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Panoramica Sulla Letteratura Italiana: Scuole e Movimenti

64

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Viola Turco

19/11/2025

Italiano

Introduzione alla letteratura italiana

3592

19 nov 2025

17 pagine

Panoramica Sulla Letteratura Italiana: Scuole e Movimenti

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Viola Turco

@viols635

L'Alto Medioevo segna una trasformazione radicale dell'Europa, dalla caduta dell'Impero... Mostra di più

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# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

L'Europa feudale e la nascita delle lingue romanze

Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente VVIsecoloV-VI secolo, l'Europa cambia completamente faccia. Nascono i regni romano-barbarici, dove cultura romana e tradizioni germaniche si mescolano creando qualcosa di completamente nuovo.

L'unico elemento che tiene insieme questo mondo frammentato è la Chiesa, che diventa un vero e proprio collante politico e culturale. Carlo Magno nel VIII-IX secolo prova a ricreare l'unità con il Sacro Romano Impero, ma alla sua morte tutto si divide di nuovo in tre parti.

È in questo periodo che nasce il sistema feudale: i sovrani danno terre (i feudi) ai loro fedeli in cambio di servizi militari. Col tempo questi feudi diventano ereditari e i feudatari sempre più potenti, fino a sfidare il potere centrale. Questo sistema durerà fino al 1000-1200, quando inizierà l'età comunale.

Parallelamente, il latino si trasforma. Dal latino volgare parlato dal popolo nascono i cosiddetti "latini volgari regionali", influenzati dalle lingue locali. Dopo le invasioni barbariche, questi si mescolano con le lingue degli invasori dando vita alle lingue romanze: italiano, francese, spagnolo, portoghese, rumeno e catalano.

Ricorda: Il feudalesimo non è solo un sistema politico, ma un modo di vivere che influenzerà la cultura e la letteratura per secoli.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

La nascita della letteratura volgare e l'Italia del Duecento

Mentre in Francia la letteratura volgare nasce già nel XII secolo per celebrare la nobiltà feudale, in Italia arriva con un secolo di ritardo ma in un contesto completamente diverso. Qui il feudalesimo sta scomparendo e la vita si concentra nelle città.

La letteratura italiana sarà fortemente influenzata da quella francese, soprattutto dalle letterature d'oc e d'oil, ma svilupperà caratteristiche proprie legate alla realtà urbana.

Tra Duecento e Trecento l'Italia si divide in tre aree molto diverse. Nel Nord e Centro nascono i comuni, piccoli stati autonomi che gestiscono democraticamente gli affari pubblici. Nel Sud resta il sistema feudale con monarchie stabili: prima il regno normanno, poi gli Svevi con Federico II, dal 1266 gli Angioini a Napoli e dal 1283 gli Aragonesi in Sicilia.

Al centro c'è lo Stato della Chiesa, una monarchia teocratica dove il Papa detiene sia il potere spirituale che quello temporale. Dopo la morte di Federico II si crea un vuoto di potere imperiale che permette ai comuni di affermare la loro autonomia. Questo favorisce lo sviluppo civile ed economico, ma rende l'Italia debole rispetto agli altri stati europei con monarchie forti.

Curiosità: L'Italia medievale era già un mosaico di realtà diverse, caratteristica che si riflette ancora oggi nella nostra cultura regionale.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Crisi della Chiesa e vita comunale

La Chiesa attraversa un periodo difficilissimo. Prima deve fronteggiare Federico II e i ghibellini, poi con Bonifacio VIII cerca di conquistare la Toscana immischiandosi nelle lotte tra guelfi Bianchi e Neri a Firenze. Dal 1309 al 1377 arriva il colpo più duro: la cattività avignonese, quando la sede papale si trasferisce da Roma ad Avignone.

Questa crisi favorisce la nascita delle eresie, movimenti cristiani che si distaccano dalla dottrina ufficiale. La Chiesa reagisce creando gli ordini dei Domenicani (per combattere le eresie) e dei Francescani (per tornare alla povertà evangelica).

I comuni si organizzano democraticamente attraverso il parlamento o Arengo. Le Arti (corporazioni di mestiere) acquisiscono grande peso politico. A Firenze nel 1282 nasce il Priorato, composto da sei rappresentanti delle Arti maggiori.

Però i comuni sono dilaniati dalle lotte tra Guelfi proChiesapro-Chiesa e Ghibellini proImperopro-Impero. Queste divisioni interne permettono ai Signori (nobili) di prendere il potere dopo il 1300, dando vita alle Signorie. A tutto questo si aggiungono la crisi economica (fallimento delle banche), la peste del 1348 e rivolte sociali come il tumulto dei Ciompi del 1378.

Attenzione: Le divisioni politiche medievali (guelfi vs ghibellini) sono il primo esempio di "partitocrazia" italiana che condizionerà la nostra storia.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Economia e società comunale

L'età comunale revoluciona completamente l'economia italiana. Si passa da un'economia chiusa feudale (produzione per il consumo locale, poca moneta) a un'economia aperta urbana basata su scambi e circolazione del denaro.

La figura simbolo di quest'epoca è il mercante. Inizialmente è un semplice intermediario, ma poi accumula capitali da reinvestire. Spesso mercante e banchiere coincidono. La moneta più prestigiosa d'Europa diventa il fiorino, la moneta d'oro fiorentina.

Assistiamo all'inurbamento di contadini e nobili, che si trasferiscono dalle campagne alle città. Firenze arriva a toccare i 100.000 abitanti! La nuova società urbana si struttura in modo gerarchico ma mobile (si può cambiare classe sociale):

  • Magnati o grandi: ex-nobili
  • Popolo grasso: borghesia ricca e influente
  • Popolo minuto: artigiani e bottegai
  • Salariati: lavoratori a giornata
  • Professionisti: giudici, notai, medici, insegnanti
  • Clero: secolare (preti) e regolare (frati)
  • Poveri: nullatenenti che vivono di carità

Tutti sono organizzati nelle Arti maggiori e minori. La grande novità è la mobilità sociale: un mercante può arricchirsi e acquisire potere politico, cosa impensabile nel feudalesimo.

Differenza chiave: A differenza della società feudale statica, quella comunale è dinamica e premia il merito e l'ingegno.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Nuova mentalità e cultura

La mentalità cambia radicalmente. Si passa da una visione statica feudale (il mondo risponde alla volontà divina, l'uomo non deve conoscere l'ignoto) a una dinamica comunale (l'uomo si affida all'ingegno per comprendere il mondo).

Simbolo di questo cambiamento è Marco Polo, che viaggia in Oriente per commercio e racconta tutto nel Milione con spirito "prescientifico", senza giudicare ma solo descrivendo.

Nasce una nuova virtù: la "masserizia", cioè l'oculata amministrazione dei propri beni. È l'opposto della "liberalità" feudale (spendere senza limiti). Il mercante produce ricchezza con fatica e rischi, quindi deve essere parsimionioso.

Il pubblico dei lettori si allarga grazie alla diffusione dell'alfabetizzazione. Per la prima volta anche le donne leggono, anche se principalmente romanzi cavallereschi e novelle. Boccaccio dedica il Decameron proprio alle donne.

Nascono le botteghe di copisti professionali che producono libri a pagamento (prima lo facevano solo i monaci amanuensi). L'introduzione della carta al posto della pergamena riduce i costi, ma il libro resta un lusso. Non esistono biblioteche pubbliche: i libri sono conservati in monasteri, università o collezioni private come quella di Petrarca (oltre 200 testi).

Novità: Per la prima volta nella storia, leggere e scrivere non sono più privilegi esclusivi del clero.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Situazione linguistica e letteratura religiosa

Il volgare inizialmente è solo parlato, ma dal Duecento diventa anche lingua scritta. La spinta viene dalla nuova classe borghese-mercantile che vuole esprimere i propri valori in una lingua comprensibile a tutti.

Eccezione è la Scuola Siciliana di Federico II, dove il volgare siciliano diventa "lingua illustre" per una cerchia raffinata di intellettuali, non per diffondere cultura.

Nel Centro-Nord abbiamo policentrismo linguistico: ogni città usa il proprio volgare. Non esiste una lingua letteraria unica. Progressivamente si impone il toscano, e nel secolo successivo il fiorentino di Dante, Petrarca e Boccaccio diventerà la lingua letteraria italiana.

