Apri l'app

Materie

3987

11 dic 2025

4 pagine

Il Dolce Stilnovo e Movimenti Letterari Medievali

user profile picture

giada sorressa

@_gia.da_

Nel Duecento e Trecento l'Italia vive una rivoluzione culturale incredibile:... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

Il Dolce Stilnovo: La Poesia Che Cambia Tutto

Immagina di dover spiegare l'amore con parole semplici ma bellissime. Questo è esattamente quello che fanno i poeti del Dolce Stilnovo a Firenze alla fine del 1200! Dante stesso gli dà questo nome nel Purgatorio, chiamandolo "dolce" perché lo stile è scorrevole e la lingua finalmente comprensibile a tutti.

I temi sono sempre gli stessi ma rivoluzionari: l'amore, la gentilezza e la donna vista come figura quasi divina. Il linguaggio diventa limpido, armonioso e semplice, con ritmi ampi e suoni dolci che rendono tutto più musicale.

I protagonisti assoluti sono Dante Alighieri, Guido Guinizzelli e Guido Cavalcanti. Guinizzelli, giudice di Bologna, scrive "Al cor gentil rempaira sempre amore" introducendo il concetto rivoluzionario che solo chi ha nobiltà d'animo può davvero amare. Cavalcanti invece porta lo stilnovo da Bologna a Firenze e aggiunge qualcosa di nuovo: la sofferenza d'amore, lo sbigottimento, le lacrime e i sospiri che distruggono l'amante.

💡 Ricorda: Il Dolce Stilnovo non è solo un modo di scrivere, è una nuova visione dell'amore che influenzerà tutta la letteratura italiana!

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

Dalle Corti Siciliane ai Comuni Toscani

La poesia in volgare italiano nasce alla corte di Federico II di Svevia in Sicilia, dove si crea un ambiente di studio e cultura incredibile. I poeti della Scuola Siciliana riprendono la lirica provenzale ma usano il volgare siciliano, e soprattutto Jacopo da Lentini inventa il sonetto - quella forma con 14 versi che useranno tutti i grandi poeti!

Quando muore Federico II nel 1250, la poesia si sposta in Toscana. I poeti toscani come Guittone d'Arezzo riprendono i modelli siciliani ma aggiungono temi politici, perché partecipano attivamente alla vita delle loro città.

Nel frattempo, nell'Italia centro-settentrionale si affermano i Comuni, piccoli stati autonomi che si sottraggono al potere imperiale. Questo crea un casino totale con le lotte continue tra Guelfi (che seguono il Papa) e Ghibellini (che seguono l'Imperatore), ma anche opportunità economiche enormi.

Il centro economico si sposta dalle campagne alle città, dove nascono i mercanti e un'economia completamente nuova. È una rivoluzione che cambierà per sempre l'Italia!

⚔️ Battaglia culturale: Le lotte politiche tra Guelfi e Ghibellini non fermano la cultura, anzi la alimentano!

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

La Nuova Società Urbana: Chi Comanda Davvero

Nei primi del 1300 si forma una struttura sociale completamente nuova che ti suonerà molto moderna. In cima ci sono i Magnati (nobili con le rendite), seguiti dal Popolo Grasso (professionisti e intellettuali) e dal Clero. Più in basso troviamo il Popolo Minuto (bottegai e piccoli funzionari), i Lavoratori (senza diritti politici) e infine gli "Invisibili" (servi e poveri).

La cosa figa è che questa società ha elementi di mobilità - i mercanti possono arricchirsi e salire di classe! La Chiesa mantiene il suo potere ma ora il volgare affianca il latino per raggiungere il popolo comune.

Nascono scuole laiche perché i mercanti, diventando ricchi, vogliono anche elevarsi culturalmente. Le università si organizzano in quattro facoltà: Arte, Diritto, Tecnologia e Medicina, tutte insegnate rigorosamente in latino.

Le lingue parlate sono un mix pazzesco: il volgare (che nel 1300 diventa fiorentino), il francese (lingua di prestigio), il provenzale e ovviamente il latino per i documenti ufficiali. È un'epoca di grande fermento linguistico!

🏛️ Curiosità: Le università nascono private ma poi ottengono riconoscimento istituzionale - un po' come le startup di oggi!

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

L'Età Cortese e l'Ideale Cavalleresco

In Francia si sviluppa un sistema che cambierà per sempre l'idea di nobiltà: la cavalleria. Non bastano più i nobili di nascita, servono i cadetti (figli secondogeniti) e i nobili senza feudo che creano l'ideale cavalleresco.

I valori fondamentali diventano: prodezza, senso dell'onore, lealtà, generosità con i vinti, fedeltà al signore e nobiltà d'animo. La cultura religiosa rielabora tutto questo creando il concetto di guerra santa: nascono le Crociate e le Riconquiste che ispirano le Canzoni di Gesta, poemi epici che esaltano i cavalieri difensori della fede.

Nel XII secolo le corti feudali sviluppano nuovi modelli comportamentali: liberalità (disprezzo per i soldi), magnanimità (gesti di rinuncia) e culto della misura (autocontrollo signorile). La donna diventa il simbolo della cortesia, anche se senza potere decisionale.

Nasce così la poesia lirica dei trovatori nelle corti provenzali, con un codice precisissimo: la donna è sublime e irraggiungibile, l'amante deve devozione assoluta, il vero amore è adultero e segreto, ed è una passione totalizzante. Un'idea dell'amore che influenzerà secoli di letteratura!

🎭 Codice segreto: L'amor cortese ha regole precise come un videogioco - e sono proprio queste regole a renderlo affascinante!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

3987

11 dic 2025

4 pagine

Il Dolce Stilnovo e Movimenti Letterari Medievali

user profile picture

giada sorressa

@_gia.da_

Nel Duecento e Trecento l'Italia vive una rivoluzione culturale incredibile: nascono nuovi modi di fare poesia, si sviluppano i Comuni e si creano le basi della nostra letteratura. È un periodo dove tutto cambia velocemente e dove si gettano le... Mostra di più

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dolce Stilnovo: La Poesia Che Cambia Tutto

Immagina di dover spiegare l'amore con parole semplici ma bellissime. Questo è esattamente quello che fanno i poeti del Dolce Stilnovo a Firenze alla fine del 1200! Dante stesso gli dà questo nome nel Purgatorio, chiamandolo "dolce" perché lo stile è scorrevole e la lingua finalmente comprensibile a tutti.

I temi sono sempre gli stessi ma rivoluzionari: l'amore, la gentilezza e la donna vista come figura quasi divina. Il linguaggio diventa limpido, armonioso e semplice, con ritmi ampi e suoni dolci che rendono tutto più musicale.

I protagonisti assoluti sono Dante Alighieri, Guido Guinizzelli e Guido Cavalcanti. Guinizzelli, giudice di Bologna, scrive "Al cor gentil rempaira sempre amore" introducendo il concetto rivoluzionario che solo chi ha nobiltà d'animo può davvero amare. Cavalcanti invece porta lo stilnovo da Bologna a Firenze e aggiunge qualcosa di nuovo: la sofferenza d'amore, lo sbigottimento, le lacrime e i sospiri che distruggono l'amante.

💡 Ricorda: Il Dolce Stilnovo non è solo un modo di scrivere, è una nuova visione dell'amore che influenzerà tutta la letteratura italiana!

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalle Corti Siciliane ai Comuni Toscani

La poesia in volgare italiano nasce alla corte di Federico II di Svevia in Sicilia, dove si crea un ambiente di studio e cultura incredibile. I poeti della Scuola Siciliana riprendono la lirica provenzale ma usano il volgare siciliano, e soprattutto Jacopo da Lentini inventa il sonetto - quella forma con 14 versi che useranno tutti i grandi poeti!

Quando muore Federico II nel 1250, la poesia si sposta in Toscana. I poeti toscani come Guittone d'Arezzo riprendono i modelli siciliani ma aggiungono temi politici, perché partecipano attivamente alla vita delle loro città.

Nel frattempo, nell'Italia centro-settentrionale si affermano i Comuni, piccoli stati autonomi che si sottraggono al potere imperiale. Questo crea un casino totale con le lotte continue tra Guelfi (che seguono il Papa) e Ghibellini (che seguono l'Imperatore), ma anche opportunità economiche enormi.

Il centro economico si sposta dalle campagne alle città, dove nascono i mercanti e un'economia completamente nuova. È una rivoluzione che cambierà per sempre l'Italia!

⚔️ Battaglia culturale: Le lotte politiche tra Guelfi e Ghibellini non fermano la cultura, anzi la alimentano!

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Nuova Società Urbana: Chi Comanda Davvero

Nei primi del 1300 si forma una struttura sociale completamente nuova che ti suonerà molto moderna. In cima ci sono i Magnati (nobili con le rendite), seguiti dal Popolo Grasso (professionisti e intellettuali) e dal Clero. Più in basso troviamo il Popolo Minuto (bottegai e piccoli funzionari), i Lavoratori (senza diritti politici) e infine gli "Invisibili" (servi e poveri).

La cosa figa è che questa società ha elementi di mobilità - i mercanti possono arricchirsi e salire di classe! La Chiesa mantiene il suo potere ma ora il volgare affianca il latino per raggiungere il popolo comune.

Nascono scuole laiche perché i mercanti, diventando ricchi, vogliono anche elevarsi culturalmente. Le università si organizzano in quattro facoltà: Arte, Diritto, Tecnologia e Medicina, tutte insegnate rigorosamente in latino.

Le lingue parlate sono un mix pazzesco: il volgare (che nel 1300 diventa fiorentino), il francese (lingua di prestigio), il provenzale e ovviamente il latino per i documenti ufficiali. È un'epoca di grande fermento linguistico!

🏛️ Curiosità: Le università nascono private ma poi ottengono riconoscimento istituzionale - un po' come le startup di oggi!

Il dolce stilnovo
⇒ Negli ultimi anni del 200 a Firenze si sviluppa un nuovo contesto storico, che porta alla nascita di un nuovo modo
di fa

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Età Cortese e l'Ideale Cavalleresco

In Francia si sviluppa un sistema che cambierà per sempre l'idea di nobiltà: la cavalleria. Non bastano più i nobili di nascita, servono i cadetti (figli secondogeniti) e i nobili senza feudo che creano l'ideale cavalleresco.

I valori fondamentali diventano: prodezza, senso dell'onore, lealtà, generosità con i vinti, fedeltà al signore e nobiltà d'animo. La cultura religiosa rielabora tutto questo creando il concetto di guerra santa: nascono le Crociate e le Riconquiste che ispirano le Canzoni di Gesta, poemi epici che esaltano i cavalieri difensori della fede.

Nel XII secolo le corti feudali sviluppano nuovi modelli comportamentali: liberalità (disprezzo per i soldi), magnanimità (gesti di rinuncia) e culto della misura (autocontrollo signorile). La donna diventa il simbolo della cortesia, anche se senza potere decisionale.

Nasce così la poesia lirica dei trovatori nelle corti provenzali, con un codice precisissimo: la donna è sublime e irraggiungibile, l'amante deve devozione assoluta, il vero amore è adultero e segreto, ed è una passione totalizzante. Un'idea dell'amore che influenzerà secoli di letteratura!

🎭 Codice segreto: L'amor cortese ha regole precise come un videogioco - e sono proprio queste regole a renderlo affascinante!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS