Apri l'app

Materie

Italiano

25 nov 2025

1911

5 pagine

Promessi Sposi Capitolo 2: Riassunto e Analisi

user profile picture

Appunti @rinocentino00

Il secondo capitolo dei Promessi Sposi è un concentrato di tensione e scontri. Dopo la minaccia dei bravi,... Mostra di più

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

La notte tormentata di don Abbondio e l'arrivo di Renzo

Mentre il principe di Condé dormiva tranquillo prima della battaglia di Rocroi, don Abbondio passa una notte da incubo. Il povero curato si rigira nel letto, tormentato dalle minacce dei bravi e dall'impossibilità di celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia.

Alla fine decide la sua strategia prenderà tempo con delle scuse, sperando che arrivi il 12 novembre quando inizia il "tempo proibito" per i matrimoni. Due mesi di respiro per trovare una soluzione, anche se gli incubi popolati da bravi e don Rodrigo non gli danno pace.

Al mattino arriva Renzo, un ventenne orfano che lavora come filatore di seta. Nonostante la crisi del settore, riesce a vivere bene grazie alla sua bravura e amministra con giudizio i suoi soldi dal fidanzamento con Lucia. Si presenta vestito a festa, con cappello piumato e pugnale in vista.

💡 Ricorda Manzoni presenta Renzo in modo indiretto, descrivendone lavoro, carattere e aspetto attraverso le azioni piuttosto che con una descrizione diretta.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Il confronto con Perpetua e la scoperta del segreto

Don Abbondio accoglie Renzo con fare sospetto, inventando scuse assurde per rimandare le nozze. Prima finge problemi di salute, poi tira fuori impedimenti burocratici e cita il diritto canonico in latino per confondere le idee al giovane.

Renzo, irritato ma non del tutto convinto, accetta di aspettare una settimana. Mentre se ne va incontra Perpetua, la domestica del curato, e con abilità riesce a farla parlare.

La donna si lascia sfuggire che la colpa non è di don Abbondio ma di "un prepotente". Renzo capisce immediatamente che non si tratta dei superiori ecclesiastici del curato.

💡 Nota bene Perpetua rappresenta il classico personaggio che sa tutto ma non dovrebbe parlare - e infatti finisce per rivelare il segreto più importante.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Il sequestro di don Abbondio e la rivelazione

Furioso, Renzo torna dal curato e questa volta non accetta mezze verità. Chiude la porta a chiave, mettendo don Abbondio alle strette, e senza volerlo porta la mano al pugnale.

Il povere curato, terrorizzato, crolla e fa il nome di don Rodrigo. A quel punto sfoga tutta la sua rabbia, descrivendo l'incontro coi bravi e accusando Renzo di avergli usato violenza in casa sua.

Renzo si scusa e se ne va senza promettere di mantenere il segreto, lasciando don Abbondio in preda al panico. Il curato chiama Perpetua, si mette a letto con la febbre e ordina di non aprire a nessuno.

💡 Attenti Il "sequestro" di don Abbondio mostra come anche i più miti possono diventare aggressivi quando sono disperati.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

La vendetta immaginaria e l'incontro con Lucia

Sulla strada del ritorno, Renzo fantastica di uccidere don Rodrigo. Immagina di correre al suo palazzo, di afferrarlo per il collo, poi di tendergli un'imboscata con lo schioppo per poi fuggire oltre confine.

Ma il pensiero di Lucia ferma questi progetti sanguinosi. Renzo pensa ai genitori, a Dio, alla Madonna e si rallegra di aver solo immaginato un'azione così terribile - dimostra di non essere tipo da violenza.

Arriva a casa di Lucia, dove la trova che si sta vestendo da sposa capelli raccolti con spilli d'argento, collana di pietre rosse, busto di broccato. Quando le racconta dell'annullamento delle nozze a causa di don Rodrigo, lei non sembra troppo sorpresa.

💡 Osserva La descrizione dell'abito di Lucia è diventata l'immagine classica del personaggio e ha influenzato generazioni di illustratori.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

I luoghi simbolici del capitolo

Il capitolo si sviluppa attraverso cinque luoghi fondamentali che rappresentano stati d'animo diversi. La camera da letto di don Abbondio è lo spazio della riflessione notturna e degli incubi.

La casa del curato diventa il teatro dello scontro tra timidezza e determinazione. La strada dove Renzo incontra Perpetua rappresenta il luogo delle rivelazioni importanti.

Il paesino che Renzo attraversa è lo spazio della riflessione morale, dove il giovane elabora la sua rabbia e abbandona i pensieri di vendetta. Infine la casa di Lucia, dove si conclude l'episodio con la descrizione della protagonista.

Agnese, la madre di Lucia, assiste alla scena mentre le amiche vengono congedate con la scusa che il curato è malato. Il pettegolezzo si diffonde rapidamente nel paese.

