe amicizia con il poeta Guido Cavalcanti e conosce Beatrice, l'amore della sua vita che però non sposerà mai - è infatti promesso fin da bambino a Gemma Donati.
Alla fine del 1200, la politica fiorentina si complica: i Guelfi si dividono in due fazioni nemiche. I Guelfi Bianchi (il partito di Dante) rappresentano la borghesia e vogliono l'autonomia di Firenze dal papa, mentre i Guelfi Neri sono le antiche famiglie nobili alleate con papa Bonifacio VIII.
Curiosità: Per entrare in politica, Dante deve iscriversi alla Corporazione dei Medici e degli Speziali - una specie di "sindacato" dell'epoca!