Attenzione: l'unificazione è solo scritta, a livello orale rimangono i dialetti.

Il latino non scompare: resta la lingua di università, diritto, filosofia, scienza. L'intellettuale medievale è bilingue. Inoltre molti scrittori usano espressioni francesi (lingua d'oil e d'oc) che godono di grande prestigio.

Dal 1200 si diffonde la letteratura religiosa grazie agli ordini dei Domenicani e Francescani. Opere importanti: il Cantico delle Creature di San Francesco, le opere di Jacopone da Todi, le lettere di Santa Caterina da Siena. Questa letteratura usa un linguaggio semplice e si concentra in Umbria e Toscana.

Punto chiave: Il volgare nasce dall'esigenza democratica di comunicare con tutti, non solo con i dotti.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Generi letterari dell'età comunale

La lirica è il genere dominante, ispirato ai modelli provenzali. Il percorso è chiaro: dalla Scuola Siciliana si passa ai siculo-toscani comeGuittonedArezzocheintroducetemipoliticocivilicome Guittone d'Arezzo che introduce temi politico-civili, fino al Dolce Stil Novo.

Il Dolce Stil Novo ha come fondatore Guido Guinizzelli e tratta l'amore spirituale. Ne fanno parte Guido Cavalcanti, Dante e Cino da Pistoia. È la linea "alta" della letteratura.

La linea "bassa" è rappresentata dalla poesia comico-parodica: Cecco Angiolieri canta la vita sregolata, Rustico di Filippo scrive ritratti satirici, Folgore da San Gimignano celebra i piaceri della vita signorile.

Il filone popolare e giullaresco ha toni più bassi. Cielo d'Alcamo scrive il "Rosa fresca aulentissima", parodia dell'amore cortese. I cantàri sono poemetti in ottave sui cicli carolingi, recitati in piazza.

Al Nord si sviluppa la poesia didattica legata alla vita civile (Giacomino da Verona, Bonvesin de la Riva). Il Tesoretto di Brunetto Latini appartiene al genere allegorico-didattico.

Nasce la trattistica: l'arte retorica diventa fondamentale per la vita pubblica. Le artes dictandi insegnano a scrivere con eleganza attraverso figure retoriche e ritmo. Opera principale: la Rettorica di Brunetto Latini.

Schema utile: Letteratura "alta" (Stil Novo) vs letteratura "bassa" comicoparodicacomico-parodica vs letteratura popolare (giullaresca).

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Prosa e narrativa

I libri di viaggio esprimono perfettamente il dinamismo commerciale dell'epoca. Il Milione di Marco Polo è il capolavoro: racconta il viaggio in Cina basandosi sull'osservazione diretta, senza pregiudizi.

Le cronache narrano i fatti politici dei Comuni considerandoli frutto dell'azione umana, non divina. Esempi: Cronica di Dino Compagni e Cronica di Giovanni Villani.

I libri dei mercanti TreQuattrocentoTre-Quattrocento sono registri familiari privati che contengono, oltre ai conti, osservazioni sociali e politiche. Hanno grande valore storico.

La prosa d'invenzione comprende romanzi sui cicli carolingio e bretone. Gli scrittori del Nord-Est usano la lingua franco-veneta (mix di veneto e lingua d'oil).

La novella diventa un genere di successo. Prima raccolta: il Novellino (anonimo del 1200). Nel Trecento: il Decameron di Boccaccio (che dà prestigio al genere) e le Trecentonovelle di Franco Sacchetti.

Importante anche Geoffrey Chaucer con i Racconti di Canterbury, prima grande opera della letteratura inglese. Tutte queste raccolte usano una cornice (argomento comune) per collegare i racconti.

Evoluzione: Dalla letteratura religiosa e didattica si passa alla narrativa di intrattenimento, segno di una società più laica.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

I Francescani e San Francesco d'Assisi

Nel 1200 nascono nuovi ordini religiosi, tra cui i Francescani di Francesco d'Assisi. Questo porta alla letteratura religiosa in volgare semplice, comprensibile a tutti - le prime opere veramente popolari!

Opere fondamentali del francescanesimo:

  • Cantico di Frate Sole di San Francesco: inno gioioso alla natura
  • I Fioretti: racconti anonimi sulla vita del santo

Dopo la morte di Francesco (1226), l'ordine si divide:

  • Conventuali: interpretazione meno rigida della regola
  • Spirituali e fraticelli: applicazione rigidissima, fino allo scontro con il papato

Jacopone da Todi appartiene agli spirituali. La sua poesia ha toni violenti ma anche di grande pietà, come nella sua opera più famosa "Donna de Paradiso".

San Francesco (1181/82-1226) nasce in una famiglia di mercanti ad Assisi. Partecipa alla guerra contro Perugia, ma poi cambia radicalmente vita. L'episodio simbolo: davanti al padre e al vescovo rinuncia a tutte le ricchezze, si spoglia e dichiara di riconoscere solo Dio come padre.

Questo gesto rappresenta il rovesciamento totale dei valori borghesi: da ricchezza a povertà, da egoismo ad amore per il prossimo. Nel 1219 va in Terrasanta per convertire i musulmani.

Francesco fonda tre regole (1209, 1223, 1224) e secondo la tradizione compone il Cantico dopo aver ricevuto le stimmate nel 1224.

Rivoluzione: Francesco trasforma il rifiuto della ricchezza da vizio in virtù, anticipando temi che ritroveremo in Dante.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
regni roman

Jacopone da Todi

Jacopo dei Benedetti (1230/36-1306) nasce a Todi, studia diritto e fa il procuratore legale conducendo una vita gaudente. La svolta arriva con la morte della moglie durante il crollo di un pavimento a una festa. Sotto i suoi vestiti eleganti scopre un cilicio (strumento di penitenza) - lei viveva già in povertà spirituale.

Questo shock lo porta a farsi monaco francescano e schierarsi con gli "spirituali". Entra in conflitto diretto con la Chiesa, accusando il clero di corruzione e vendita delle indulgenze. Bonifacio VIII lo scomunica e condanna al carcere a vita.

Esce di prigione nel 1303 con il nuovo papa Benedetto XI e muore nel 1306 nel convento di Collazzone.

La visione di Jacopone è profondamente pessimista. Insiste sull'infelicità umana con immagini forti che richiamano il "contemptus mundi" (disprezzo del mondo). Sceglie sistematicamente gli aspetti negativi: sofferenze fisiche, vizi, peccati, morte.

Rifiuta la vita sociale (dominata da egoismo e ambizione) e ogni forma di cultura intellettuale. Da questo rifiuto totale scaturisce il percorso ascetico verso la purificazione dell'anima.

Le sue Laude seguono un percorso dal rifiuto della realtà terrena alla conquista di quella celeste. Il tema centrale è l'amore divino che crea una "sproporzione incolmabile" tra piano umano e divino.

"Donna de Paradiso" è una lauda drammatica con dialoghi tra Madonna, Cristo, popolo e Nunzio sul Calvario. Jacopone rifiuta il volgare "illustre" raffinato e usa il dialetto umbro per essere più diretto ed efficace.

Contrasto: Mentre la società comunale celebra la ricchezza, Jacopone la rifiuta totalmente riscoprendo la povertà evangelica.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

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Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

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Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

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Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

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Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

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Samantha Klich

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Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

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Anastasia

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Francesca

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Marianna

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L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

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A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

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Aurora

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L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

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Chiara

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Andrea

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Viola Turco

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L'Alto Medioevo segna una trasformazione radicale dell'Europa, dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente alla nascita dei comuni italiani. È un periodo che vede nascere il feudalesimo, le lingue romanze e una nuova letteratura in volgare che parla direttamente al popolo.

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Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente VVIsecoloV-VI secolo, l'Europa cambia completamente faccia. Nascono i regni romano-barbarici, dove cultura romana e tradizioni germaniche si mescolano creando qualcosa di completamente nuovo.

L'unico elemento che tiene insieme questo mondo frammentato è la Chiesa, che diventa un vero e proprio collante politico e culturale. Carlo Magno nel VIII-IX secolo prova a ricreare l'unità con il Sacro Romano Impero, ma alla sua morte tutto si divide di nuovo in tre parti.

È in questo periodo che nasce il sistema feudale: i sovrani danno terre (i feudi) ai loro fedeli in cambio di servizi militari. Col tempo questi feudi diventano ereditari e i feudatari sempre più potenti, fino a sfidare il potere centrale. Questo sistema durerà fino al 1000-1200, quando inizierà l'età comunale.

Parallelamente, il latino si trasforma. Dal latino volgare parlato dal popolo nascono i cosiddetti "latini volgari regionali", influenzati dalle lingue locali. Dopo le invasioni barbariche, questi si mescolano con le lingue degli invasori dando vita alle lingue romanze: italiano, francese, spagnolo, portoghese, rumeno e catalano.

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Mentre in Francia la letteratura volgare nasce già nel XII secolo per celebrare la nobiltà feudale, in Italia arriva con un secolo di ritardo ma in un contesto completamente diverso. Qui il feudalesimo sta scomparendo e la vita si concentra nelle città.

La letteratura italiana sarà fortemente influenzata da quella francese, soprattutto dalle letterature d'oc e d'oil, ma svilupperà caratteristiche proprie legate alla realtà urbana.

Tra Duecento e Trecento l'Italia si divide in tre aree molto diverse. Nel Nord e Centro nascono i comuni, piccoli stati autonomi che gestiscono democraticamente gli affari pubblici. Nel Sud resta il sistema feudale con monarchie stabili: prima il regno normanno, poi gli Svevi con Federico II, dal 1266 gli Angioini a Napoli e dal 1283 gli Aragonesi in Sicilia.

Al centro c'è lo Stato della Chiesa, una monarchia teocratica dove il Papa detiene sia il potere spirituale che quello temporale. Dopo la morte di Federico II si crea un vuoto di potere imperiale che permette ai comuni di affermare la loro autonomia. Questo favorisce lo sviluppo civile ed economico, ma rende l'Italia debole rispetto agli altri stati europei con monarchie forti.

Curiosità: L'Italia medievale era già un mosaico di realtà diverse, caratteristica che si riflette ancora oggi nella nostra cultura regionale.

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Crisi della Chiesa e vita comunale

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Però i comuni sono dilaniati dalle lotte tra Guelfi proChiesapro-Chiesa e Ghibellini proImperopro-Impero. Queste divisioni interne permettono ai Signori (nobili) di prendere il potere dopo il 1300, dando vita alle Signorie. A tutto questo si aggiungono la crisi economica (fallimento delle banche), la peste del 1348 e rivolte sociali come il tumulto dei Ciompi del 1378.

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Assistiamo all'inurbamento di contadini e nobili, che si trasferiscono dalle campagne alle città. Firenze arriva a toccare i 100.000 abitanti! La nuova società urbana si struttura in modo gerarchico ma mobile (si può cambiare classe sociale):

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  • Popolo minuto: artigiani e bottegai
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La mentalità cambia radicalmente. Si passa da una visione statica feudale (il mondo risponde alla volontà divina, l'uomo non deve conoscere l'ignoto) a una dinamica comunale (l'uomo si affida all'ingegno per comprendere il mondo).

Simbolo di questo cambiamento è Marco Polo, che viaggia in Oriente per commercio e racconta tutto nel Milione con spirito "prescientifico", senza giudicare ma solo descrivendo.

Nasce una nuova virtù: la "masserizia", cioè l'oculata amministrazione dei propri beni. È l'opposto della "liberalità" feudale (spendere senza limiti). Il mercante produce ricchezza con fatica e rischi, quindi deve essere parsimionioso.

Il pubblico dei lettori si allarga grazie alla diffusione dell'alfabetizzazione. Per la prima volta anche le donne leggono, anche se principalmente romanzi cavallereschi e novelle. Boccaccio dedica il Decameron proprio alle donne.

Nascono le botteghe di copisti professionali che producono libri a pagamento (prima lo facevano solo i monaci amanuensi). L'introduzione della carta al posto della pergamena riduce i costi, ma il libro resta un lusso. Non esistono biblioteche pubbliche: i libri sono conservati in monasteri, università o collezioni private come quella di Petrarca (oltre 200 testi).

Novità: Per la prima volta nella storia, leggere e scrivere non sono più privilegi esclusivi del clero.

# L'alto medioero

L'Europa feudale

Dal VI-VII dopo la caduta dell'impero romano d'occidente cominciano a formarsi i cosiddetti
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Situazione linguistica e letteratura religiosa

Il volgare inizialmente è solo parlato, ma dal Duecento diventa anche lingua scritta. La spinta viene dalla nuova classe borghese-mercantile che vuole esprimere i propri valori in una lingua comprensibile a tutti.

Eccezione è la Scuola Siciliana di Federico II, dove il volgare siciliano diventa "lingua illustre" per una cerchia raffinata di intellettuali, non per diffondere cultura.

Nel Centro-Nord abbiamo policentrismo linguistico: ogni città usa il proprio volgare. Non esiste una lingua letteraria unica. Progressivamente si impone il toscano, e nel secolo successivo il fiorentino di Dante, Petrarca e Boccaccio diventerà la lingua letteraria italiana.

Attenzione: l'unificazione è solo scritta, a livello orale rimangono i dialetti.

Il latino non scompare: resta la lingua di università, diritto, filosofia, scienza. L'intellettuale medievale è bilingue. Inoltre molti scrittori usano espressioni francesi (lingua d'oil e d'oc) che godono di grande prestigio.

Dal 1200 si diffonde la letteratura religiosa grazie agli ordini dei Domenicani e Francescani. Opere importanti: il Cantico delle Creature di San Francesco, le opere di Jacopone da Todi, le lettere di Santa Caterina da Siena. Questa letteratura usa un linguaggio semplice e si concentra in Umbria e Toscana.

Punto chiave: Il volgare nasce dall'esigenza democratica di comunicare con tutti, non solo con i dotti.

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Generi letterari dell'età comunale

La lirica è il genere dominante, ispirato ai modelli provenzali. Il percorso è chiaro: dalla Scuola Siciliana si passa ai siculo-toscani comeGuittonedArezzocheintroducetemipoliticocivilicome Guittone d'Arezzo che introduce temi politico-civili, fino al Dolce Stil Novo.

Il Dolce Stil Novo ha come fondatore Guido Guinizzelli e tratta l'amore spirituale. Ne fanno parte Guido Cavalcanti, Dante e Cino da Pistoia. È la linea "alta" della letteratura.

La linea "bassa" è rappresentata dalla poesia comico-parodica: Cecco Angiolieri canta la vita sregolata, Rustico di Filippo scrive ritratti satirici, Folgore da San Gimignano celebra i piaceri della vita signorile.

Il filone popolare e giullaresco ha toni più bassi. Cielo d'Alcamo scrive il "Rosa fresca aulentissima", parodia dell'amore cortese. I cantàri sono poemetti in ottave sui cicli carolingi, recitati in piazza.

Al Nord si sviluppa la poesia didattica legata alla vita civile (Giacomino da Verona, Bonvesin de la Riva). Il Tesoretto di Brunetto Latini appartiene al genere allegorico-didattico.

Nasce la trattistica: l'arte retorica diventa fondamentale per la vita pubblica. Le artes dictandi insegnano a scrivere con eleganza attraverso figure retoriche e ritmo. Opera principale: la Rettorica di Brunetto Latini.

Schema utile: Letteratura "alta" (Stil Novo) vs letteratura "bassa" comicoparodicacomico-parodica vs letteratura popolare (giullaresca).

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Prosa e narrativa

I libri di viaggio esprimono perfettamente il dinamismo commerciale dell'epoca. Il Milione di Marco Polo è il capolavoro: racconta il viaggio in Cina basandosi sull'osservazione diretta, senza pregiudizi.

Le cronache narrano i fatti politici dei Comuni considerandoli frutto dell'azione umana, non divina. Esempi: Cronica di Dino Compagni e Cronica di Giovanni Villani.

I libri dei mercanti TreQuattrocentoTre-Quattrocento sono registri familiari privati che contengono, oltre ai conti, osservazioni sociali e politiche. Hanno grande valore storico.

La prosa d'invenzione comprende romanzi sui cicli carolingio e bretone. Gli scrittori del Nord-Est usano la lingua franco-veneta (mix di veneto e lingua d'oil).

La novella diventa un genere di successo. Prima raccolta: il Novellino (anonimo del 1200). Nel Trecento: il Decameron di Boccaccio (che dà prestigio al genere) e le Trecentonovelle di Franco Sacchetti.

Importante anche Geoffrey Chaucer con i Racconti di Canterbury, prima grande opera della letteratura inglese. Tutte queste raccolte usano una cornice (argomento comune) per collegare i racconti.

Evoluzione: Dalla letteratura religiosa e didattica si passa alla narrativa di intrattenimento, segno di una società più laica.

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I Francescani e San Francesco d'Assisi

Nel 1200 nascono nuovi ordini religiosi, tra cui i Francescani di Francesco d'Assisi. Questo porta alla letteratura religiosa in volgare semplice, comprensibile a tutti - le prime opere veramente popolari!

Opere fondamentali del francescanesimo:

  • Cantico di Frate Sole di San Francesco: inno gioioso alla natura
  • I Fioretti: racconti anonimi sulla vita del santo

Dopo la morte di Francesco (1226), l'ordine si divide:

  • Conventuali: interpretazione meno rigida della regola
  • Spirituali e fraticelli: applicazione rigidissima, fino allo scontro con il papato

Jacopone da Todi appartiene agli spirituali. La sua poesia ha toni violenti ma anche di grande pietà, come nella sua opera più famosa "Donna de Paradiso".

San Francesco (1181/82-1226) nasce in una famiglia di mercanti ad Assisi. Partecipa alla guerra contro Perugia, ma poi cambia radicalmente vita. L'episodio simbolo: davanti al padre e al vescovo rinuncia a tutte le ricchezze, si spoglia e dichiara di riconoscere solo Dio come padre.

Questo gesto rappresenta il rovesciamento totale dei valori borghesi: da ricchezza a povertà, da egoismo ad amore per il prossimo. Nel 1219 va in Terrasanta per convertire i musulmani.

Francesco fonda tre regole (1209, 1223, 1224) e secondo la tradizione compone il Cantico dopo aver ricevuto le stimmate nel 1224.

Rivoluzione: Francesco trasforma il rifiuto della ricchezza da vizio in virtù, anticipando temi che ritroveremo in Dante.

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Jacopone da Todi

Jacopo dei Benedetti (1230/36-1306) nasce a Todi, studia diritto e fa il procuratore legale conducendo una vita gaudente. La svolta arriva con la morte della moglie durante il crollo di un pavimento a una festa. Sotto i suoi vestiti eleganti scopre un cilicio (strumento di penitenza) - lei viveva già in povertà spirituale.

Questo shock lo porta a farsi monaco francescano e schierarsi con gli "spirituali". Entra in conflitto diretto con la Chiesa, accusando il clero di corruzione e vendita delle indulgenze. Bonifacio VIII lo scomunica e condanna al carcere a vita.

Esce di prigione nel 1303 con il nuovo papa Benedetto XI e muore nel 1306 nel convento di Collazzone.

La visione di Jacopone è profondamente pessimista. Insiste sull'infelicità umana con immagini forti che richiamano il "contemptus mundi" (disprezzo del mondo). Sceglie sistematicamente gli aspetti negativi: sofferenze fisiche, vizi, peccati, morte.

Rifiuta la vita sociale (dominata da egoismo e ambizione) e ogni forma di cultura intellettuale. Da questo rifiuto totale scaturisce il percorso ascetico verso la purificazione dell'anima.

Le sue Laude seguono un percorso dal rifiuto della realtà terrena alla conquista di quella celeste. Il tema centrale è l'amore divino che crea una "sproporzione incolmabile" tra piano umano e divino.

"Donna de Paradiso" è una lauda drammatica con dialoghi tra Madonna, Cristo, popolo e Nunzio sul Calvario. Jacopone rifiuta il volgare "illustre" raffinato e usa il dialetto umbro per essere più diretto ed efficace.

Contrasto: Mentre la società comunale celebra la ricchezza, Jacopone la rifiuta totalmente riscoprendo la povertà evangelica.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

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Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

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4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

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Anna

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Anastasia

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Francesca

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Marianna

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Sudenaz Ocak

utente Android

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Greenlight Bonnie

utente Android

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Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

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Chiara

utente IOS

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Andrea

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