Apri l'app

Materie

938

2 gen 2026

4 pagine

La letteratura dell'età comunale

user profile picture

ele

@elee11

La letteratura italiana del 1200-1300 è un periodo ricchissimo che... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

La Scuola Siciliana e i Poeti Toscani

Ti sembrerà incredibile, ma la poesia italiana nasce in Sicilia! Tra il 1230 e il 1250, sotto il regno di Federico II, si forma la Scuola Siciliana: un gruppo di poeti che scrive principalmente d'amore, ispirandosi ai trovatori provenzali.

Il problema è che oggi leggiamo questi testi in toscano, non in siciliano originale. Quando la scuola finisce, i toscani copiano e riscrivono tutto nella loro lingua - quindi dell'autentico siciliano ne è rimasto pochissimo!

Iacopo da Lentini è la star del gruppo: probabilmente ha inventato il sonetto (quella forma poetica con due quartine e due terzine che userete anche voi). Nella sua poesia "Io m'aggio posto in core a Dio servire" mescola amore sacro (per Dio) e amore profano (per la sua donna), giustificandosi che vuole andare in paradiso per rivedere l'amata.

Dopo il 1250, il testimone passa ai rimatori toscani di transizione come Guittone d'Arezzo. Questi mantengono l'amore come tema centrale ma aggiungono tematiche civili e politiche - e rendono la lingua molto più complicata rispetto ai siciliani!

💡 Ricorda: Il sonetto nasce proprio in questo periodo e diventerà una delle forme poetiche più importanti della letteratura italiana!

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

Il Dolce Stil Novo

Ecco la corrente poetica che ha rivoluzionato tutto: il Dolce Stil Novo! Nasce in Toscana e il nome lo conia nientemeno che Dante Alighieri. I protagonisti sono intellettuali di ceto medio che hanno una visione completamente nuova dell'amore.

La grande novità? La donna angelo! Non più la donna carnale dei poeti precedenti, ma un essere celestiale, perfetto, che porta l'uomo verso Dio attraverso la sua gentilezza (che significa nobiltà d'animo, non solo buone maniere).

Guido Guinizzelli è considerato il precursore: nella sua canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore" spiega che la vera nobiltà non viene dalla nascita ma dal cuore. È praticamente il manifesto del movimento! Le prime strofe parlano dell'amore in natura, poi arriva il discorso sulla nobiltà vera.

Guido Cavalcanti, amico di Dante, spinge ancora più in là il concetto di donna-angelo, quasi paragonandola a Dio. Nel sonetto "Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira" introduce il tema dell'ineffabilità: il poeta non riesce a trovare parole per descrivere quello che prova. Noterai che scrive "AMORE" maiuscolo, personificandolo come una divinità.

💡 Trucco per l'interrogazione: Il Dolce Stil Novo si riconosce sempre dalla donna perfetta e angelicata, dalla nobiltà d'animo e dal linguaggio accessibile!

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

La Poesia Comico-Parodica

Basta con tutto questo amore celestiale! Tra il 1200 e 1300 nasce una corrente che prende in giro proprio gli stilnovisti: la poesia comico-parodica. L'obiettivo? Rovesciare tutti i canoni del passato con uno stile basso e accessibile a tutti.

I poeti di questa corrente sono spesso dei "personaggi": vivono una vita sregolata, bevono, giocano d'azzardo e nei loro scritti mettono in scena malviventi e gente corrotta. È letteratura di strada, che parla della vita vera!

Cecco Angiolieri è il re di questa poesia: senese, vita completamente fuori controllo tra alcool e gioco d'azzardo, sempre in conflitto con la famiglia. Il suo sonetto "S'ì fosse fuoco, arderei 'l mondo" è un capolavoro di cattiveria poetica!

Nella poesia si immagina di essere vari elementi della natura (fuoco, vento, acqua) per fare dispetti a tutti. Le parti più crude? Nelle terzine finali augura la morte ai genitori e conclude con una riflessione cinica sulle donne, che secondo lui guardano solo la bellezza fisica e la giovinezza.

💡 Differenza chiave: Mentre gli stilnovisti idealizzano tutto, i poeti comico-parodici mostrano la realtà cruda e spesso volgare della vita quotidiana!

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

La Prosa: Novelle e Libri di Viaggio

Finora abbiamo parlato solo di poesia, ma nel 1200-1300 nasce anche una prosa interessantissima! Non ha vincoli metrici e può essere molto più dettagliata e specifica della poesia.

Il Novellino è una raccolta anonima di racconti brevi in volgare fiorentino. Ogni storia ha una morale da insegnare. Nella novella "Come il Soldano volle coglier cagione a un Giudeo" c'è già la tecnica del racconto nel racconto: un sultano vuole fregare un ebreo facendogli una domanda trabocchetto sulle religioni, ma l'ebreo risponde con una parabola sui tre anelli che spiazza tutti.

Poi ci sono i libri di viaggio! Dopo l'anno 1000, con la ripresa economica, i mercanti iniziano a viaggiare in Oriente. Marco Polo è il più famoso: mercante veneziano che arriva fino in Cina, accolto dall'imperatore Kublai Khan.

"Il Milione" nasce in modo particolare: Marco Polo viene imprigionato dai genovesi e detta le sue avventure a Rustichello da Pisa, che le scrive in lingua d'oil (francese antico) per raggiungere un pubblico più vasto. Il libro descrive la cartamoneta cinese, una novità assoluta per gli occidentali!

💡 Curiosità: Il Milione è una delle prime fonti occidentali sull'Estremo Oriente e ha influenzato l'immaginario europeo per secoli!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

938

2 gen 2026

4 pagine

La letteratura dell'età comunale

user profile picture

ele

@elee11

La letteratura italiana del 1200-1300 è un periodo ricchissimo che ha gettato le basi per tutto quello che verrà dopo. Dalle poesie d'amore della Scuola Siciliana ai racconti di viaggio di Marco Polo, questo è il momento in cui nasce... Mostra di più

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Scuola Siciliana e i Poeti Toscani

Ti sembrerà incredibile, ma la poesia italiana nasce in Sicilia! Tra il 1230 e il 1250, sotto il regno di Federico II, si forma la Scuola Siciliana: un gruppo di poeti che scrive principalmente d'amore, ispirandosi ai trovatori provenzali.

Il problema è che oggi leggiamo questi testi in toscano, non in siciliano originale. Quando la scuola finisce, i toscani copiano e riscrivono tutto nella loro lingua - quindi dell'autentico siciliano ne è rimasto pochissimo!

Iacopo da Lentini è la star del gruppo: probabilmente ha inventato il sonetto (quella forma poetica con due quartine e due terzine che userete anche voi). Nella sua poesia "Io m'aggio posto in core a Dio servire" mescola amore sacro (per Dio) e amore profano (per la sua donna), giustificandosi che vuole andare in paradiso per rivedere l'amata.

Dopo il 1250, il testimone passa ai rimatori toscani di transizione come Guittone d'Arezzo. Questi mantengono l'amore come tema centrale ma aggiungono tematiche civili e politiche - e rendono la lingua molto più complicata rispetto ai siciliani!

💡 Ricorda: Il sonetto nasce proprio in questo periodo e diventerà una delle forme poetiche più importanti della letteratura italiana!

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Dolce Stil Novo

Ecco la corrente poetica che ha rivoluzionato tutto: il Dolce Stil Novo! Nasce in Toscana e il nome lo conia nientemeno che Dante Alighieri. I protagonisti sono intellettuali di ceto medio che hanno una visione completamente nuova dell'amore.

La grande novità? La donna angelo! Non più la donna carnale dei poeti precedenti, ma un essere celestiale, perfetto, che porta l'uomo verso Dio attraverso la sua gentilezza (che significa nobiltà d'animo, non solo buone maniere).

Guido Guinizzelli è considerato il precursore: nella sua canzone "Al cor gentil rempaira sempre amore" spiega che la vera nobiltà non viene dalla nascita ma dal cuore. È praticamente il manifesto del movimento! Le prime strofe parlano dell'amore in natura, poi arriva il discorso sulla nobiltà vera.

Guido Cavalcanti, amico di Dante, spinge ancora più in là il concetto di donna-angelo, quasi paragonandola a Dio. Nel sonetto "Chi è questa che vèn, ch'ogn'om la mira" introduce il tema dell'ineffabilità: il poeta non riesce a trovare parole per descrivere quello che prova. Noterai che scrive "AMORE" maiuscolo, personificandolo come una divinità.

💡 Trucco per l'interrogazione: Il Dolce Stil Novo si riconosce sempre dalla donna perfetta e angelicata, dalla nobiltà d'animo e dal linguaggio accessibile!

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Poesia Comico-Parodica

Basta con tutto questo amore celestiale! Tra il 1200 e 1300 nasce una corrente che prende in giro proprio gli stilnovisti: la poesia comico-parodica. L'obiettivo? Rovesciare tutti i canoni del passato con uno stile basso e accessibile a tutti.

I poeti di questa corrente sono spesso dei "personaggi": vivono una vita sregolata, bevono, giocano d'azzardo e nei loro scritti mettono in scena malviventi e gente corrotta. È letteratura di strada, che parla della vita vera!

Cecco Angiolieri è il re di questa poesia: senese, vita completamente fuori controllo tra alcool e gioco d'azzardo, sempre in conflitto con la famiglia. Il suo sonetto "S'ì fosse fuoco, arderei 'l mondo" è un capolavoro di cattiveria poetica!

Nella poesia si immagina di essere vari elementi della natura (fuoco, vento, acqua) per fare dispetti a tutti. Le parti più crude? Nelle terzine finali augura la morte ai genitori e conclude con una riflessione cinica sulle donne, che secondo lui guardano solo la bellezza fisica e la giovinezza.

💡 Differenza chiave: Mentre gli stilnovisti idealizzano tutto, i poeti comico-parodici mostrano la realtà cruda e spesso volgare della vita quotidiana!

# LA POESIA DELL'ETÀ COMUNALE

1230-1250 La scuola siciliana=insieme di persone che avevano la stessa ideologia di letteratura da
proporre.

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prosa: Novelle e Libri di Viaggio

Finora abbiamo parlato solo di poesia, ma nel 1200-1300 nasce anche una prosa interessantissima! Non ha vincoli metrici e può essere molto più dettagliata e specifica della poesia.

Il Novellino è una raccolta anonima di racconti brevi in volgare fiorentino. Ogni storia ha una morale da insegnare. Nella novella "Come il Soldano volle coglier cagione a un Giudeo" c'è già la tecnica del racconto nel racconto: un sultano vuole fregare un ebreo facendogli una domanda trabocchetto sulle religioni, ma l'ebreo risponde con una parabola sui tre anelli che spiazza tutti.

Poi ci sono i libri di viaggio! Dopo l'anno 1000, con la ripresa economica, i mercanti iniziano a viaggiare in Oriente. Marco Polo è il più famoso: mercante veneziano che arriva fino in Cina, accolto dall'imperatore Kublai Khan.

"Il Milione" nasce in modo particolare: Marco Polo viene imprigionato dai genovesi e detta le sue avventure a Rustichello da Pisa, che le scrive in lingua d'oil (francese antico) per raggiungere un pubblico più vasto. Il libro descrive la cartamoneta cinese, una novità assoluta per gli occidentali!

💡 Curiosità: Il Milione è una delle prime fonti occidentali sull'Estremo Oriente e ha influenzato l'immaginario europeo per secoli!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS