I Protagonisti e la Storia d'Amore Proibita
Winston Smith, 39 anni, lavora al Ministero della Verità dove il suo compito è riscrivere i testi del passato per renderli conformi alla linea del partito. È un cittadino qualunque che però ha il coraggio di ribellarsi al sistema oppressivo.
La sua vita cambia quando incontra Julia, una ragazza dai capelli scuri e il viso lentigginoso che, come lui, odia segretamente il regime. I due iniziano una relazione clandestina, ma l'amore è proibito in questa società dove tutto deve servire lo stato.
Il Grande Fratello non appare mai fisicamente, ma la sua presenza è ovunque: sui manifesti, sulle monete, negli schermi che spiano ogni casa. Rappresenta il potere assoluto che tutto vede e tutto controlla.
Purtroppo, la storia d'amore tra Winston e Julia finisce tragicamente quando vengono scoperti dalla psicopolizia e sottoposti a torture psicologiche fino alla completa sottomissione al regime.
Curiosità: La narrazione in prima persona ti fa sentire ancora più vicino alle paure e ai desideri di libertà di Winston.