Materie

Materie

Di più

El Positivismo: Características, Definición y Periodo Histórico

12/9/2022

801

43

Condividi

Salva

Scarica



<p>Il termine "positivisme" fu utilizzato per la prima volta nel 1820 per definire il metodo rigoroso delle scienze "positive", cioè basate

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il termine "positivisme" fu utilizzato per la prima volta nel 1820 per definire il metodo rigoroso delle scienze "positive", cioè basate sull'osservazione dei fatti e sulla verifica sperimentale delle teorie. In particolare, la "filosofia positiva" indica il nuovo sapere che avrebbe dovuto riorganizzare la società europea, fondato sul progresso scientifico e filosofico. Negli ultimi decenni del 1800, lo sviluppo industriale e tecnologico, il consolidamento degli stati liberali e degli imperi coloniali, e il rafforzamento economico e politico della borghesia capitalistica portano ad una nuova esaltazione della ragione e della sua capacità di misurare e conoscere la realtà.

Le origini del Positivismo

Il Positivismo può essere considerato uno sviluppo della cultura illuministica (Positivismo Neoilluminismo), poiché ripropone il primato delle scienze e del metodo scientifico fondato sull'osservazione, analisi, sintesi, descrizione. La religione, la filosofia e la poesia, che avevano caratterizzato il Romanticismo, passano in secondo piano e diventano, comunque, oggetto di analisi scientifiche. Si crea una vera e propria "ideologia del progresso", fondata sul convincimento che il sapere scientifico apra all'umanità un cammino inarrestabile di prosperità.

Differenze con l'Illuminismo

Il paragone con l'Illuminismo risulta inevitabile, e, infatti, moltissime sono le affinità, ma esiste una sostanziale differenza tra il pensiero illuministico e quello positivista. L'Illuminismo fu l'ideologia di una borghesia che nel '700 era la classe sociale emergente, rivoluzionaria, in lotta contro il potere dominante dell'aristocrazia e del clero; il Positivismo è anch'esso espressione della borghesia, ma di una borghesia capitalistica e conservatrice, antirivoluzionaria, impegnata ad arginare la crescita della nuova classe sociale rivoluzionaria, la classe operaia, il proletariato, il quarto stato.

Filosofia positiva di Auguste Comte

L'elaborazione filosofica del Positivismo si ha ad opera di Auguste Comte nell'opera "Corso di filosofia positiva" (pubblicato nel 1830-1842). Comte teorizza che l'umanità ha attraversato varie fasi di sviluppo e l'ultima fase, la contemporanea, è la fase positiva, in cui gli uomini non cercano più di capire il perché dei fenomeni, ma si dedicano allo studio del modo con cui i fenomeni si manifestano. Comte organizza tutte le scienze in un sistema gerarchico, a capo del quale è la sociologia, seguita dalla filosofia. Secondo Comte, ogni fenomeno deve essere osservato, comparato con altri di cui si ha esperienza, per arrivare alla formulazione di leggi e principi che spieghino come è la realtà.

Influenze del Positivismo

Il Positivismo influirà su tutta la cultura di fine '800. Alla base di questa cultura troviamo principi fondamentali:

  1. Qualsiasi studio deve fondarsi sull'analisi di fatti concreti e oggettivi, secondo il metodo delle scienze naturali, che si basa sull'esperienza (Empirismo) di cose reali; si rifiuta, quindi, la realtà metafisica.
  2. L'uomo diventa oggetto di studio e viene considerato il frutto finale di una catena evolutiva, condizionato da 3 elementi: le origini familiari, l'ambiente sociale, il contesto storico.
  3. Le capacità delle scienze e della tecnica sono esaltate e si nutre la totale fiducia che esse porteranno al progresso e al miglioramento dell'uomo.
  4. A questo cosiddetto progressismo si affianca, però, sulla base dell'analisi condotta dalle scienze sociali, un senso di ineluttabilità e di rassegnazione.

Inoltre, il Positivismo ha avuto un impatto significativo sulla teoria dell'evoluzione, con il principio della "selezione naturale" di Charles Darwin, e ha influenzato settori diversi come la biologia, la storia e la sociologia.

Riassunto - Italiano

Riassunto

  • Il Positivismo nasce nel 1820 come metodo scientifico basato sull'osservazione e la verificabilità sperimentale delle teorie.
  • Si sviluppa come risultato del progresso industriale e tecnologico del 1800.
  • Deriva dalla cultura illuministica, ma si differenzia per la sua ideologia conservatrice e l'attenzione alla scienza come strumento di progresso.
  • La filosofia positiva di Auguste Comte propone che l'umanità sia entrata in una fase in cui si dedica allo studio dell'osservazione e della comparazione dei fenomeni.
  • Il Positivismo influisce su tutte le culture del periodo, valorizzando le scienze naturali e condizionando l'approccio allo studio dell'uomo e della società.

Il Positivismo ha influenzato l'evoluzione, la biologia, la storia e la sociologia, con particolare impatto sulla teoria dell'evoluzione di Charles Darwin.

user profile picture

Caricato da Annasnotes📚

193 Follower

Ex studentessa di liceo classico, vi inserisco appunti, mappe e riassunti di qualsiasi argomento, basta scrivermi.❤📚

Le domande più frequenti su Italiano

Q: Quali sono le origini del Positivismo?

A: Il Positivismo può essere considerato uno sviluppo della cultura illuministica (Positivismo Neoilluminismo), poiché ripropone il primato delle scienze e del metodo scientifico fondato sull'osservazione, analisi, sintesi, descrizione.

Q: In cosa differisce il Positivismo dall'Illuminismo?

A: Il Positivismo è espressione della borghesia capitalistica e conservatrice, antirivoluzionaria, impegnata ad arginare la crescita della nuova classe sociale rivoluzionaria, la classe operaia, il proletariato, il quarto stato.

Q: Qual è la filosofia positiva di Auguste Comte?

A: L'elaborazione filosofica del Positivismo si ha ad opera di Auguste Comte nell'opera 'Corso di filosofia positiva' (pubblicato nel 1830-1842). Comte teorizza che l'umanità ha attraversato varie fasi di sviluppo e l'ultima fase, la contemporanea, è la fase positiva.

Q: Quali sono le influenze del Positivismo?

A: Il Positivismo influirà su tutta la cultura di fine '800, con principi come l'empirismo, la considerazione dell'uomo come frutto finale di una catena evolutiva condizionato da elementi familiari, ambientali e storici, e la fiducia nelle capacità delle scienze e della tecnica.

Q: Come ha influenzato il Positivismo la teoria dell'evoluzione?

A: Il Positivismo ha avuto un impatto significativo sulla teoria dell'evoluzione, con il principio della 'selezione naturale' di Charles Darwin, e ha influenzato settori diversi come la biologia, la storia e la sociologia.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.