Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
L'età moderna
L’età dei totalitarismi
Le antiche civiltà
Il mondo dell’ottocento
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Il risorgimento e l’unità d’italia
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La terra: uno sguardo introduttivo
L’atmosfera
La dinamica delle placche
L'energia
I vulcani
Le acque oceaniche
Processo magmatico e rocce ignee
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
La nutrizione e l'aparato digerente
Mostra tutti gli argomenti
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
I molteplici principi della realtà.
Cenni sul pensiero medievale
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
L'illuminismo:
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
L'indagine sull'essere.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
La società e la cultura in età ellenistica.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
L’art nouveau
L’impressionismo
La civiltà greca
Il barocco romano
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Il primo rinascimento a firenze
Il tardo rinascimento
La prima metà del 700. il rococò
La scultura
La civiltà gotica
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
11/9/2022
2183
82
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
rearla грово Carlo Goeslami masca a Venezia mee 1707 im uma famiglia borghese. dui LA VITA il padre segue Perugia e poi a Rimimi imitiando gli studi di filosofia che to annoia terribilmente già da ragazzo, infatti, la passione per il teatro è forte fuggize da Rimini per seguire una compa tanto de indurre Carlo Goldomi a gmia di attori de sua vita prosegue attraverso momenti di fughe e manenti di vagabondaggio allo studio della filosofia e della giurisprudenza. Una fondamentale arriva quando, trovandosi a Genova, Carlo Goldomi entra in contatto con il capocomico del teatro veneziano di San Samwele. al suo seguito si trasferisce di muovo Suceka e stabilmente a Venezia e comincia a comporre le prime opere teatrali. É um periodo però, anco ra inquieto, dove alterna l'attività di scrittore a quella di giurista e ai : vecchi Studi intrapresi... IL TEATRO A TEMPO PIENO. Nel 17 48 Carlo Goldomi firma finalmente um contratto di un altro teatro vemeziamo, ie Sant' Angelo, e da questo momento diventa a tuli gei effetli umo scrittore professionista. Somo anni di intensissima produzio me artistica: Goldomi scrive commedie im um mumero altissimo. Im questo periodo & idee di Goedomi to portano ad um deciso olistacco dagli schemi della commedia dell'arte, modificando a poco a poco le abitualimi sia degli attori che del pubblico e avviandosi definitiva mente verso quella che conosciamo come...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
riforma del teatro di Carlo Gololomi. Mo لسم مهمها a CA RIFORMA TEATRALE A Goldomi si attribuisce la riforma del teatro italiano. Fimo ad allora la forma teatrale più diffusa era la Commedia dell'arte, basata suee improvvisazione e le maschere. Gli attori, a partire da una semplice traccia chiamata << canovaccio»), recitavano liberamente, improvvisando Situazioni, batute e dialoghi. riconoscibie I personaggi rappresentati in scena erano tipi fissi (mariti gelosi, vecchi bromtolomi, servi imbrogliomi, servette Smorfiose...) ed eraus dalle maschere che gli attori imolossavano molte waschere fras li, come Arlecchimo, Pulcimella, Colombina, mascomo proprio dai delea Commedia deee Arte. g₁ "imgreolienti "fissi: intrighiamotos; Anche i canovacci eramo impostati Su inoltre, Scambi di persome, equivoci, travestimenti, imbrogli, da camicitá, era spesso volgare, volta umicamente a suscitare il divertimento so pubblico. Gololomi atwa una profonda riforma del teatro e cise: testo personag scrito; - ai camovacci della Commedia dell'arte sostituisce um • alle maschere tipiche della Commedia dell'arte sostituisce personaggi reali perivati dalla diretta osservazione del mondo e della societă (popolami, mobili, borghesi). Ai personaggi femminili, inoltre, che ruoli secomolari, Goldton, mella Commedia dell'arte erano spesso attribuisce gramole importanza; soprattutto • si propone l'intento di for divertire il pubblico, ma anche e um intento Colucativo, morale: cioé farlo riflettere sui vari aspetti della Società del tempo e sui valori della muova classe sociale deffe borghesia. e •atwa uma profonda revisione del linguaggio utilizza uma lingua molto vicima a quella parlata , im mumerosi testi, ricorre anche al dialetto veneriano. Anche il linguaggio rispomole dunque all'esigenza di realismo di Golobmi, cioé al suo desiderio di remotere più efficace possibie la rispomolenza di quanto avviene sulla scena com la vita Parigi nee 1793. reale. Morí a Tra le sue opere più celebri siricordano: Arlecchino servitore di due padromi, da locandiera, la villeggiatura, de baruffe de Smanie per chiozzotte.