Apri l'app

Materie

Italiano

29 nov 2025

2536

7 pagine

Eugenio Montale e la sua Poetica

user profile picture

Roby @roby.dg

Eugenio Montale è uno dei giganti della poesia italiana del Novecento, vincitore del Premio Nobel nel 1975. La... Mostra di più

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

La vita di Eugenio Montale

Montale nasce a Genova nel 1896 e la sua formazione è tutt'altro che letteraria si diploma in ragioneria! Dopo la Prima Guerra Mondiale inizia a frequentare i circoli poetici liguri e nel 1925 pubblica "Ossi di seppia", la sua prima raccolta che rappresenta già un chiaro dissenso verso la dittatura fascista.

Nel 1927 si trasferisce a Firenze, dove lavora come redattore. Qui incontra Irma Brandeis, una studiosa americana che diventerà la sua musa ispiratrice (la chiamerà "Clizia" nelle sue poesie). Nel 1939 esce "Le occasioni", la sua seconda raccolta fondamentale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipa attivamente alla Resistenza nel CLN toscano. Nel 1948 si sposta a Milano per lavorare al "Corriere della Sera" come critico musicale e letterario. Dopo un lungo silenzio poetico, nel 1971 torna con "Satura", dedicata alla moglie Drusilla (soprannominata "Mosca").

Curiosità Montale riceve il Nobel nel 1975, riconoscimento della sua capacità di rappresentare i drammi del Novecento attraverso una poesia complessa ma profondamente umana.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Ossi di seppia la poetica dell'aridità

"Ossi di seppia" (1925) è divisa in quattro sezioni e rappresenta una svolta nella poesia italiana. Il titolo stesso è rivoluzionario gli ossi di seppia sono detriti del mare, oggetti poveri che simboleggiano una condizione vitale impoverita.

Montale rifiuta la magniloquenza dannunziana e sceglie invece la poetica degli oggetti cose umili e concrete per esprimere stati d'animo complessi. Il paesaggio ligure non è mai solo descrittivo, ma sempre metafisico - rappresenta l'aridità esistenziale dell'uomo moderno.

Due simboli chiave dominano la raccolta l'arsura (il sole che prosciuga invece di dare vita) e il muro (la barriera invalicabile che imprigiona l'esistenza umana). L'uomo vive in un "immoto andare", credendo di muoversi ma rimanendo sempre fermo.

Montale tocca così la crisi del soggetto tipica del Novecento l'anima si frammenta nelle "cure meschine" quotidiane. L'unica salvezza possibile è un atteggiamento di stoico distacco, simile al pessimismo leopardiano.

Tecnica poetica A differenza dei simbolisti, Montale non crede nella "magia" della parola. Usa il correlativo oggettivo oggetti concreti che rappresentano emozioni astratte (come nella poesia "Spesso il male di vivere ho incontrato").

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Le occasioni la donna-angelo e l'oscurità crescente

"Le occasioni" (1939) segna un'evoluzione stilistica notevole. Il linguaggio diventa più elevato e monolinguistico, abbandonando le mescolanze linguistiche degli "Ossi". La poesia si fa più densa e oscura, ma non per influenza ermetica - Montale tace semplicemente i dati che potrebbero chiarire il significato.

Il tema centrale è il viaggio e le donne in fuga dalla storia (ebree che scappano dalle persecuzioni). Emerge la figura di Clizia (Irma Brandeis), una nuova Beatrice dotata di poteri salvifici. Questa donna-angelo può indicare una via di salvezza dall'inferno quotidiano.

La raccolta presenta una netta polarizzazione da un lato la prigionia nel tempo ciclico, dall'altro l'attesa dell'epifania luminosa della donna salvifica. In "Nuove stanze", mentre fuori si preparano gli eserciti per la guerra, Clizia e il poeta giocano a scacchi i suoi "occhi d'acciaio" rappresentano l'intelligenza che, pur non potendo fermare la barbarie, può almeno comprenderla.

Contesto storico La raccolta nasce nell'atmosfera culturale fiorentina degli anni Trenta, quando la guerra si avvicinava e gli intellettuali percepivano l'imminente catastrofe europea.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

La bufera e altro dalla speranza al pessimismo

"La bufera e altro" (1956) nasce da un contesto completamente diverso la tragedia della guerra ha dissolto l'atmosfera culturale fiorentina. Si aggiungono esperienze private dolorose come la morte della madre e la lontananza di Irma Brandeis.

Stilisticamente, la raccolta abbraccia un maggiore plurilinguismo elementi prosastici, termini tecnici e persino dialettali. Ritorna la donna-angelo, ora con valori scopertamente cristiani e la possibilità di salvezza universale.

Ma questa speranza si rivela impossibile nel mondo degradato del dopoguerra. Montale opera allora una svolta fondamentale recupera l'infanzia ligure attraverso la rievocazione dei cari morti. Alla figura di Clizia si contrappone Volpe (Maria Luisa Spaziani), una sorta di "anti-Beatrice" più sensuale e terrena.

Nelle "Conclusioni provvisorie" emerge un profondo pessimismo. Il poeta proclama la sua estraneità alle "due chiese" dominanti (democristiana e comunista) e in "Il sogno del prigioniero" descrive una condizione di prigionia esistenziale da cui si può uscire solo attraverso il sogno.

Svolta decisiva Il pessimismo di queste conclusioni implica l'impossibilità stessa della poesia. Infatti, dopo "La bufera" segue un lungo silenzio poetico, e quando Montale riprenderà a scrivere, la sua poesia sarà completamente diversa.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,
Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,
Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

2536

29 nov 2025

7 pagine

Eugenio Montale e la sua Poetica

user profile picture

Roby

@roby.dg

Eugenio Montale è uno dei giganti della poesia italiana del Novecento, vincitore del Premio Nobel nel 1975. La sua opera attraversa decenni di storia italiana, dalla Prima Guerra Mondiale al boom economico, riflettendo le crisi esistenziali e storiche del secolo... Mostra di più

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vita di Eugenio Montale

Montale nasce a Genova nel 1896 e la sua formazione è tutt'altro che letteraria: si diploma in ragioneria! Dopo la Prima Guerra Mondiale inizia a frequentare i circoli poetici liguri e nel 1925 pubblica "Ossi di seppia", la sua prima raccolta che rappresenta già un chiaro dissenso verso la dittatura fascista.

Nel 1927 si trasferisce a Firenze, dove lavora come redattore. Qui incontra Irma Brandeis, una studiosa americana che diventerà la sua musa ispiratrice (la chiamerà "Clizia" nelle sue poesie). Nel 1939 esce "Le occasioni", la sua seconda raccolta fondamentale.

Durante la Seconda Guerra Mondiale partecipa attivamente alla Resistenza nel CLN toscano. Nel 1948 si sposta a Milano per lavorare al "Corriere della Sera" come critico musicale e letterario. Dopo un lungo silenzio poetico, nel 1971 torna con "Satura", dedicata alla moglie Drusilla (soprannominata "Mosca").

Curiosità: Montale riceve il Nobel nel 1975, riconoscimento della sua capacità di rappresentare i drammi del Novecento attraverso una poesia complessa ma profondamente umana.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ossi di seppia: la poetica dell'aridità

"Ossi di seppia" (1925) è divisa in quattro sezioni e rappresenta una svolta nella poesia italiana. Il titolo stesso è rivoluzionario: gli ossi di seppia sono detriti del mare, oggetti poveri che simboleggiano una condizione vitale impoverita.

Montale rifiuta la magniloquenza dannunziana e sceglie invece la poetica degli oggetti: cose umili e concrete per esprimere stati d'animo complessi. Il paesaggio ligure non è mai solo descrittivo, ma sempre metafisico - rappresenta l'aridità esistenziale dell'uomo moderno.

Due simboli chiave dominano la raccolta: l'arsura (il sole che prosciuga invece di dare vita) e il muro (la barriera invalicabile che imprigiona l'esistenza umana). L'uomo vive in un "immoto andare", credendo di muoversi ma rimanendo sempre fermo.

Montale tocca così la crisi del soggetto tipica del Novecento: l'anima si frammenta nelle "cure meschine" quotidiane. L'unica salvezza possibile è un atteggiamento di stoico distacco, simile al pessimismo leopardiano.

Tecnica poetica: A differenza dei simbolisti, Montale non crede nella "magia" della parola. Usa il correlativo oggettivo: oggetti concreti che rappresentano emozioni astratte (come nella poesia "Spesso il male di vivere ho incontrato").

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le occasioni: la donna-angelo e l'oscurità crescente

"Le occasioni" (1939) segna un'evoluzione stilistica notevole. Il linguaggio diventa più elevato e monolinguistico, abbandonando le mescolanze linguistiche degli "Ossi". La poesia si fa più densa e oscura, ma non per influenza ermetica - Montale tace semplicemente i dati che potrebbero chiarire il significato.

Il tema centrale è il viaggio e le donne in fuga dalla storia (ebree che scappano dalle persecuzioni). Emerge la figura di Clizia (Irma Brandeis), una nuova Beatrice dotata di poteri salvifici. Questa donna-angelo può indicare una via di salvezza dall'inferno quotidiano.

La raccolta presenta una netta polarizzazione: da un lato la prigionia nel tempo ciclico, dall'altro l'attesa dell'epifania luminosa della donna salvifica. In "Nuove stanze", mentre fuori si preparano gli eserciti per la guerra, Clizia e il poeta giocano a scacchi: i suoi "occhi d'acciaio" rappresentano l'intelligenza che, pur non potendo fermare la barbarie, può almeno comprenderla.

Contesto storico: La raccolta nasce nell'atmosfera culturale fiorentina degli anni Trenta, quando la guerra si avvicinava e gli intellettuali percepivano l'imminente catastrofe europea.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La bufera e altro: dalla speranza al pessimismo

"La bufera e altro" (1956) nasce da un contesto completamente diverso: la tragedia della guerra ha dissolto l'atmosfera culturale fiorentina. Si aggiungono esperienze private dolorose come la morte della madre e la lontananza di Irma Brandeis.

Stilisticamente, la raccolta abbraccia un maggiore plurilinguismo: elementi prosastici, termini tecnici e persino dialettali. Ritorna la donna-angelo, ora con valori scopertamente cristiani e la possibilità di salvezza universale.

Ma questa speranza si rivela impossibile nel mondo degradato del dopoguerra. Montale opera allora una svolta fondamentale: recupera l'infanzia ligure attraverso la rievocazione dei cari morti. Alla figura di Clizia si contrappone Volpe (Maria Luisa Spaziani), una sorta di "anti-Beatrice" più sensuale e terrena.

Nelle "Conclusioni provvisorie" emerge un profondo pessimismo. Il poeta proclama la sua estraneità alle "due chiese" dominanti (democristiana e comunista) e in "Il sogno del prigioniero" descrive una condizione di prigionia esistenziale da cui si può uscire solo attraverso il sogno.

Svolta decisiva: Il pessimismo di queste conclusioni implica l'impossibilità stessa della poesia. Infatti, dopo "La bufera" segue un lungo silenzio poetico, e quando Montale riprenderà a scrivere, la sua poesia sarà completamente diversa.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Eugenio Montale
VITA
Nasce a Genova il 12 ottobre 1896. Nel 1915 si diploma in ragioneria. Dopo aver
partecipato alla prima guerra mondiale,

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS