Apri l'app

Materie

4399

13 dic 2025

4 pagine

Analisi di Dei Sepolcri di Ugo Foscolo

user profile picture

Mirko Menghini

@toorkomi

I "Sepolcri" di Foscolo nascono da una discussione tra amici... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Introduzione ai Sepolcri

Tutto nasce da una lite! Foscolo e il poeta Ippolito Pindemonte stavano discutendo animatamente dell'editto di Saint-Cloud emanato da Napoleone nel 1804. Questo decreto imponeva sepolture fuori dai centri abitati per motivi igienici e lapidi semplici per evitare distinzioni sociali anche dopo la morte.

Inizialmente Foscolo appoggiava l'editto, ma poi si rese conto di essere stato "troppo filosofo" quella sera. Per scusarsi e dimostrare il cambiamento della sua posizione, scrisse questo poemetto argomentativo dedicato proprio a Pindemonte.

L'opera è strutturata come una vera e propria tesi che difende l'importanza della tomba. Foscolo usa una tecnica particolare: inizia sostenendo l'antitesi (le tombe non servono) per poi ribaltare tutto e dimostrare la sua vera posizione.

Il poemetto si divide in quattro parti: il valore affettivo delle tombe, il loro valore civile, quello storico e infine la funzione eternatrice della poesia. Ogni sezione si conclude dedicando versi a un grande poeta.

Curiosità: L'opera suscitò molte polemiche! L'abate Guillon attaccò la concezione non cristiana della morte, mentre Pietro Giordani criticò la forma poetica.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Le quattro parti del poemetto

Prima parte vv.190vv. 1-90: il valore affettivo I primi 22 versi sembrano negare l'utilità delle tombe - è l'antitesi! Poi Foscolo ribalta tutto: le tombe mantengono viva la "corrispondenza ad amorosi sensi" tra vivi e morti. È meglio conservare l'illusione di sopravvivere nel ricordo piuttosto che accettare il nulla totale.

La sezione si chiude con la dedica a Giuseppe Parini, sepolto in una fossa comune senza la dignità che meritava come poeta. Il tiglio che un tempo gli dava ombra ora è "offeso" perché non può più proteggerlo.

Seconda parte vv.91150vv. 91-150: il valore civile Le sepolture sono una delle prime istituzioni civili dell'umanità, come il matrimonio e la giustizia. Foscolo presenta quattro esempi storici: il Medioevo (negativo), l'antichità classica (positivo), l'Inghilterra contemporanea (positivo) e l'Italia napoleonica (negativo).

L'esempio più bello è quello del mondo antico: tombe circondate da cipressi e cedri, lacrime raccolte in vasetti, lucine accese e fontane per far crescere i fiori. Un vero locus amenus della memoria!

Nota bene: Foscolo critica duramente l'Italia del suo tempo, dove domina solo "ricchezza e paura" invece del coraggio eroico.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Santa Croce e la funzione della poesia

Terza parte vv.151212vv. 151-212: il valore storico Le tombe degli eroi rendono sacra la terra che le ospita e ispirano le nuove generazioni. Il tempio della memoria per eccellenza è Santa Croce a Firenze, dove riposano Machiavelli, Michelangelo e Galileo.

Foscolo celebra Firenze come culla della lingua italiana, ricordando anche Dante (il "ghibellin fuggiasco") e Petrarca, pur sepolti altrove. La sezione si chiude con Vittorio Alfieri, ritratto negli ultimi giorni di vita mentre cerca ispirazione proprio tra quelle tombe sacre.

Il riferimento alla battaglia di Maratona (490 a.C.) sottolinea come l'eroismo si tramandi attraverso i luoghi della memoria.

Quarta parte vv.213295vv. 213-295: la poesia eternatrice Ecco il colpo di genio di Foscolo! Anche le tombe più gloriose col tempo si distruggono, ma la poesia sopravvive per sempre. L'esempio perfetto è Omero, che visitava le tombe dei caduti di Troia ormai scomparse e ne trasse ispirazione per l'Iliade.

La voce di Cassandra chiude il poemetto profetizzando come la poesia omerica consolerà per sempre le anime dei caduti, rendendo immortale il loro ricordo.

Il messaggio finale: La poesia è l'illusione più potente perché vince persino il tempo e la morte fisica.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

L'analisi del testo

Il poemetto inizia con una citazione dalle Leggi delle XII Tavole romane: "I diritti degli dei umani siano sacri", che impone il culto dei defunti. Un inizio solenne che annuncia la sacralità dell'argomento!

La tecnica dell'antitesi vv.122vv. 1-22 Foscolo finge di appoggiare l'editto: la cura delle tombe e il pianto non servono ai morti. Ma è solo una strategia retorica per rendere più convincente la sua vera tesi.

I simboli ricorrenti Il tiglio rappresenta la natura che partecipa al dolore umano. I cipressi sono alberi sempreverdi come il ricordo eterno. Le lacrime raccolte e le lucine accese simboleggiano la continuità tra vita e morte.

Il caso Parini La denuncia della sepoltura indegna del grande poeta satirico diventa simbolo dell'Italia che non sa onorare i suoi intellettuali. "Talia" (musa della commedia) cerca invano la tomba del suo poeta.

La critica sociale Nell'Italia contemporanea dominano il "dotto", il "ricco" e il "patrizio vulgo": tutti accomunati da avidità e viltà. Sono "morti viventi" che si vantano solo dei blasoni familiari.

Tecnica poetica: Foscolo usa endecasillabi sciolti (senza rime) per creare un ritmo solenne e oratorio, perfetto per un discorso argomentativo così importante.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

4399

13 dic 2025

4 pagine

Analisi di Dei Sepolcri di Ugo Foscolo

user profile picture

Mirko Menghini

@toorkomi

I "Sepolcri" di Foscolo nascono da una discussione tra amici sull'Editto di Saint-Cloud del 1804, che regolamentava le sepolture. Questo poemetto di 295 endecasillabi sciolti diventa la risposta poetica di Foscolo per dimostrare quanto siano importanti le tombe per l'umanità.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Introduzione ai Sepolcri

Tutto nasce da una lite! Foscolo e il poeta Ippolito Pindemonte stavano discutendo animatamente dell'editto di Saint-Cloud emanato da Napoleone nel 1804. Questo decreto imponeva sepolture fuori dai centri abitati per motivi igienici e lapidi semplici per evitare distinzioni sociali anche dopo la morte.

Inizialmente Foscolo appoggiava l'editto, ma poi si rese conto di essere stato "troppo filosofo" quella sera. Per scusarsi e dimostrare il cambiamento della sua posizione, scrisse questo poemetto argomentativo dedicato proprio a Pindemonte.

L'opera è strutturata come una vera e propria tesi che difende l'importanza della tomba. Foscolo usa una tecnica particolare: inizia sostenendo l'antitesi (le tombe non servono) per poi ribaltare tutto e dimostrare la sua vera posizione.

Il poemetto si divide in quattro parti: il valore affettivo delle tombe, il loro valore civile, quello storico e infine la funzione eternatrice della poesia. Ogni sezione si conclude dedicando versi a un grande poeta.

Curiosità: L'opera suscitò molte polemiche! L'abate Guillon attaccò la concezione non cristiana della morte, mentre Pietro Giordani criticò la forma poetica.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le quattro parti del poemetto

Prima parte vv.190vv. 1-90: il valore affettivo I primi 22 versi sembrano negare l'utilità delle tombe - è l'antitesi! Poi Foscolo ribalta tutto: le tombe mantengono viva la "corrispondenza ad amorosi sensi" tra vivi e morti. È meglio conservare l'illusione di sopravvivere nel ricordo piuttosto che accettare il nulla totale.

La sezione si chiude con la dedica a Giuseppe Parini, sepolto in una fossa comune senza la dignità che meritava come poeta. Il tiglio che un tempo gli dava ombra ora è "offeso" perché non può più proteggerlo.

Seconda parte vv.91150vv. 91-150: il valore civile Le sepolture sono una delle prime istituzioni civili dell'umanità, come il matrimonio e la giustizia. Foscolo presenta quattro esempi storici: il Medioevo (negativo), l'antichità classica (positivo), l'Inghilterra contemporanea (positivo) e l'Italia napoleonica (negativo).

L'esempio più bello è quello del mondo antico: tombe circondate da cipressi e cedri, lacrime raccolte in vasetti, lucine accese e fontane per far crescere i fiori. Un vero locus amenus della memoria!

Nota bene: Foscolo critica duramente l'Italia del suo tempo, dove domina solo "ricchezza e paura" invece del coraggio eroico.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Santa Croce e la funzione della poesia

Terza parte vv.151212vv. 151-212: il valore storico Le tombe degli eroi rendono sacra la terra che le ospita e ispirano le nuove generazioni. Il tempio della memoria per eccellenza è Santa Croce a Firenze, dove riposano Machiavelli, Michelangelo e Galileo.

Foscolo celebra Firenze come culla della lingua italiana, ricordando anche Dante (il "ghibellin fuggiasco") e Petrarca, pur sepolti altrove. La sezione si chiude con Vittorio Alfieri, ritratto negli ultimi giorni di vita mentre cerca ispirazione proprio tra quelle tombe sacre.

Il riferimento alla battaglia di Maratona (490 a.C.) sottolinea come l'eroismo si tramandi attraverso i luoghi della memoria.

Quarta parte vv.213295vv. 213-295: la poesia eternatrice Ecco il colpo di genio di Foscolo! Anche le tombe più gloriose col tempo si distruggono, ma la poesia sopravvive per sempre. L'esempio perfetto è Omero, che visitava le tombe dei caduti di Troia ormai scomparse e ne trasse ispirazione per l'Iliade.

La voce di Cassandra chiude il poemetto profetizzando come la poesia omerica consolerà per sempre le anime dei caduti, rendendo immortale il loro ricordo.

Il messaggio finale: La poesia è l'illusione più potente perché vince persino il tempo e la morte fisica.

DEI SEPOLCRI, introduzione
Si tratta di un poemetto di 295 endecasillabi sciolti (no rime) sono anche un'epistola in versi. Hanno
un destina

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'analisi del testo

Il poemetto inizia con una citazione dalle Leggi delle XII Tavole romane: "I diritti degli dei umani siano sacri", che impone il culto dei defunti. Un inizio solenne che annuncia la sacralità dell'argomento!

La tecnica dell'antitesi vv.122vv. 1-22 Foscolo finge di appoggiare l'editto: la cura delle tombe e il pianto non servono ai morti. Ma è solo una strategia retorica per rendere più convincente la sua vera tesi.

I simboli ricorrenti Il tiglio rappresenta la natura che partecipa al dolore umano. I cipressi sono alberi sempreverdi come il ricordo eterno. Le lacrime raccolte e le lucine accese simboleggiano la continuità tra vita e morte.

Il caso Parini La denuncia della sepoltura indegna del grande poeta satirico diventa simbolo dell'Italia che non sa onorare i suoi intellettuali. "Talia" (musa della commedia) cerca invano la tomba del suo poeta.

La critica sociale Nell'Italia contemporanea dominano il "dotto", il "ricco" e il "patrizio vulgo": tutti accomunati da avidità e viltà. Sono "morti viventi" che si vantano solo dei blasoni familiari.

Tecnica poetica: Foscolo usa endecasillabi sciolti (senza rime) per creare un ritmo solenne e oratorio, perfetto per un discorso argomentativo così importante.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS