Apri l'app

Materie

Italiano

26 nov 2025

5717

3 pagine

La Storia della Monaca di Monza: Caratteristiche e Riassunto

user profile picture

Maty's notes @appuntidimati

La Monaca di Monza è uno dei personaggi più affascinanti de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Ispirata... Mostra di più

La Monaca di Monza
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è uno dei personaggi più
affascinanti del romanzo "I Promessi Sp

La presentazione di Gertrude

La prima apparizione di Gertrude avviene nel parlatorio del convento, dove Lucia la incontra. Manzoni ci presenta una donna di circa venticinque anni dalla bellezza sfiorita, con occhi neri che alternano richieste di affetto a espressioni di odio e minaccia. Questo aspetto contraddittorio anticipa il tormento interiore che caratterizza il personaggio.

Il suo abbigliamento - un velo nero, una fascia di lino bianca, un abito troppo aderente e un riccio di capelli che sfugge al velo - rivela una ricercatezza insolita per una religiosa. Questi dettagli esteriori riflettono il disordine e le contraddizioni del suo animo.

Gertrude era l'ultima figlia di un ricco principe milanese che, seguendo la legge del maggiorascato, aveva destinato tutte le ricchezze familiari al primogenito, obbligando gli altri figli a carriere ecclesiastiche. Il destino di Gertrude era stato deciso prima ancora che nascesse sarebbe diventata monaca per convenienza familiare.

💡 Spunto di riflessione Pensa a quanto poteva essere difficile per una giovane del passato non poter scegliere il proprio futuro. Che impatto può avere sulla personalità di qualcuno essere privato della libertà di scelta?

Fin dall'infanzia, ogni aspetto della sua vita la indirizzava verso il monastero giocava con bambole vestite da suora e santini. A sei anni entrò in convento per la sua educazione, dove ricevette un trattamento privilegiato rispetto alle altre ragazze. Il confronto con le compagne destinate al matrimonio risvegliò in lei invidia e desideri di una vita mondana.

La Monaca di Monza
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è uno dei personaggi più
affascinanti del romanzo "I Promessi Sp

Il conflitto interiore e la costrizione

Durante l'adolescenza, il comportamento di Gertrude divenne sempre più contraddittorio a volte dispettosa, altre volte in cerca di amicizia. In un momento di confusione, spinta con l'inganno dalle monache, firmò la richiesta per diventare suora, pentendosene subito dopo.

Secondo le regole, prima di prendere i voti avrebbe dovuto trascorrere un mese fuori dal convento. Gertrude scrisse al padre una lettera manifestando la sua volontà di non farsi monaca, ma non ricevette risposta. Fu invece convocata dalla badessa che le comunicò solo la collera del principe.

Il rapporto tra padre e figlia è il nucleo centrale della vicenda. Il principe utilizza minacce, lusinghe, falsità e ipocrisia per raggiungere i propri scopi, mentre Gertrude è paralizzata dalla paura e dalla soggezione. Nonostante tutto, esiste tra loro un affetto distorto Gertrude prova sollievo e tenerezza solo quando vede il padre contento di lei.

💡 Curiosità Il personaggio della Monaca di Monza è ispirato a una figura realmente esistita, Virginia de Leyva, coinvolta in uno scandalo nella Milano del XVII secolo!

Durante il suo periodo a casa, Gertrude iniziò una corrispondenza con un giovane paggio. Quando il padre lo scoprì, la rinchiuse in camera e allontanò il ragazzo dal palazzo. In quei giorni di isolamento, provò vergogna, dolore e paura, iniziando a vedere il monastero come un rifugio dove almeno si sentiva valorizzata. Decise quindi di scrivere una lettera al padre, mostrandosi disponibile a farsi monaca pur di ottenere il suo perdono.

La Monaca di Monza
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è uno dei personaggi più
affascinanti del romanzo "I Promessi Sp

La vita monastica e la caduta morale

Approfittando della fragilità psicologica della figlia, il padre le strappò la promessa di farsi suora. Manzoni inserisce qui una riflessione sulla negativa influenza che gli adulti possono avere sullo sviluppo equilibrato di un giovane. Incapace di opporsi alla volontà paterna, Gertrude si ritrovò coinvolta nei rituali che la preparavano alla vita di clausura.

Nel monastero, Gertrude non trova conforto nella religione. Sfoga le sue frustazioni con comportamenti irriverenti, che le sono permessi grazie al suo status sociale privilegiato. Prova odio verso le monache che l'avevano spinta alla monacazione e anche verso quelle che vivevano serenamente nel convento, poiché la loro contentezza le ricordava la sua inquietudine.

Diventata maestra delle educande, alterna momenti in cui le maltratta per vendetta ad altri in cui partecipa ai loro discorsi. Il suo carattere è segnato da tratti contrastanti è austera e sensibile, rigida e inquieta. La sua frustrazione la porta infine a cercare consolazione in un rapporto clandestino con Egidio, un uomo di malaffare che vive in un palazzo confinante con il giardino del convento.

💡 Pensaci Il personaggio di Gertrude mostra come le scelte fatte sotto pressione possano portare a conseguenze sempre più gravi. Come potrebbe essere andata diversamente la sua storia?

Quando una conversa minaccia di rivelare la tresca, la giovane scompare misteriosamente. Manzoni lascia intendere che sia stata assassinata dai due amanti. Gertrude si rivela così un personaggio profondamente ambiguo da vittima diventa carnefice, compiendo delitti sempre più gravi e allontanandosi irrimediabilmente dalla vocazione religiosa che le era stata imposta.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

5717

26 nov 2025

3 pagine

La Storia della Monaca di Monza: Caratteristiche e Riassunto

user profile picture

Maty's notes

@appuntidimati

La Monaca di Monza è uno dei personaggi più affascinanti de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Ispirata alla figura storica di suor Virginia di Leyva, Gertrude rappresenta una vittima delle convenzioni sociali dell'epoca e della propria fragilità interiore. La... Mostra di più

La Monaca di Monza
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è uno dei personaggi più
affascinanti del romanzo "I Promessi Sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La presentazione di Gertrude

La prima apparizione di Gertrude avviene nel parlatorio del convento, dove Lucia la incontra. Manzoni ci presenta una donna di circa venticinque anni dalla bellezza sfiorita, con occhi neri che alternano richieste di affetto a espressioni di odio e minaccia. Questo aspetto contraddittorio anticipa il tormento interiore che caratterizza il personaggio.

Il suo abbigliamento - un velo nero, una fascia di lino bianca, un abito troppo aderente e un riccio di capelli che sfugge al velo - rivela una ricercatezza insolita per una religiosa. Questi dettagli esteriori riflettono il disordine e le contraddizioni del suo animo.

Gertrude era l'ultima figlia di un ricco principe milanese che, seguendo la legge del maggiorascato, aveva destinato tutte le ricchezze familiari al primogenito, obbligando gli altri figli a carriere ecclesiastiche. Il destino di Gertrude era stato deciso prima ancora che nascesse: sarebbe diventata monaca per convenienza familiare.

💡 Spunto di riflessione: Pensa a quanto poteva essere difficile per una giovane del passato non poter scegliere il proprio futuro. Che impatto può avere sulla personalità di qualcuno essere privato della libertà di scelta?

Fin dall'infanzia, ogni aspetto della sua vita la indirizzava verso il monastero: giocava con bambole vestite da suora e santini. A sei anni entrò in convento per la sua educazione, dove ricevette un trattamento privilegiato rispetto alle altre ragazze. Il confronto con le compagne destinate al matrimonio risvegliò in lei invidia e desideri di una vita mondana.

La Monaca di Monza
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è uno dei personaggi più
affascinanti del romanzo "I Promessi Sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il conflitto interiore e la costrizione

Durante l'adolescenza, il comportamento di Gertrude divenne sempre più contraddittorio: a volte dispettosa, altre volte in cerca di amicizia. In un momento di confusione, spinta con l'inganno dalle monache, firmò la richiesta per diventare suora, pentendosene subito dopo.

Secondo le regole, prima di prendere i voti avrebbe dovuto trascorrere un mese fuori dal convento. Gertrude scrisse al padre una lettera manifestando la sua volontà di non farsi monaca, ma non ricevette risposta. Fu invece convocata dalla badessa che le comunicò solo la collera del principe.

Il rapporto tra padre e figlia è il nucleo centrale della vicenda. Il principe utilizza minacce, lusinghe, falsità e ipocrisia per raggiungere i propri scopi, mentre Gertrude è paralizzata dalla paura e dalla soggezione. Nonostante tutto, esiste tra loro un affetto distorto: Gertrude prova sollievo e tenerezza solo quando vede il padre contento di lei.

💡 Curiosità: Il personaggio della Monaca di Monza è ispirato a una figura realmente esistita, Virginia de Leyva, coinvolta in uno scandalo nella Milano del XVII secolo!

Durante il suo periodo a casa, Gertrude iniziò una corrispondenza con un giovane paggio. Quando il padre lo scoprì, la rinchiuse in camera e allontanò il ragazzo dal palazzo. In quei giorni di isolamento, provò vergogna, dolore e paura, iniziando a vedere il monastero come un rifugio dove almeno si sentiva valorizzata. Decise quindi di scrivere una lettera al padre, mostrandosi disponibile a farsi monaca pur di ottenere il suo perdono.

La Monaca di Monza
La Monaca di Monza, il cui nome di battesimo è Gertrude, è uno dei personaggi più
affascinanti del romanzo "I Promessi Sp

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita monastica e la caduta morale

Approfittando della fragilità psicologica della figlia, il padre le strappò la promessa di farsi suora. Manzoni inserisce qui una riflessione sulla negativa influenza che gli adulti possono avere sullo sviluppo equilibrato di un giovane. Incapace di opporsi alla volontà paterna, Gertrude si ritrovò coinvolta nei rituali che la preparavano alla vita di clausura.

Nel monastero, Gertrude non trova conforto nella religione. Sfoga le sue frustazioni con comportamenti irriverenti, che le sono permessi grazie al suo status sociale privilegiato. Prova odio verso le monache che l'avevano spinta alla monacazione e anche verso quelle che vivevano serenamente nel convento, poiché la loro contentezza le ricordava la sua inquietudine.

Diventata maestra delle educande, alterna momenti in cui le maltratta per vendetta ad altri in cui partecipa ai loro discorsi. Il suo carattere è segnato da tratti contrastanti: è austera e sensibile, rigida e inquieta. La sua frustrazione la porta infine a cercare consolazione in un rapporto clandestino con Egidio, un uomo di malaffare che vive in un palazzo confinante con il giardino del convento.

💡 Pensaci: Il personaggio di Gertrude mostra come le scelte fatte sotto pressione possano portare a conseguenze sempre più gravi. Come potrebbe essere andata diversamente la sua storia?

Quando una conversa minaccia di rivelare la tresca, la giovane scompare misteriosamente. Manzoni lascia intendere che sia stata assassinata dai due amanti. Gertrude si rivela così un personaggio profondamente ambiguo: da vittima diventa carnefice, compiendo delitti sempre più gravi e allontanandosi irrimediabilmente dalla vocazione religiosa che le era stata imposta.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS