Apri l'app

Materie

Italiano

7 dic 2025

2145

10 pagine

La Letteratura Religiosa e l'Epoca Cortese: Romanzi, Epica Cavalleresca e Lirica

user profile picture

Aria @just_ariaa

Il Medioevo non è solo l'epoca dei castelli e dei cavalieri che vedi nei film! È un periodo... Mostra di più

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Il Medioevo società, politica ed economia

Quando nel 476 d.C. cade l'Impero Romano d'Occidente, inizia quello che chiamiamo Medioevo - letteralmente "età di mezzo". Questo periodo si divide in due fasi l'Alto Medioevo (476-1000) e il Basso Medioevo (1001-1492).

Nell'Alto Medioevo la politica è super frammentata - immagina l'Europa come un puzzle di piccoli regni! La Chiesa diventa l'unico collante, unendo non solo spiritualmente ma anche politicamente i territori. Carlo Magno nell'VIII secolo prova a ricreare un impero, ma il sistema feudale che introduce (dove i guerrieri ricevevano terre in cambio di servizi) finisce per frammentare ancora di più il potere.

La società medievale è rigidamente gerarchica e statica. Si credeva che Dio avesse voluto tre ordini gli oratores (sacerdoti che pregano), i bellatores (guerrieri che combattono) e i laboratores (contadini che lavorano). Dopo il 476 l'economia crolla l'agricoltura diventa di sussistenza, il commercio quasi scompare e si torna al baratto.

💡 Curiosità Dal 1000 in poi la situazione migliora grazie alla fine delle invasioni e a una maggiore stabilità politica!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Sapere, filosofia e allegorismo medievale

Nel Medioevo si sviluppa l'enciclopedismo - i sacerdoti cercano di imparare tutto lo scibile umano! Nasce la teologia e tra XII e XIII secolo si afferma la Scolastica, una scuola filosofica che vuole creare un sapere unitario basato sulla fede cristiana. Il suo massimo rappresentante è Tommaso d'Aquino.

I primi pensatori cristiani hanno un problema come conciliare la cultura greco-latina (che amavano) con i principi cristiani? Sant'Agostino trova la soluzione distingue ciò che è compatibile col cristianesimo da ciò che non lo è.

La visione allegorica è fondamentale nel Medioevo. Tutto ha un significato nascosto che rimanda al disegno divino! Dante nel Convivio definisce i quattro livelli di interpretazione letterale (significato immediato), allegorico (significato simbolico), morale (insegnamento comportamentale) e anagogico (verità divine).

Con la crisi politica, solo la Chiesa mantiene le scuole. I monasteri diventano centri culturali con le loro scriptorie, dove gli amanuensi copiano i testi. Nascono così anche i chierici vaganti (religiosi senza sede fissa) e i giullari che intrattengono il popolo nelle piazze.

💡 Nota bene La cultura arriva al popolo soprattutto attraverso le immagini affreschi, decorazioni delle chiese, capitelli!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Generi letterari e nascita delle lingue romanze

La letteratura medievale è ricchissima di generi! Abbiamo l'agiografia (vite dei santi), gli exempla (racconti morali), le visioni dell'oltretomba, gli inni liturgici, le opere teologiche, i bestiari (che spiegano il significato simbolico degli animali), le cronache e la poesia goliardica.

Con il crollo dell'impero romano si verifica anche una frammentazione linguistica. Dal latino nascono le lingue romanze italiano, francese, spagnolo, portoghese, catalano, rumeno e provenzale. Essendo lingue principalmente orali, abbiamo pochissimi documenti scritti!

I primi testi in volgare italiano sono vere chicche il Giuramento di Strasburgo (842), l'Indovinello veronese VIIIIXsecoloVIII-IX secolo, il Placito capuano (960) e l'Iscrizione di San Clemente - che è praticamente il primo fumetto italiano con tanto di parolaccia in chiesa!

💡 Fun fact L'Iscrizione di San Clemente contiene l'espressione "figli di puta" - immagina lo scandalo in una chiesa!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

L'età cortese e l'amor cortese

Dopo il 1000 nasce un nuovo spirito di rinascita che dà vita all'ideale cavalleresco. I valori fondamentali sono prodezza, onore, lealtà, generosità, fedeltà e rispetto della parola data. Si sviluppa l'idea di nobiltà d'animo (non di sangue) e il cavaliere deve proteggere i deboli, specialmente le donne.

