Genere e Forma del Verbo
I verbi si classificano in base al genere (transitivo o intransitivo) e alla forma (attiva, passiva o riflessiva). Il genere esprime il rapporto tra il soggetto e gli altri elementi della frase, mentre la forma indica la direzione dell'azione.
I verbi transitivi ammettono il complemento oggetto, cioè l'azione "passa" (transita) direttamente su qualcuno o qualcosa. Esempio: "Lisa lava l'auto" - l'azione del lavare passa dal soggetto (Lisa) all'oggetto (auto). I transitivi possono assumere tutte le forme: attiva, passiva e riflessiva.
I verbi intransitivi invece non ammettono il complemento oggetto e esistono solo in forma attiva. Ci sono però delle eccezioni interessanti: l'"oggetto interno" permette di usare un complemento oggetto con verbi naturalmente intransitivi (es. "Ho vissuto una bella esperienza", "Ha pianto lacrime amare"). Inoltre, parliamo di "senso assoluto" quando un verbo transitivo viene usato senza complemento oggetto (es. "Sto leggendo", "Questo vestito costa").
Attenzione! Nella forma passiva, il soggetto subisce l'azione anziché compierla. Si forma scambiando soggetto e complemento oggetto e richiede l'ausiliare essere o venire (es. "L'auto è lavata da Lisa"). Nella forma riflessiva, il soggetto compie e riceve l'azione contemporaneamente (es. "Lisa si lava").