Riassunto capitolo 3 Promessi sposi
Il capitolo 3 dei Promessi Sposi si apre con la confessione di Lucia riguardo alle attenzioni indesiderate ricevute da don Rodrigo. Lucia rivela di averlo sentito scommettere con il cugino Conte Attilio sulla sua seduzione, spingendola a consultare Padre Cristoforo e ad affrettare le nozze con Renzo.
Highlight: La confessione di Lucia è il catalizzatore degli eventi successivi, mettendo in moto una serie di azioni da parte dei protagonisti.
Renzo, infuriato per la situazione, viene consigliato da Agnese di consultare l'avvocato Azzeccagarbugli a Lecco. Agnese raccomanda a Renzo di portare in dono quattro capponi e di non usare mai il soprannome dell'avvocato.
Vocabulary: Azzeccagarbugli - soprannome dell'avvocato, letteralmente significa "colui che imbroglia le cause".
Il giovane si reca dall'avvocato, speranzoso di trovare una soluzione. L'incontro con l'Azzeccagarbugli si rivela però infruttuoso. L'avvocato, fraintendendo la situazione, crede inizialmente che Renzo sia un "bravo" (un malvivente) e cerca di difenderlo. Quando Renzo chiarisce di essere la vittima e menziona don Rodrigo, l'avvocato si spaventa e lo caccia via, restituendogli i capponi.
Quote: "È tutto il contrario, sono io la vittima che vuole giustizia", afferma Renzo all'Azzeccagarbugli, rivelando il malinteso.
Nel frattempo, Lucia e Agnese decidono di chiedere aiuto a Padre Cristoforo. Durante la loro discussione, arriva Fra Galdino, un frate cercatore, per raccogliere le noci. Lucia dona generosamente le noci, sperando che Fra Galdino porti rapidamente il loro messaggio a Padre Cristoforo.
Example: Il "miracolo delle noci" raccontato da Fra Galdino serve come esempio della fede e della generosità ricompensata.
Il capitolo si conclude con il ritorno di Renzo, deluso dall'incontro con l'Azzeccagarbugli. Lucia lo rassicura, confidando nell'aiuto di Padre Cristoforo. Renzo, ancora scettico, si congeda tristemente dalle donne mentre la sera cala.
Analisi capitolo 3 promessi sposi: Questo capitolo evidenzia i tentativi dei protagonisti di risolvere il loro problema attraverso canali ufficiali e religiosi, mostrando la complessità delle relazioni sociali e di potere dell'epoca.