La cortesia diventa un ideale per l'élite, che disprezza i "villani" (abitanti delle campagne). La donna assume un ruolo centrale come simbolo di gentilezza - viene chiamata Domina e servita dal cavaliere in un amore platonico e irraggiungibile.

L'amor cortese nasce nel XII secolo nella Francia meridionale grazie ai trovatori. Le sue caratteristiche principali sono la donna come essere sublime e irraggiungibile, il servizio d'amore senza aspettarsi nulla in cambio, l'amore come fonte di miglioramento morale, la segretezza (perché spesso adultero), e l'uso di senhal (pseudonimi) per proteggere l'identità della donna amata.

Andrea Cappellano scrive il primo vero trattato d'amore, il "De amore", con regole precise non mentire, essere fedeli, obbedire alla donna amata.

💡 Curiosità L'amor cortese ha reso gli uomini più puliti - hanno iniziato a lavarsi di più per piacere alle dame!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Epica e nascita del romanzo

Dopo l'anno 1000 nasce la letteratura in volgare con tre filoni principali epica, romanzi e lirica provenzale.

L'epica ci regala le canzoni di gesta che celebrano eroi leggendari. La Chanson de Roland è il capolavoro narra di Orlando che muore a Roncisvalle per non aver suonato l'olifante (il suo corno magico) per orgoglio. Carlo Magno arriva troppo tardi e vendica i suoi paladini. Abbiamo anche il Cantare del Cid spagnolo e la Canzone dei Nibelunghi germanica con Sigfrido.

Il romanzo dalfrancese"roman"=discorsoinvolgaredal francese "roman" = discorso in volgare è una novità assoluta! È cortese perché parla d'amore, ha elementi magici e struttura aperta. I protagonisti sono i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù Lancillotto, Perceval, Galvano. Cercano avventure, donne o oggetti magici come il Sacro Graal.

Chrétien de Troyes è il maestro del genere con romanzi come "Lancillotto o il cavaliere della carretta", dove il protagonista accetta di salire sul carro dei condannati a morte per salvare Ginevra, moglie di Artù. La storia di Tristano e Isotta, innamorati per un filtro magico, è un altro classico immortale.

💡 Nota I romanzi usano l'ottonario a rima baciata ed erano destinati all'intrattenimento delle corti!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Lancillotto e la lirica provenzale

Nel romanzo "Lancillotto o il cavaliere della carretta", Ginevra viene rapita e molti cavalieri partono per salvarla. Lancillotto accetta di salire sul carro dei condannati (da cui il titolo) per raggiungere il regno di Gorre. Supera il pericoloso Ponte della Spada e salva la regina, ma lei inizialmente lo rifiuta per quell'attimo di esitazione davanti al carro.

La lirica provenzale nasce in lingua d'oc e viene cantata accompagnata da musica. I poeti sono i trovatori - il primo è Guglielmo IX d'Aquitania. Tra i grandi nomi Bertran de Born (guerra), Jaufré Rudel (amore lontano), Bernart de Ventadorn (poesia amorosa) e Arnaut Daniel (stile elaborato).

Il tema centrale è l'amore come fonte di miglioramento spirituale. Ci sono due stili il trobar clus (poetare chiuso, elaboratissimo) e il trobar leu (stile leggero e aggraziato). In Francia nascono i lais di Maria di Francia e il Roman de la rose.

L'eredità provenzale sopravvive nel nord Francia grazie ai trovieri che scrivono in lingua d'oil.

💡 Record Della produzione provenzale ci restano oltre 2500 componimenti!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

L'Italia dei Comuni

Nel XIV secolo nascono i Comuni italiani, caratterizzati da forte conflittualità tra Guelfi proPapapro-Papa e Ghibellini proImperatorepro-Imperatore. Questa instabilità porta alle Signorie e poi ai Principati.

La società si trasforma con nuove classi magnati (nobili), popolo grasso (alta borghesia organizzata in Arti), clero, popolo minuto (artigiani) e poveri.

Nasce l'intellettuale cittadino parla volgare, si interessa di politica, si rivolge al popolo e svolge professioni libere. È l'opposto dell'intellettuale cortigiano che parla latino e vive nelle corti.

I nuovi centri culturali sono scuole (per il ceto mercantile), università (Bologna per diritto, Salerno per medicina), la corte di Federico II a Palermo (dove nasce la Scuola Siciliana) e gli spazi urbani con giullari e canterini.

Dante nel Convivio analizza i 14 dialetti italiani e decreta la superiorità del toscano. Questo, insieme al prestigio della letteratura fiorentina, porterà all'affermazione del toscano come base dell'italiano letterario.

💡 Curiosità Federico II conosceva 6 lingue e faceva esperimenti strani, come cercare l'anima dopo la morte!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

La nuova letteratura italiana

La letteratura italiana del Duecento è ricchissima di filoni diversi! In Umbria domina la letteratura religiosa con Francesco d'Assisi (Cantico delle creature) e Iacopone da Todi (laudi). La Scuola Siciliana viene sostituita da quella toscana con Guittone d'Arezzo e Guido Guinizzelli.

Il Dolce stil novo vede protagonisti Guido Cavalcanti, Dante e Cino da Pistoia. Cecco Angiolieri si distingue per le opere comico-parodiche, mentre Cielo d'Alcamo scrive "Rosa fresca aulentissima", parodia dell'amor cortese.

Nella poesia didattica spicca Bonvesin de la Riva col "Libro delle tre scritture" (fonte d'ispirazione per Dante), mentre Brunetto Latini scrive il "Tesoretto", vasta enciclopedia in lingua d'oil. "Il Fiore" è un poemetto di 232 sonetti, forse del giovane Dante.

Si afferma la prosa con cronache e libri di viaggio. Dino Compagni e Giovanni Villani sono cronachisti importanti, Marco Polo scrive il "Milione". Tra i novellieri Boccaccio (Decameron), Franco Sacchetti (Trecentonovelle) e l'anonimo "Novellino".

💡 Curiosità A Cuneo la famiglia Corvo riscrive tutta la storia cittadina giorno per giorno!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

La letteratura religiosa e gli ordini mendicanti

Di fronte alla corruzione ecclesiastica nascono movimenti "eretici" come i catari (o patari), contro cui papa Innocenzo III scatena una crociata nel 1209. Il massacro di Albi è una pagina nera della storia.

Nascono gli ordini mendicanti Francescani (1223) e Domenicani (1216), riconosciuti da papa Onorio III. I francescani si esprimono tramite parabole e sentono una connessione speciale con la natura; i domenicani interpretano le Scritture. I francescani si dividono tra Conventuali (più permissivi) e Spirituali (rigorosi).

San Francesco d'Assisi (1181/82-1226) è il massimo esponente della spiritualità del XIII secolo. Figlio di mercanti, dopo la prigionia a Perugia nel 1204 cambia vita dedicandosi ai poveri. Nel 1206 rompe pubblicamente col padre, restituendo i vestiti e dichiarando di riconoscere solo Dio come padre.

Nel 1209 scrive una Regola troppo severa per il papa. Viaggia in Egitto (1219) per convertire il Sultano, senza successo. La nuova Regola del 1223 viene approvata da Onorio III. Gli ultimi anni sono segnati dalle stimmate e dalla composizione del Cantico delle creature (1224).

💡 Momento simbolico Francesco che si spoglia in piazza rappresenta la rottura con i valori materiali!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Il Cantico delle creature

Il Cantico delle creature (o di Frate Sole) rappresenta il capolavoro della letteratura religiosa italiana. Francesco lo compone nel 1224 dopo una visione divina, probabilmente negli ultimi due anni della sua vita tormentata dalle stimmate.

I temi chiave dell'opera sono la comunanza tra uomo e creato (tutti siamo fratelli nella creazione divina), la beatitudine che attende dopo la morte e l'amore e umiltà da avere verso Dio. È un inno di gioia e gratitudine che trasforma anche la sofferenza in occasione di lode.

L'opera è scritta in volgare latineggiante arcaico. L'Umbria, essendo regione chiusa e poco attraversata da invasioni, ha mantenuto una forte impronta latina nel suo dialetto. Questo rende il testo prezioso anche dal punto di vista linguistico, come testimonianza dell'evoluzione dall'latino al volgare.

Il Cantico inaugura la tradizione della poesia religiosa in volgare italiano, dimostrando che anche temi spirituali elevati possono essere espressi nella lingua del popolo, rendendoli accessibili a tutti.

💡 Genialità Francesco usa il volgare per far arrivare il messaggio divino a tutti, non solo ai dotti che sapevano il latino!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2145

7 dic 2025

10 pagine

La Letteratura Religiosa e l'Epoca Cortese: Romanzi, Epica Cavalleresca e Lirica

user profile picture

Aria

@just_ariaa

Il Medioevo non è solo l'epoca dei castelli e dei cavalieri che vedi nei film! È un periodo affascinante che ha gettato le basi della nostra cultura, della letteratura e persino delle lingue che parliamo oggi. Scopriamo insieme come si... Mostra di più

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Medioevo: società, politica ed economia

Quando nel 476 d.C. cade l'Impero Romano d'Occidente, inizia quello che chiamiamo Medioevo - letteralmente "età di mezzo". Questo periodo si divide in due fasi: l'Alto Medioevo (476-1000) e il Basso Medioevo (1001-1492).

Nell'Alto Medioevo la politica è super frammentata - immagina l'Europa come un puzzle di piccoli regni! La Chiesa diventa l'unico collante, unendo non solo spiritualmente ma anche politicamente i territori. Carlo Magno nell'VIII secolo prova a ricreare un impero, ma il sistema feudale che introduce (dove i guerrieri ricevevano terre in cambio di servizi) finisce per frammentare ancora di più il potere.

La società medievale è rigidamente gerarchica e statica. Si credeva che Dio avesse voluto tre ordini: gli oratores (sacerdoti che pregano), i bellatores (guerrieri che combattono) e i laboratores (contadini che lavorano). Dopo il 476 l'economia crolla: l'agricoltura diventa di sussistenza, il commercio quasi scompare e si torna al baratto.

💡 Curiosità: Dal 1000 in poi la situazione migliora grazie alla fine delle invasioni e a una maggiore stabilità politica!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Sapere, filosofia e allegorismo medievale

Nel Medioevo si sviluppa l'enciclopedismo - i sacerdoti cercano di imparare tutto lo scibile umano! Nasce la teologia e tra XII e XIII secolo si afferma la Scolastica, una scuola filosofica che vuole creare un sapere unitario basato sulla fede cristiana. Il suo massimo rappresentante è Tommaso d'Aquino.

I primi pensatori cristiani hanno un problema: come conciliare la cultura greco-latina (che amavano) con i principi cristiani? Sant'Agostino trova la soluzione: distingue ciò che è compatibile col cristianesimo da ciò che non lo è.

La visione allegorica è fondamentale nel Medioevo. Tutto ha un significato nascosto che rimanda al disegno divino! Dante nel Convivio definisce i quattro livelli di interpretazione: letterale (significato immediato), allegorico (significato simbolico), morale (insegnamento comportamentale) e anagogico (verità divine).

Con la crisi politica, solo la Chiesa mantiene le scuole. I monasteri diventano centri culturali con le loro scriptorie, dove gli amanuensi copiano i testi. Nascono così anche i chierici vaganti (religiosi senza sede fissa) e i giullari che intrattengono il popolo nelle piazze.

💡 Nota bene: La cultura arriva al popolo soprattutto attraverso le immagini: affreschi, decorazioni delle chiese, capitelli!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Generi letterari e nascita delle lingue romanze

La letteratura medievale è ricchissima di generi! Abbiamo l'agiografia (vite dei santi), gli exempla (racconti morali), le visioni dell'oltretomba, gli inni liturgici, le opere teologiche, i bestiari (che spiegano il significato simbolico degli animali), le cronache e la poesia goliardica.

Con il crollo dell'impero romano si verifica anche una frammentazione linguistica. Dal latino nascono le lingue romanze: italiano, francese, spagnolo, portoghese, catalano, rumeno e provenzale. Essendo lingue principalmente orali, abbiamo pochissimi documenti scritti!

I primi testi in volgare italiano sono vere chicche: il Giuramento di Strasburgo (842), l'Indovinello veronese VIIIIXsecoloVIII-IX secolo, il Placito capuano (960) e l'Iscrizione di San Clemente - che è praticamente il primo fumetto italiano con tanto di parolaccia in chiesa!

💡 Fun fact: L'Iscrizione di San Clemente contiene l'espressione "figli di puta" - immagina lo scandalo in una chiesa!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età cortese e l'amor cortese

Dopo il 1000 nasce un nuovo spirito di rinascita che dà vita all'ideale cavalleresco. I valori fondamentali sono: prodezza, onore, lealtà, generosità, fedeltà e rispetto della parola data. Si sviluppa l'idea di nobiltà d'animo (non di sangue) e il cavaliere deve proteggere i deboli, specialmente le donne.

La cortesia diventa un ideale per l'élite, che disprezza i "villani" (abitanti delle campagne). La donna assume un ruolo centrale come simbolo di gentilezza - viene chiamata Domina e servita dal cavaliere in un amore platonico e irraggiungibile.

L'amor cortese nasce nel XII secolo nella Francia meridionale grazie ai trovatori. Le sue caratteristiche principali sono: la donna come essere sublime e irraggiungibile, il servizio d'amore senza aspettarsi nulla in cambio, l'amore come fonte di miglioramento morale, la segretezza (perché spesso adultero), e l'uso di senhal (pseudonimi) per proteggere l'identità della donna amata.

Andrea Cappellano scrive il primo vero trattato d'amore, il "De amore", con regole precise: non mentire, essere fedeli, obbedire alla donna amata.

💡 Curiosità: L'amor cortese ha reso gli uomini più puliti - hanno iniziato a lavarsi di più per piacere alle dame!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Epica e nascita del romanzo

Dopo l'anno 1000 nasce la letteratura in volgare con tre filoni principali: epica, romanzi e lirica provenzale.

L'epica ci regala le canzoni di gesta che celebrano eroi leggendari. La Chanson de Roland è il capolavoro: narra di Orlando che muore a Roncisvalle per non aver suonato l'olifante (il suo corno magico) per orgoglio. Carlo Magno arriva troppo tardi e vendica i suoi paladini. Abbiamo anche il Cantare del Cid spagnolo e la Canzone dei Nibelunghi germanica con Sigfrido.

Il romanzo dalfrancese"roman"=discorsoinvolgaredal francese "roman" = discorso in volgare è una novità assoluta! È cortese perché parla d'amore, ha elementi magici e struttura aperta. I protagonisti sono i cavalieri della Tavola Rotonda di Re Artù: Lancillotto, Perceval, Galvano. Cercano avventure, donne o oggetti magici come il Sacro Graal.

Chrétien de Troyes è il maestro del genere con romanzi come "Lancillotto o il cavaliere della carretta", dove il protagonista accetta di salire sul carro dei condannati a morte per salvare Ginevra, moglie di Artù. La storia di Tristano e Isotta, innamorati per un filtro magico, è un altro classico immortale.

💡 Nota: I romanzi usano l'ottonario a rima baciata ed erano destinati all'intrattenimento delle corti!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lancillotto e la lirica provenzale

Nel romanzo "Lancillotto o il cavaliere della carretta", Ginevra viene rapita e molti cavalieri partono per salvarla. Lancillotto accetta di salire sul carro dei condannati (da cui il titolo) per raggiungere il regno di Gorre. Supera il pericoloso Ponte della Spada e salva la regina, ma lei inizialmente lo rifiuta per quell'attimo di esitazione davanti al carro.

La lirica provenzale nasce in lingua d'oc e viene cantata accompagnata da musica. I poeti sono i trovatori - il primo è Guglielmo IX d'Aquitania. Tra i grandi nomi: Bertran de Born (guerra), Jaufré Rudel (amore lontano), Bernart de Ventadorn (poesia amorosa) e Arnaut Daniel (stile elaborato).

Il tema centrale è l'amore come fonte di miglioramento spirituale. Ci sono due stili: il trobar clus (poetare chiuso, elaboratissimo) e il trobar leu (stile leggero e aggraziato). In Francia nascono i lais di Maria di Francia e il Roman de la rose.

L'eredità provenzale sopravvive nel nord Francia grazie ai trovieri che scrivono in lingua d'oil.

💡 Record: Della produzione provenzale ci restano oltre 2500 componimenti!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Italia dei Comuni

Nel XIV secolo nascono i Comuni italiani, caratterizzati da forte conflittualità tra Guelfi proPapapro-Papa e Ghibellini proImperatorepro-Imperatore. Questa instabilità porta alle Signorie e poi ai Principati.

La società si trasforma con nuove classi: magnati (nobili), popolo grasso (alta borghesia organizzata in Arti), clero, popolo minuto (artigiani) e poveri.

Nasce l'intellettuale cittadino: parla volgare, si interessa di politica, si rivolge al popolo e svolge professioni libere. È l'opposto dell'intellettuale cortigiano che parla latino e vive nelle corti.

I nuovi centri culturali sono: scuole (per il ceto mercantile), università (Bologna per diritto, Salerno per medicina), la corte di Federico II a Palermo (dove nasce la Scuola Siciliana) e gli spazi urbani con giullari e canterini.

