Materie

Materie

Di più

Promessi Sposi: Riassunto, Trama e Personaggi

14/10/2022

109

4

Condividi

Salva

Scarica



<p>Manzoni parla di tutti gli strati della società, dai popolani ai nobili e cardinali, con lo scopo di giudicarli alla luce della fede cri

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Manzoni parla di tutti gli strati della società, dai popolani ai nobili e cardinali, con lo scopo di giudicarli alla luce della fede cri

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Manzoni parla di tutti gli strati della società, dai popolani ai nobili e cardinali, con lo scopo di giudicarli alla luce della fede cristiana.
Renzo Tramaglino, onesto, cordiale e impulsivo, incarna la mobilità, in quanto la strada è il luogo delle sue avventure. La sua vicenda, al termine della quale saprà rinunciare alla vendetta in nome della fiducia nella provvidenza.
Lucia è invece timida e devota, si muove solo in spazi chiusi, in casa, il convento di Monza, il castello dell'Innominato, ecc. ed è animata da una fede incontrollabile. Lucia fa fronte alle circostanze avverse con coraggio e tenacia.
Esponenti del clero che hanno un ruolo in primo piano sono:

  • La negatività di Don Abbondio e la corruzione della Monaca di Monza che viene compensata con l'eroismo di fra Cristoforo e del cardinale Borromeo.
    Infatti Manzoni dipinge questi due ultimi come due persone umili, oneste e pronte ad aiutare, e non come venivano descritti nel Medioevo i frati, avidi e disonesti.

Il male dei Promessi Sposi si presenta come ingiustizia sociale, sotto forma di sopruso compiuto da un nobile, ai danni di due popolani. Si va dalla violenza fisica a quella psicologica, e inoltre Manzoni mette in scena lo scatenarsi della peste, non riconducibile a colpe degli esseri umani, a meno che non si creda alla leggenda degli untori, e quindi si ritorna ancora una volta a fare i conti con la volontà divina.
Il morbo ha una funzione risolutiva nella loro vicenda, poiché grazie a questa il loro avversario Don Abbondio muore e i due riescono a sposarsi. Nonostante ciò, Manzoni crede che Dio colpisca anche gli innocenti, ed è necessario abbandonarsi alla grazia, consapevoli che la sventura possa essere provvida, che consente all'uomo di assicurarsi un posto in paradiso.
Inoltre i due protagonisti affrontano entrambi un percorso di formazione. Renzo riesce a scacciare la tentazione di farsi giustizia da solo e perdona Don Rodrigo. Lucia invece scopre che l'innocenza non basta e il male colpisce anche chi non ha colpe.
Per comprendere l'ideologia cattolica, dobbiamo un attimo fermarci su Fra Cristoforo. Egli si chiamava Lodovico ed era un assassino che decise di prendere la via della penitenza, chiedendo perdono alla famiglia dell'ucciso. In quest'ottica, il perdono concesso da Renzo a Don Rodrigo rappresenta il capolavoro di Fra Cristoforo.

Il romanzo consente all'autore di porre in primo piano gli umili. Si stanno delineando in chiave drammatica le ingiustizie subite da due popolani onesti e religiosi. Non si tratta di divertire solo i lettori, ma di usare la narrazione a fini pedagogici. L'interessante deve aprire la via all'utile.
In questo contesto resta fondamentale l'aggancio al "vero" garantito dalla decisione di calare la vicenda nel Seicento, al tempo della dominazione spagnola sulla Lombardia. Fonti principali sono i provvedimenti legislativi emanati dal governo di Milano.
Sceglie il periodo del 600, secolo della peste, di estrema decadenza per la Lombardia, in balia dei governanti spagnoli incapaci e corrotti. Manzoni inizia a scrivere il 24 aprile 1821, in cui c'è tutta l'intera società di un'epoca travagliata da conflitti, carestie, rivolte e da una terribile pestilenza.
Manzoni inizia a raccontare il processo a due presunte persone che sono accusate di aver diffuso il morbo con unguenti velenosi. Riscrive l'opera nel 1824 e da un lato riduce gli episodi più scandalosi, modifica i profili di alcuni personaggi, e agisce sulla voce narrante.
Dopo il 1827, Manzoni parte con la famiglia per la Toscana, in cui si rende conto di dover revisionare l'opera dal punto linguistico ed è orientata verso il fiorentino colto.
Ad arricchire l'opera vi è anche la presenza della storia della colonna infame, l'appendice sulla peste scritta per Fermo e Lucia. Qui con lo spirito illuministico l'autore esprime il sentimento di orrore etico e religioso per l'ignoranza e la superstizione degli uomini, poiché i giudici avrebbero potuto

… [seguono caratteri residui]

Riassunto - Italiano

  • Manzoni parla di tutti gli strati della società
  • Renzo Tramaglino incarna la mobilità
  • Lucia è timida e devota
  • Esponenti del clero hanno un ruolo importante
  • Dipinge fra Cristoforo e il cardinale Borromeo come persone umili
  • Il male dei Promessi Sposi è ingiustizia sociale
  • Il morbo della peste ha una funzione risolutiva
  • I protagonisti affrontano un percorso di formazione
  • Fra Cristoforo rappresenta l'ideologia cattolica
  • Il perdono concesso da Renzo a Don Rodrigo è il capolavoro di Fra Cristoforo
  • Il romanzo porge gli umili in primo piano
  • La vicenda è nel Seicento, al tempo della dominazione spagnola
  • Manzoni inizia a scrivere nel 1821, in un'epoca di conflitti e pestilenza
  • L'opera viene revisionata più volte dall'autore
  • Vi è anche la storia della colonna infame nell'opera

I promessi sposi riassunto pdf, promessi sposi riassunti capitoli, i promessi sposi trama scuola media, i promessi sposi: riassunto dsa, descrizione personaggi promessi sposi capitolo 1, 3 temi principali dei Promessi Sposi

user profile picture

Caricato da Gaia 💛

0 Follower

Le domande più frequenti su Italiano

Q: Quali sono i tre temi principali de I Promessi Sposi?

A: I tre temi principali de I Promessi Sposi sono l'ingiustizia sociale, la volontà divina e il percorso di formazione dei protagonisti.

Q: Quali sono i ruoli principali dei personaggi del clero nel romanzo?

A: Nel romanzo i personaggi del clero hanno ruoli contrastanti: da Don Abbondio e la Monaca di Monza caratterizzati dalla negatività e corruzione, a fra Cristoforo e il cardinale Borromeo, dipinti come persone umili, oneste e pronte ad aiutare.

Q: Di quale periodo storico fa parte la vicenda de I Promessi Sposi?

A: La vicenda de I Promessi Sposi è ambientata durante il Seicento, al tempo della dominazione spagnola sulla Lombardia, caratterizzato da estrema decadenza e dalla peste.

Q: Qual è il ruolo della peste nella vicenda de I Promessi Sposi?

A: La peste ha una funzione risolutiva nella vicenda, portando alla morte di Don Abbondio e permettendo a Renzo e Lucia di sposarsi.

Q: Qual è il significato del perdono concesso da Renzo a Don Rodrigo?

A: Il perdono concesso da Renzo a Don Rodrigo rappresenta un capolavoro di Fra Cristoforo, simboleggiando la capacità di superare la tentazione di farsi giustizia da soli e di perdonare anche chi ha commesso male.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.