I Personaggi Chiave
Catone Uticense è il custode del Purgatorio, un uomo austero che rappresenta la libertà morale. Anche se si suicidò in vita, Dante lo pone qui perché morì per un ideale di libertà - simboleggia chi cerca la purificazione senza guardare al passato.
Casella, grande amico di Dante e compositore, appare nel Canto II cantando una dolce canzone. Rappresenta l'arte che consola l'anima, ma Catone li rimprovera perché nel cammino di purificazione non ci si deve far distrarre.
Pia de' Tolomei è il simbolo della gentilezza femminile - nobildonna senese uccisa dal marito, chiede dolcemente a Dante di pregare per lei. La sua delicatezza contrasta con la violenza subita.
Sordello da Goito, trovatore lombardo, abbraccia affettuosamente Virgilio scoprendo che è suo compaesano. Il loro incontro ispira a Dante una delle più belle invettive contro l'Italia divisa da guerre e conflitti. Anche Marco Lombardo e Guinizzelli (padre dello Stilnovismo) completano questa galleria di personaggi che incarnano valori perduti ma non dimenticati.
💡 Nota bene: Ogni personaggio rappresenta un aspetto dell'anima umana nel suo cammino verso la redenzione - dall'arte alla politica, dall'amore alla libertà!