Dante nel Convivio analizza i 14 dialetti italiani e decreta la superiorità del toscano. Questo, insieme al prestigio della letteratura fiorentina, porterà all'affermazione del toscano come base dell'italiano letterario.

💡 Curiosità: Federico II conosceva 6 lingue e faceva esperimenti strani, come cercare l'anima dopo la morte!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nuova letteratura italiana

La letteratura italiana del Duecento è ricchissima di filoni diversi! In Umbria domina la letteratura religiosa con Francesco d'Assisi (Cantico delle creature) e Iacopone da Todi (laudi). La Scuola Siciliana viene sostituita da quella toscana con Guittone d'Arezzo e Guido Guinizzelli.

Il Dolce stil novo vede protagonisti Guido Cavalcanti, Dante e Cino da Pistoia. Cecco Angiolieri si distingue per le opere comico-parodiche, mentre Cielo d'Alcamo scrive "Rosa fresca aulentissima", parodia dell'amor cortese.

Nella poesia didattica spicca Bonvesin de la Riva col "Libro delle tre scritture" (fonte d'ispirazione per Dante), mentre Brunetto Latini scrive il "Tesoretto", vasta enciclopedia in lingua d'oil. "Il Fiore" è un poemetto di 232 sonetti, forse del giovane Dante.

Si afferma la prosa con cronache e libri di viaggio. Dino Compagni e Giovanni Villani sono cronachisti importanti, Marco Polo scrive il "Milione". Tra i novellieri: Boccaccio (Decameron), Franco Sacchetti (Trecentonovelle) e l'anonimo "Novellino".

💡 Curiosità: A Cuneo la famiglia Corvo riscrive tutta la storia cittadina giorno per giorno!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La letteratura religiosa e gli ordini mendicanti

Di fronte alla corruzione ecclesiastica nascono movimenti "eretici" come i catari (o patari), contro cui papa Innocenzo III scatena una crociata nel 1209. Il massacro di Albi è una pagina nera della storia.

Nascono gli ordini mendicanti: Francescani (1223) e Domenicani (1216), riconosciuti da papa Onorio III. I francescani si esprimono tramite parabole e sentono una connessione speciale con la natura; i domenicani interpretano le Scritture. I francescani si dividono tra Conventuali (più permissivi) e Spirituali (rigorosi).

San Francesco d'Assisi (1181/82-1226) è il massimo esponente della spiritualità del XIII secolo. Figlio di mercanti, dopo la prigionia a Perugia nel 1204 cambia vita dedicandosi ai poveri. Nel 1206 rompe pubblicamente col padre, restituendo i vestiti e dichiarando di riconoscere solo Dio come padre.

Nel 1209 scrive una Regola troppo severa per il papa. Viaggia in Egitto (1219) per convertire il Sultano, senza successo. La nuova Regola del 1223 viene approvata da Onorio III. Gli ultimi anni sono segnati dalle stimmate e dalla composizione del Cantico delle creature (1224).

💡 Momento simbolico: Francesco che si spoglia in piazza rappresenta la rottura con i valori materiali!

Medioevo
L'evoluzione della politica, economia e società
Nel 476 cade l'impero romano d'Occidente con la deposizione di Romolo Augustolo e
c

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Cantico delle creature

Il Cantico delle creature (o di Frate Sole) rappresenta il capolavoro della letteratura religiosa italiana. Francesco lo compone nel 1224 dopo una visione divina, probabilmente negli ultimi due anni della sua vita tormentata dalle stimmate.

I temi chiave dell'opera sono la comunanza tra uomo e creato (tutti siamo fratelli nella creazione divina), la beatitudine che attende dopo la morte e l'amore e umiltà da avere verso Dio. È un inno di gioia e gratitudine che trasforma anche la sofferenza in occasione di lode.

L'opera è scritta in volgare latineggiante arcaico. L'Umbria, essendo regione chiusa e poco attraversata da invasioni, ha mantenuto una forte impronta latina nel suo dialetto. Questo rende il testo prezioso anche dal punto di vista linguistico, come testimonianza dell'evoluzione dall'latino al volgare.

Il Cantico inaugura la tradizione della poesia religiosa in volgare italiano, dimostrando che anche temi spirituali elevati possono essere espressi nella lingua del popolo, rendendoli accessibili a tutti.

💡 Genialità: Francesco usa il volgare per far arrivare il messaggio divino a tutti, non solo ai dotti che sapevano il latino!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS