Apri l'app

Materie

705

8 dic 2025

5 pagine

Iacopone da Todi: Poet of Laude and Donna De Paradiso

D

Daria Zandano

@dariazandano_

Jacopone da Todi è stato il più grande poeta religioso... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Jacopone da Todi: Il Poeta della Conversione

Immaginate di scoprire che tutta la vostra vita è stata una farsa durante il momento più tragico possibile. Questo è quello che succede a Jacopone da Todi, avvocato benestante che diventa il poeta religioso più importante del Medioevo dopo un evento sconvolgente.

La sua vita cambia per sempre quando la moglie muore durante il crollo del pavimento di una festa. Sotto le vesti eleganti della donna, Jacopone scopre un cilicio - uno strumento di penitenza che dimostra quanto la moglie fosse profondamente religiosa mentre lui viveva solo per i piaceri mondani.

Per dieci anni conduce una vita di penitenza ascetica, mendicando e sottoponendosi a dure fatiche. Entra poi nell'ordine francescano, schierandosi con gli "Spirituali" contro la politica temporale della Chiesa. Questo gli costa la scomunica e il carcere a vita, ma non smette mai di scrivere per difendere le sue convinzioni fino alla morte nel 1306.

Ricorda: La conversione di Jacopone dimostra come un evento traumatico possa trasformare completamente una persona e la sua visione del mondo.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Le Laude: Poesia dell'Estremo Spirituale

Le Laude sono il capolavoro di Jacopone, componimenti poetici e musicali in volgare che esprimono una visione religiosa radicale. Al centro c'è l'ossessiva presenza del corpo, visto con odio e paura come ostacolo alla salvezza dell'anima.

Jacopone abbraccia il contemptus mundi (disprezzo del mondo), rifiutando completamente la vita sociale dominata da egoismo e peccato. Si compiace paradossalmente di ciò che il mondo respinge: povertà, malattia, follia. Il corpo deve essere mortificato attraverso digiuni, privazioni e flagellazioni.

Ma c'è anche l'aspetto positivo: l'amore divino viene descritto come un ardore passionale violento che spinge l'uomo a cantare senza vergogna. Questa comunione con Dio non può essere espressa a parole - da qui nasce il concetto di "esmesuranza", la sproporzione tra piano umano e divino.

Curiosità: Jacopone scrive in dialetto umbro esaltandone i caratteri corposi, ma aggiunge anche provenzalismi e latinismi per arricchire l'espressione.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Donna de Paradiso: Teatro Sacro in Versi

"Donna de Paradiso" è una lauda drammatica che mette in scena il momento più tragico del cristianesimo: la crocifissione di Cristo vista attraverso gli occhi di sua madre. Non è una vera rappresentazione teatrale, ma un dialogo intenso tra personaggi sul Calvario.

I protagonisti sono la Madonna, Cristo, il Nunzio (forse San Giovanni) e il popolo. Maria esprime tutto il dolore di una madre che vede soffrire il figlio, mentre Cristo cerca di consolarla pur consapevole della sua missione. Il dialogo è polifonico (a più voci) e ricco di sentimenti contrastanti.

La tecnica poetica è potentissima: anafore con la ripetizione della parola "figlio", frasi esclamative e interrogative, numerose invocazioni. Tutto scritto in dialetto umbro con qualche latinismo, creando un effetto di immediatezza emotiva straordinaria.

Il Nunzio ha il compito più crudo: descrivere alla Madonna tutte le torture inflitte al figlio, mentre il popolo interviene solo per ribadire che Cristo deve essere condannato secondo la legge.

Tecnica: L'anafora "figlio" ripetuta crea un effetto di dolore crescente che rende la scena ancora più drammatica.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

L'Eredità di Jacopone: Dallo Stabat Mater a Oggi

Lo Stabat Mater è l'inno cristiano più famoso di Jacopone, diventato celebre nell'arte e nella musica. La sua innovazione sta nel pathos drammatico - trasforma la figura tradizionale della "Mater dolorosa" in un personaggio umanissimo e straziante.

Questa influenza arriva fino ai nostri giorni. Fabrizio De André riprende lo stesso argomento in "La Buona Novella", accentuando l'aspetto umano: gli apostoli hanno paura, Maria e le madri dei due ladroni piangono insieme i loro figli. La frase "Se non fossi stato figlio di Dio saresti ancora figlio mio" suona quasi come una bestemmia.

Anche Dario Fo nel "Mistero Buffo" si ispira a questa tradizione, usando il suo linguaggio inventato chiamato grammelot. Come De André, vede in Cristo il simbolo della lotta contro l'ingiustizia, indipendentemente dal valore religioso.

Connessione moderna: L'approccio di Jacopone ha influenzato artisti contemporanei che vedono in Cristo una figura rivoluzionaria e umana.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

"O Segnor, per Cortesia": Il Paradosso della Sofferenza

Questa lauda rappresenta l'aspetto più estremo del pensiero di Jacopone: invece di chiedere grazie a Dio, lo prega di punirlo con i peggiori mali corporali e spirituali. È un completo ribaltamento di prospettiva che lascia sbalorditi.

L'opera è un lungo elenco di malattie e sofferenze che il poeta invoca su se stesso. Il corpo deve essere completamente mortificato perché, secondo Jacopone, nessuna pena può espiare l'enorme colpa dell'uccisione di Cristo.

Questo componimento mostra la radicalità del francescano: la rinuncia totale non solo ai beni materiali, ma anche alla salute e al benessere fisico. È l'espressione più pura del suo disprezzo per tutto ciò che è terreno.

Rifletti: Questo paradosso - pregare per essere puniti - mostra quanto fosse estrema la visione religiosa medievale di Jacopone.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

705

8 dic 2025

5 pagine

Iacopone da Todi: Poet of Laude and Donna De Paradiso

D

Daria Zandano

@dariazandano_

Jacopone da Todi è stato il più grande poeta religioso del suo tempo, un francescano dalla personalità estrema che ha rivoluzionato la poesia religiosa medievale. La sua vita cambia radicalmente dopo la morte tragica della moglie, portandolo a abbracciare una... Mostra di più

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Jacopone da Todi: Il Poeta della Conversione

Immaginate di scoprire che tutta la vostra vita è stata una farsa durante il momento più tragico possibile. Questo è quello che succede a Jacopone da Todi, avvocato benestante che diventa il poeta religioso più importante del Medioevo dopo un evento sconvolgente.

La sua vita cambia per sempre quando la moglie muore durante il crollo del pavimento di una festa. Sotto le vesti eleganti della donna, Jacopone scopre un cilicio - uno strumento di penitenza che dimostra quanto la moglie fosse profondamente religiosa mentre lui viveva solo per i piaceri mondani.

Per dieci anni conduce una vita di penitenza ascetica, mendicando e sottoponendosi a dure fatiche. Entra poi nell'ordine francescano, schierandosi con gli "Spirituali" contro la politica temporale della Chiesa. Questo gli costa la scomunica e il carcere a vita, ma non smette mai di scrivere per difendere le sue convinzioni fino alla morte nel 1306.

Ricorda: La conversione di Jacopone dimostra come un evento traumatico possa trasformare completamente una persona e la sua visione del mondo.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Laude: Poesia dell'Estremo Spirituale

Le Laude sono il capolavoro di Jacopone, componimenti poetici e musicali in volgare che esprimono una visione religiosa radicale. Al centro c'è l'ossessiva presenza del corpo, visto con odio e paura come ostacolo alla salvezza dell'anima.

Jacopone abbraccia il contemptus mundi (disprezzo del mondo), rifiutando completamente la vita sociale dominata da egoismo e peccato. Si compiace paradossalmente di ciò che il mondo respinge: povertà, malattia, follia. Il corpo deve essere mortificato attraverso digiuni, privazioni e flagellazioni.

Ma c'è anche l'aspetto positivo: l'amore divino viene descritto come un ardore passionale violento che spinge l'uomo a cantare senza vergogna. Questa comunione con Dio non può essere espressa a parole - da qui nasce il concetto di "esmesuranza", la sproporzione tra piano umano e divino.

Curiosità: Jacopone scrive in dialetto umbro esaltandone i caratteri corposi, ma aggiunge anche provenzalismi e latinismi per arricchire l'espressione.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Donna de Paradiso: Teatro Sacro in Versi

"Donna de Paradiso" è una lauda drammatica che mette in scena il momento più tragico del cristianesimo: la crocifissione di Cristo vista attraverso gli occhi di sua madre. Non è una vera rappresentazione teatrale, ma un dialogo intenso tra personaggi sul Calvario.

I protagonisti sono la Madonna, Cristo, il Nunzio (forse San Giovanni) e il popolo. Maria esprime tutto il dolore di una madre che vede soffrire il figlio, mentre Cristo cerca di consolarla pur consapevole della sua missione. Il dialogo è polifonico (a più voci) e ricco di sentimenti contrastanti.

La tecnica poetica è potentissima: anafore con la ripetizione della parola "figlio", frasi esclamative e interrogative, numerose invocazioni. Tutto scritto in dialetto umbro con qualche latinismo, creando un effetto di immediatezza emotiva straordinaria.

Il Nunzio ha il compito più crudo: descrivere alla Madonna tutte le torture inflitte al figlio, mentre il popolo interviene solo per ribadire che Cristo deve essere condannato secondo la legge.

Tecnica: L'anafora "figlio" ripetuta crea un effetto di dolore crescente che rende la scena ancora più drammatica.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Eredità di Jacopone: Dallo Stabat Mater a Oggi

Lo Stabat Mater è l'inno cristiano più famoso di Jacopone, diventato celebre nell'arte e nella musica. La sua innovazione sta nel pathos drammatico - trasforma la figura tradizionale della "Mater dolorosa" in un personaggio umanissimo e straziante.

Questa influenza arriva fino ai nostri giorni. Fabrizio De André riprende lo stesso argomento in "La Buona Novella", accentuando l'aspetto umano: gli apostoli hanno paura, Maria e le madri dei due ladroni piangono insieme i loro figli. La frase "Se non fossi stato figlio di Dio saresti ancora figlio mio" suona quasi come una bestemmia.

Anche Dario Fo nel "Mistero Buffo" si ispira a questa tradizione, usando il suo linguaggio inventato chiamato grammelot. Come De André, vede in Cristo il simbolo della lotta contro l'ingiustizia, indipendentemente dal valore religioso.

Connessione moderna: L'approccio di Jacopone ha influenzato artisti contemporanei che vedono in Cristo una figura rivoluzionaria e umana.

IACOPONE
francesca no
DA TODI
4
Lo maggior poeta
religioso del suo periodo
Lo nei Suoi versi - complessità di esperienze opposte e contrasta

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"O Segnor, per Cortesia": Il Paradosso della Sofferenza

Questa lauda rappresenta l'aspetto più estremo del pensiero di Jacopone: invece di chiedere grazie a Dio, lo prega di punirlo con i peggiori mali corporali e spirituali. È un completo ribaltamento di prospettiva che lascia sbalorditi.

L'opera è un lungo elenco di malattie e sofferenze che il poeta invoca su se stesso. Il corpo deve essere completamente mortificato perché, secondo Jacopone, nessuna pena può espiare l'enorme colpa dell'uccisione di Cristo.

Questo componimento mostra la radicalità del francescano: la rinuncia totale non solo ai beni materiali, ma anche alla salute e al benessere fisico. È l'espressione più pura del suo disprezzo per tutto ciò che è terreno.

Rifletti: Questo paradosso - pregare per essere puniti - mostra quanto fosse estrema la visione religiosa medievale di Jacopone.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS