Il Cielo del Sole: San Tommaso racconta San Francesco
Nel cielo del Sole Dante incontra gli spiriti sapienti, le menti più brillanti della cristianità. Il protagonista è San Tommaso d'Aquino, il filosofo che riuscì a conciliare la filosofia di Aristotele con la fede cristiana nella sua Summa Theologiae.
Il canto inizia con Dante che critica duramente le "vane occupazioni" degli uomini: medicina, diritto, carriere ecclesiastiche e politiche. Mentre tutti si perdono in queste cose terrene, lui si è purificato ed è stato accolto in cielo da Beatrice.
San Tommaso racconta la vita di San Francesco d'Assisi in modo poetico e commovente. Lo presenta come "un nuovo sole" nato in Umbria, che fin da giovane si scontrò con il padre ricco mercante per sposare la Povertà. Questa è rimasta vedova dopo la morte di Cristo ed era sola fino all'arrivo di Francesco.
Il racconto prosegue con i primi seguaci di Francesco: Bernardo da Quintavalle, Egidio d'Assisi e Silvestro. San Tommaso racconta del viaggio di Francesco dal Papa per ottenere l'approvazione del suo ordine, del suo tentativo di convertire il Sultano d'Egitto durante una crociata, e infine del miracolo delle stigmate.
La parte finale è amara: San Tommaso denuncia la corruzione dell'ordine domenicano dopo la morte di San Domenico. Molti frati hanno abbandonato la sapienza teologica per preferire i beni terreni.
Lezione importante: I grandi santi come Francesco e Domenico erano complementari - uno ardente di carità, l'altro di sapienza, entrambi necessari alla Chiesa.