💡 Tema centrale Sia Renzo che don Abbondio sono vittime di don Rodrigo, ma invece di allearsi si scontrano tra loro - un meccanismo che Manzoni critica apertamente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1911

25 nov 2025

5 pagine

Promessi Sposi Capitolo 2: Riassunto e Analisi

user profile picture

Appunti

@rinocentino00

Il secondo capitolo dei Promessi Sposi è un concentrato di tensione e scontri. Dopo la minaccia dei bravi, don Abbondio deve affrontare Renzo che vuole sposare Lucia, mentre il giovane scopre che dietro i rinvii del curato si nasconde la... Mostra di più

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La notte tormentata di don Abbondio e l'arrivo di Renzo

Mentre il principe di Condé dormiva tranquillo prima della battaglia di Rocroi, don Abbondio passa una notte da incubo. Il povero curato si rigira nel letto, tormentato dalle minacce dei bravi e dall'impossibilità di celebrare il matrimonio di Renzo e Lucia.

Alla fine decide la sua strategia: prenderà tempo con delle scuse, sperando che arrivi il 12 novembre quando inizia il "tempo proibito" per i matrimoni. Due mesi di respiro per trovare una soluzione, anche se gli incubi popolati da bravi e don Rodrigo non gli danno pace.

Al mattino arriva Renzo, un ventenne orfano che lavora come filatore di seta. Nonostante la crisi del settore, riesce a vivere bene grazie alla sua bravura e amministra con giudizio i suoi soldi dal fidanzamento con Lucia. Si presenta vestito a festa, con cappello piumato e pugnale in vista.

💡 Ricorda: Manzoni presenta Renzo in modo indiretto, descrivendone lavoro, carattere e aspetto attraverso le azioni piuttosto che con una descrizione diretta.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il confronto con Perpetua e la scoperta del segreto

Don Abbondio accoglie Renzo con fare sospetto, inventando scuse assurde per rimandare le nozze. Prima finge problemi di salute, poi tira fuori impedimenti burocratici e cita il diritto canonico in latino per confondere le idee al giovane.

Renzo, irritato ma non del tutto convinto, accetta di aspettare una settimana. Mentre se ne va incontra Perpetua, la domestica del curato, e con abilità riesce a farla parlare.

La donna si lascia sfuggire che la colpa non è di don Abbondio ma di "un prepotente". Renzo capisce immediatamente che non si tratta dei superiori ecclesiastici del curato.

💡 Nota bene: Perpetua rappresenta il classico personaggio che sa tutto ma non dovrebbe parlare - e infatti finisce per rivelare il segreto più importante.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il sequestro di don Abbondio e la rivelazione

Furioso, Renzo torna dal curato e questa volta non accetta mezze verità. Chiude la porta a chiave, mettendo don Abbondio alle strette, e senza volerlo porta la mano al pugnale.

Il povere curato, terrorizzato, crolla e fa il nome di don Rodrigo. A quel punto sfoga tutta la sua rabbia, descrivendo l'incontro coi bravi e accusando Renzo di avergli usato violenza in casa sua.

Renzo si scusa e se ne va senza promettere di mantenere il segreto, lasciando don Abbondio in preda al panico. Il curato chiama Perpetua, si mette a letto con la febbre e ordina di non aprire a nessuno.

💡 Attenti: Il "sequestro" di don Abbondio mostra come anche i più miti possono diventare aggressivi quando sono disperati.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La vendetta immaginaria e l'incontro con Lucia

Sulla strada del ritorno, Renzo fantastica di uccidere don Rodrigo. Immagina di correre al suo palazzo, di afferrarlo per il collo, poi di tendergli un'imboscata con lo schioppo per poi fuggire oltre confine.

Ma il pensiero di Lucia ferma questi progetti sanguinosi. Renzo pensa ai genitori, a Dio, alla Madonna e si rallegra di aver solo immaginato un'azione così terribile - dimostra di non essere tipo da violenza.

Arriva a casa di Lucia, dove la trova che si sta vestendo da sposa: capelli raccolti con spilli d'argento, collana di pietre rosse, busto di broccato. Quando le racconta dell'annullamento delle nozze a causa di don Rodrigo, lei non sembra troppo sorpresa.

💡 Osserva: La descrizione dell'abito di Lucia è diventata l'immagine classica del personaggio e ha influenzato generazioni di illustratori.

Capitolo 2
La notte di Don Abbondio sequenza riflessiva[monologo interiore]=
Diversamente dal principe di Condé, che prima della battaglia d

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I luoghi simbolici del capitolo

Il capitolo si sviluppa attraverso cinque luoghi fondamentali che rappresentano stati d'animo diversi. La camera da letto di don Abbondio è lo spazio della riflessione notturna e degli incubi.

La casa del curato diventa il teatro dello scontro tra timidezza e determinazione. La strada dove Renzo incontra Perpetua rappresenta il luogo delle rivelazioni importanti.

Il paesino che Renzo attraversa è lo spazio della riflessione morale, dove il giovane elabora la sua rabbia e abbandona i pensieri di vendetta. Infine la casa di Lucia, dove si conclude l'episodio con la descrizione della protagonista.

Agnese, la madre di Lucia, assiste alla scena mentre le amiche vengono congedate con la scusa che il curato è malato. Il pettegolezzo si diffonde rapidamente nel paese.

💡 Tema centrale: Sia Renzo che don Abbondio sono vittime di don Rodrigo, ma invece di allearsi si scontrano tra loro - un meccanismo che Manzoni critica apertamente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS