Biografia di Dante Alighieri
Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 in una famiglia guelfa appartenente alla media borghesia cittadina. Suo padre Alighiero era un piccolo proprietario terriero. All'età di dodici anni, Dante fu promesso in matrimonio a Gemma Donati, con la quale si sposò in seguito e ebbe tre figli: Jacopo, Pietro e Antonia.
La formazione di Dante fu influenzata da figure importanti come Brunetto Latini, letterato e uomo politico che il poeta ricorderà nel canto XV dell'Inferno della Divina Commedia. Frequentò anche Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia, che ebbero un ruolo significativo nella sua crescita intellettuale.
Highlight: La formazione di Dante fu fortemente influenzata da Brunetto Latini, che viene elogiato nel canto XV dell'Inferno.
Negli anni '90 del Duecento, Dante iniziò la sua attività politica a Firenze. I guelfi di Firenze erano divisi in due fazioni: i Guelfi Bianchi, che sostenevano l'autonomia della città e ai quali apparteneva Dante, e i Guelfi Neri, che sostenevano la figura del Papa teocratico.
Vocabulary: Guelfi - fazione politica medievale italiana che sosteneva il papato contro l'impero.
Nel 1296, Dante entrò a far parte del Consiglio dei Cento e nel 1300 divenne priore di Firenze. Nel 1301, si recò dal Papa Bonifacio VIII per trovare un compromesso, poiché il Papa voleva impossessarsi di Firenze. Durante l'assenza di Dante, il principe francese Carlo di Valois entrò a Firenze con le sue truppe, permettendo ai Guelfi Neri di tornare in città e bandire i Bianchi.
Example: L'attività politica di Dante a Firenze culminò con la sua nomina a priore nel 1300, una delle più alte cariche della città.