La cultura cortese
La letteratura cortese fiorisce nelle corti europee durante la transizione dall'alto al basso Medioevo. La corte dei Duchi d'Aquitania emerge come centro culturale influente, accogliendo poeti come Bernart de Ventadorn.
Highlight: Gli ideali cavallereschi come coraggio e lealtà al signore sono centrali nella letteratura cortese.
La struttura feudale della società si riflette anche nella concezione dell'amore. Nel sud Italia nasce la Scuola Siciliana, prima esperienza poetica in volgare italiano, mentre nel centro-nord si sviluppano i volgari locali.
Vocabulary: Letteratura cortese - Produzione letteraria sviluppatasi nelle corti medievali, caratterizzata da temi cavallereschi e amorosi.
La tradizione epica: le chansons de geste
In Europa si diffondono poemi epici che narrano le gesta dei cavalieri. In Francia, dall'XI secolo, nascono le chansons de geste in lingua d'oïl, recitate dai giullari.
Definition: Chansons de geste - Poemi epici in antico francese che narrano le imprese di eroi cavallereschi.
Il ciclo carolingio, incentrato sulle gesta dei paladini di Carlo Magno contro i Saraceni, diventa particolarmente famoso. La Chanson de Roland, che narra la morte di Orlando, è l'esempio più celebre.
Il romanzo cavalleresco e l'amor cortese
Nelle stesse corti nasce il romanzo cavalleresco, che unisce avventure e temi amorosi. Si afferma il concetto di fin'amor o amor cortese, dove il cavaliere si subordina alla donna amata.
Example: Nel romanzo cavalleresco, l'amore è spesso rivolto a dame sposate di rango superiore, richiedendo segretezza e contemplazione da lontano.