Apri l'app

Materie

1724

17 dic 2025

5 pagine

I Promessi Sposi: Riassunti dei Primi Otto Capitoli

user profile picture

Danilo Corso

@danilo.corso_

I primi capitoli de "I Promessi Sposi" di Manzoni ci... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Capitoli I-III: L'incontro con la prepotenza

Tutto inizia con don Abbondio, un prete che vuole solo vivere tranquillo, che incontra due bravi (sicari dell'epoca) lungo una strada di campagna. Gli intimano di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella per ordine del loro padrone don Rodrigo.

Il giorno seguente, Renzo si presenta per il matrimonio ma don Abbondio trova scuse per rimandarlo. Solo quando Renzo lo minaccia, il prete rivela il vero motivo: don Rodrigo vuole impedire le nozze perché si è invaghito di Lucia.

Lucia racconta di aver incontrato don Rodrigo qualche giorno prima mentre tornava dal lavoro. Il signorotto aveva cercato di trattenerla e lei aveva sentito parlare di una scommessa. La famiglia cerca aiuto dall'avvocato Azzeccagarbugli, ma appena sente il nome di don Rodrigo, li caccia via terrorizzato.

Ricorda: Nel 1600 i potenti potevano fare quello che volevano, e la gente comune non aveva quasi mai giustizia.

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Capitoli IV-V: Fra Cristoforo, il difensore degli oppressi

Fra Cristoforo è l'unico che ha il coraggio di aiutare i giovani. Manzoni ci racconta la sua storia: prima di diventare frate si chiamava Lodovico ed era figlio di un ricco mercante. Durante un duello con un nobile superbo, il suo fedele servitore Cristoforo morì per difenderlo, e Lodovico uccise il nobile.

Sconvolto, si rifugiò in un convento e decise di farsi frate, donando tutti i suoi beni alla famiglia di Cristoforo. Nel giorno del perdono, si inginocchiò davanti ai parenti del nobile ucciso e chiese scusa in nome di Dio.

Fra Cristoforo decide di affrontare direttamente don Rodrigo nel suo palazzo. Qui incontra una società corrotta: nobili, avvocati disonesti e adulatori che discutono di guerre e carestie mentre opprimono il popolo.

Importante: Fra Cristoforo rappresenta la Chiesa che sta dalla parte dei deboli, contro quella corrotta che serve i potenti.

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Capitoli VI-VII: Il confronto e il piano disperato

L'incontro tra fra Cristoforo e don Rodrigo è uno scontro epico tra bene e male. Il frate cerca di convincere il signorotto con umiltà e diplomazia, ma don Rodrigo risponde con arroganza. Quando propone di "proteggere" Lucia (cioè farla sua amante), fra Cristoforo esplode e gli lancia una terribile maledizione.

Un servitore anziano avvicina segretamente il frate e gli promette informazioni sui piani di don Rodrigo. Nel frattempo, Agnese propone il "matrimonio a sorpresa": presentarsi dal prete con due testimoni e dichiarare la volontà di sposarsi, un trucco legale dell'epoca.

Lucia inizialmente rifiuta questo inganno, ma poi accetta. Renzo trova due testimoni: Tonio e suo fratello Gervaso. Don Rodrigo però non sta con le mani in mano e organizza il rapimento di Lucia con il suo capo dei bravi, il Griso.

Tensione massima: Entrambe le parti si muovono la stessa sera, creando una situazione esplosiva!

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Capitolo VIII: Il matrimonio fallito e la fuga

La notte dell'8 novembre si svolge una scena comica e drammatica insieme. Renzo, Lucia, Agnese, Tonio e Gervaso entrano di nascosto in casa di don Abbondio per il matrimonio a sorpresa. Quando Renzo pronuncia la formula, don Abbondio getta il tappeto in testa a Lucia impedendole di rispondere, spegne la lampada e scappa urlando aiuto.

Il caos è totale: il sagrestano suona le campane, tutto il paese si sveglia, mentre i bravi arrivano contemporaneamente per rapire Lucia ma trovano casa vuota. Il piano fallisce completamente.

Fra Cristoforo aveva previsto il pericolo e organizzato la fuga: le donne andranno al convento di Monza, Renzo a Milano. La traversata notturna del lago è uno dei momenti più poetici del romanzo: Lucia guarda per l'ultima volta i suoi monti, la sua casa, il fico del cortile, e piange nascostamente.

Momento poetico: L'addio di Lucia ai suoi monti è considerato una delle pagine più belle della letteratura italiana.

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Il saluto ai monti: un addio che commuove

L'ultimo paragrafo è pura poesia. Lucia, sulla barca che la porta via dal suo mondo, saluta tutto ciò che ha amato: i monti "conosciuti come persone familiari", la casa dove aveva imparato a riconoscere i passi di Renzo, la casa dove sperava di vivere felice dopo il matrimonio.

Manzoni conclude con una riflessione profonda: Dio toglie la gioia agli uomini solo per prepararne una più grande. È un messaggio di speranza che attraversa tutto il romanzo: anche nelle situazioni più buie, la Provvidenza sta preparando qualcosa di migliore.

Questo addio rappresenta un momento di crescita per Lucia, che da ragazza ingenua inizia a diventare donna coraggiosa. Il viaggio che inizia qui la porterà a scoprire il mondo, affrontare pericoli, ma anche trovare persone buone che l'aiuteranno.

Messaggio universale: Tutti prima o poi dobbiamo lasciare la nostra "casa" per crescere e maturare, anche se fa male.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1724

17 dic 2025

5 pagine

I Promessi Sposi: Riassunti dei Primi Otto Capitoli

user profile picture

Danilo Corso

@danilo.corso_

I primi capitoli de "I Promessi Sposi" di Manzoni ci portano nella Lombardia del 1600, dove la storia d'amore tra Renzo e Lucia viene ostacolata dalla prepotenza di don Rodrigo. È una storia che parla di coraggio, giustizia e speranza... Mostra di più

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capitoli I-III: L'incontro con la prepotenza

Tutto inizia con don Abbondio, un prete che vuole solo vivere tranquillo, che incontra due bravi (sicari dell'epoca) lungo una strada di campagna. Gli intimano di non celebrare il matrimonio tra Renzo Tramaglino e Lucia Mondella per ordine del loro padrone don Rodrigo.

Il giorno seguente, Renzo si presenta per il matrimonio ma don Abbondio trova scuse per rimandarlo. Solo quando Renzo lo minaccia, il prete rivela il vero motivo: don Rodrigo vuole impedire le nozze perché si è invaghito di Lucia.

Lucia racconta di aver incontrato don Rodrigo qualche giorno prima mentre tornava dal lavoro. Il signorotto aveva cercato di trattenerla e lei aveva sentito parlare di una scommessa. La famiglia cerca aiuto dall'avvocato Azzeccagarbugli, ma appena sente il nome di don Rodrigo, li caccia via terrorizzato.

Ricorda: Nel 1600 i potenti potevano fare quello che volevano, e la gente comune non aveva quasi mai giustizia.

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capitoli IV-V: Fra Cristoforo, il difensore degli oppressi

Fra Cristoforo è l'unico che ha il coraggio di aiutare i giovani. Manzoni ci racconta la sua storia: prima di diventare frate si chiamava Lodovico ed era figlio di un ricco mercante. Durante un duello con un nobile superbo, il suo fedele servitore Cristoforo morì per difenderlo, e Lodovico uccise il nobile.

Sconvolto, si rifugiò in un convento e decise di farsi frate, donando tutti i suoi beni alla famiglia di Cristoforo. Nel giorno del perdono, si inginocchiò davanti ai parenti del nobile ucciso e chiese scusa in nome di Dio.

Fra Cristoforo decide di affrontare direttamente don Rodrigo nel suo palazzo. Qui incontra una società corrotta: nobili, avvocati disonesti e adulatori che discutono di guerre e carestie mentre opprimono il popolo.

Importante: Fra Cristoforo rappresenta la Chiesa che sta dalla parte dei deboli, contro quella corrotta che serve i potenti.

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capitoli VI-VII: Il confronto e il piano disperato

L'incontro tra fra Cristoforo e don Rodrigo è uno scontro epico tra bene e male. Il frate cerca di convincere il signorotto con umiltà e diplomazia, ma don Rodrigo risponde con arroganza. Quando propone di "proteggere" Lucia (cioè farla sua amante), fra Cristoforo esplode e gli lancia una terribile maledizione.

Un servitore anziano avvicina segretamente il frate e gli promette informazioni sui piani di don Rodrigo. Nel frattempo, Agnese propone il "matrimonio a sorpresa": presentarsi dal prete con due testimoni e dichiarare la volontà di sposarsi, un trucco legale dell'epoca.

Lucia inizialmente rifiuta questo inganno, ma poi accetta. Renzo trova due testimoni: Tonio e suo fratello Gervaso. Don Rodrigo però non sta con le mani in mano e organizza il rapimento di Lucia con il suo capo dei bravi, il Griso.

Tensione massima: Entrambe le parti si muovono la stessa sera, creando una situazione esplosiva!

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capitolo VIII: Il matrimonio fallito e la fuga

La notte dell'8 novembre si svolge una scena comica e drammatica insieme. Renzo, Lucia, Agnese, Tonio e Gervaso entrano di nascosto in casa di don Abbondio per il matrimonio a sorpresa. Quando Renzo pronuncia la formula, don Abbondio getta il tappeto in testa a Lucia impedendole di rispondere, spegne la lampada e scappa urlando aiuto.

Il caos è totale: il sagrestano suona le campane, tutto il paese si sveglia, mentre i bravi arrivano contemporaneamente per rapire Lucia ma trovano casa vuota. Il piano fallisce completamente.

Fra Cristoforo aveva previsto il pericolo e organizzato la fuga: le donne andranno al convento di Monza, Renzo a Milano. La traversata notturna del lago è uno dei momenti più poetici del romanzo: Lucia guarda per l'ultima volta i suoi monti, la sua casa, il fico del cortile, e piange nascostamente.

Momento poetico: L'addio di Lucia ai suoi monti è considerato una delle pagine più belle della letteratura italiana.

# CAPITOLO I

Il romanzo inizia con la descrizione dei luoghi, in cui si svolgerà la vicenda: le rive del lago di
Como, nei pressi di Lecco,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il saluto ai monti: un addio che commuove

L'ultimo paragrafo è pura poesia. Lucia, sulla barca che la porta via dal suo mondo, saluta tutto ciò che ha amato: i monti "conosciuti come persone familiari", la casa dove aveva imparato a riconoscere i passi di Renzo, la casa dove sperava di vivere felice dopo il matrimonio.

Manzoni conclude con una riflessione profonda: Dio toglie la gioia agli uomini solo per prepararne una più grande. È un messaggio di speranza che attraversa tutto il romanzo: anche nelle situazioni più buie, la Provvidenza sta preparando qualcosa di migliore.

Questo addio rappresenta un momento di crescita per Lucia, che da ragazza ingenua inizia a diventare donna coraggiosa. Il viaggio che inizia qui la porterà a scoprire il mondo, affrontare pericoli, ma anche trovare persone buone che l'aiuteranno.

Messaggio universale: Tutti prima o poi dobbiamo lasciare la nostra "casa" per crescere e maturare, anche se fa male.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS