Le Congiunzioni: Come Collegare le Tue Idee
Hai mai notato che quando scrivi o parli usi continuamente paroline come "e", "ma", "perché"? Queste sono le congiunzioni, i "ponti" che collegano le tue idee!
Le congiunzioni coordinanti uniscono elementi di pari importanza. Le copulative come "e", "inoltre", "anche" aggiungono informazioni, mentre le disgiuntive come "o", "oppure" ti danno alternative. Quando vuoi creare contrasto usi le avversative: "ma", "però", "tuttavia".
Per concludere un discorso hai le conclusive come "dunque", "quindi", "perciò". Le esplicative ("cioè", "infatti", "ossia") ti aiutano a spiegare meglio un concetto. Infine, le correlative lavorano sempre in coppia: "e...e", "né...né", "non solo...ma anche".
Trucco veloce: Se puoi invertire l'ordine delle frasi senza cambiare il senso, stai usando una congiunzione coordinante!
Le congiunzioni subordinanti invece creano frasi dipendenti. Le dichiarative ("che", "come") introducono quello che qualcuno dice o pensa. Le causali ("perché", "siccome", "dato che") spiegano il motivo, mentre le finali ("affinché") indicano lo scopo.
Le consecutive mostrano la conseguenza con "così...che", "tanto...che". Le condizionali ("se", "qualora", "purché") parlano di ipotesi, e le temporali ("quando", "mentre", "prima che") di tempo.