La Divina Commedia: Struttura e Composizione
La Divina Commedia è un'opera monumentale composta da Dante Alighieri dopo il suo esilio. Originariamente intitolata semplicemente "Commedia", l'aggettivo "Divina" fu aggiunto successivamente da Giovanni Boccaccio, riconoscendo la grandezza e l'importanza dell'opera.
Il poema è strutturato in tre cantiche:
- Inferno
- Purgatorio
- Paradiso
Ciascuna cantica contiene 33 canti, con l'Inferno che presenta un canto aggiuntivo di introduzione, portando il totale a 100 canti.
Highlight: La struttura numerica della Divina Commedia è altamente simbolica, con il numero 3 e i suoi multipli che ricorrono frequentemente, riflettendo la perfezione divina.
Il viaggio di Dante inizia in una selva oscura, simbolo del suo smarrimento morale. Nel suo cammino verso la salvezza, il poeta incontra tre bestie che gli impediscono di salire il colle della virtù:
- La lonza (lussuria)
- Il leone (superbia)
- La lupa (cupidigia/avarizia)
Vocabulary: Selva oscura - allegoria dello smarrimento morale e spirituale del poeta.
Virgilio, rappresentante della ragione umana, viene in soccorso di Dante e lo guida attraverso l'Inferno e il Purgatorio. Successivamente, Beatrice, simbolo della teologia, accompagna Dante in Paradiso fino alla contemplazione di Dio, assistita da San Bernardo.
Definition: Allegoria - figura retorica in cui un'immagine o un oggetto assume un significato simbolico più profondo.
Il viaggio inizia simbolicamente nella primavera dell'anno 1300, precisamente il Venerdì Santo (8 aprile), quando Dante ha 35 anni, considerata la metà della vita umana secondo la concezione medievale.
Quote: "Nel mezzo del cammin di nostra vita" - Il famoso incipit della Divina Commedia, che situa l'inizio del viaggio di Dante a metà della sua vita.