Apri l'app

Materie

Canto III del Paradiso - Analisi e Riassunto

20

0

user profile picture

Carlotta Pranzetti

03/12/2025

Italiano

CANTO III PARADISO - DIVINA COMMEDIA

1202

3 dic 2025

6 pagine

Canto III del Paradiso - Analisi e Riassunto

user profile picture

Carlotta Pranzetti

@carlottapranzetti_wnkn

Il Canto III del Paradiso segna l'inizio dell'incontro di Dante... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

L'inizio del viaggio e la visione delle anime

Dopo aver risolto il dubbio sulle macchie lunari nel canto precedente, Dante è pronto a dichiarare di aver capito la spiegazione di Beatrice. Però qualcosa lo distrae completamente: vede delle figure evanescenti che sembrano riflessi su vetro o acqua poco profonda.

Dante fa l'errore opposto a quello di Narciso: mentre Narciso credette reale un'immagine riflessa, Dante pensa che queste anime vere siano solo riflessi! Si volta per cercare le "vere" persone dietro di sé, ma non vede nulla.

Beatrice sorride del suo errore infantile e gli spiega che quelle sono anime vere, relegate nel primo cielo per non aver completato i loro voti religiosi. Gli consiglia di parlare con loro e di credere alle loro parole, perché la luce divina non permette loro di mentire.

Ricorda: Nel Paradiso tutte le anime vivono nell'Empireo, ma appaiono a Dante nei diversi cieli per mostrargli i gradi di beatitudine in modo comprensibile.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

L'incontro con Piccarda Donati

Dante si rivolge all'anima che sembra più desiderosa di parlare, chiedendole cortesemente il nome e la condizione. L'anima risponde che la carità le impedisce di rifiutare una giusta richiesta, proprio come Dio vuole che tutto il Paradiso sia uniforme al suo amore.

Si presenta come Piccarda Donati, sorella di Forese (che Dante aveva incontrato nel Purgatorio). Era diventata monaca, ma fu trascinata a forza fuori dal convento dal fratello per sposare un nobile. Secondo la tradizione, morì poco dopo per malattia.

Piccarda rappresenta i temi fondamentali del Paradiso: l'ordine divino, la carità e la grazia di Dio. La sua bellezza è ora ancora maggiore di quando era in vita, come accade a tutte le anime beate.

Spiega che le anime in questo cielo sono qui perché i loro voti rimasero incompiuti o furono manchevoli, ma non per questo sono meno felici.

Nota bene: Piccarda incarna la fragilità femminile dell'epoca, vittima della violenza maschile ma sempre fedele a Dio nel cuore.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

La lezione sulla carità e la volontà divina

Dante fa una domanda cruciale: queste anime del cielo più basso non desiderano salire più in alto per essere più vicine a Dio? La risposta di Piccarda è fondamentale per capire tutto il Paradiso.

Piccarda sorride e spiega che la carità fa sì che desiderino solo quello che hanno. Se volessero di più, contradirebbero la volontà di Dio che le ha poste lì. Nel Paradiso è impossibile desiderare qualcosa di diverso da ciò che Dio vuole.

Il concetto chiave è: "E 'n la sua volontade è nostra pace" (nella sua volontà è la nostra pace). Dio è come un mare verso cui tende tutto il creato. L'uniformarsi alla volontà divina non è perdita di libertà, ma vera libertà dal male.

Dante capisce allora che ogni luogo del cielo è Paradiso, anche se la grazia divina si distribuisce in misura diversa secondo i meriti di ciascuno. Non c'è invidia o desiderio di altro, perché tutto è perfetto nell'ordine divino.

Concetto chiave: La vera felicità nel Paradiso consiste nell'accettare completamente la volontà di Dio, non nel desiderare sempre di più.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Il racconto di Piccarda e Santa Chiara

Soddisfatto su un punto ma curioso su altro (come quando un cibo ci sazia ma di un altro abbiamo ancora voglia), Dante chiede quale sia il voto che Piccarda non completò.

Piccarda racconta che seguì la regola di Santa Chiara, fondatrice delle Clarisse, diventando sposa di Cristo attraverso i voti monastici. Da giovane lasciò il mondo per il convento, indossò l'abito religioso e pronunciò i voti.

Ma poi "uomini più usi al mal che al bene" la rapirono dal "dolce chiostro" (il convento). Solo Dio sa quale fu la sua vita dopo essere stata costretta al matrimonio. Il tono è di tristezza ma anche di serenità: ormai ha trovato la pace eterna.

È evidente il rimpianto per il convento, descritto come un'oasi di pace e preghiera, in contrasto con la violenza del mondo esterno. Piccarda guarda con compassione, dall'alto della sua serenità celeste, alla follia degli uomini.

Rifletti: Dante mostra comprensione per la debolezza femminile in un'epoca in cui le donne erano spesso vittime di soprusi familiari.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Costanza d'Altavilla e la conclusione dell'incontro

Piccarda indica un'altra anima alla sua destra, che brilla della stessa luce del loro cielo: Costanza d'Altavilla. Anche lei fu monaca e fu costretta con la forza a lasciare il convento per sposarsi, ma nel cuore non si staccò mai dal "velo".

Costanza generò Federico II dal secondo imperatore di Svevia, Enrico VI. Dante segue la leggenda (storicamente falsa) secondo cui fu tolta dal monastero di Palermo a 52 anni per sposarsi, mentre in realtà non fu mai monaca e si sposò a 31 anni.

Finito il racconto, Piccarda inizia a cantare l'"Ave Maria" e scompare come un oggetto pesante nell'acqua profonda, insieme al suono del canto. Dante la segue con lo sguardo finché può.

Poi si volta verso Beatrice, ma lei brilla di una luce così abbagliante che inizialmente non riesce a sostenerne la vista. Questo gli impedisce di fare altre domande, preparando il passaggio al canto successivo.

Simbolismo: Il canto dell'Ave Maria celebra la donna per eccellenza, Maria, in contrasto con la violenza subita da queste donne terrene.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Significato complessivo del canto

Dante sceglie due figure femminili per aprire il Paradiso perché rappresentano la fragilità e la vittimizzazione, ma anche la fedeltà interiore a Dio. Non le condanna per non aver esercitato totalmente la loro volontà, ma le scusa come creature indifese.

Il messaggio è duplice: da un lato critica la violenza di una società che opprime le donne, dall'altro mostra come Dio conceda la beatitudine anche a chi, pur non completando i voti per cause esterne, rimane fedele nel cuore.

Le due donne non si "disciolsero dal velo del cuore" né dal "dolce chiostro" spirituale, mantenendo la loro consacrazione interiore nonostante le circostanze avverse.

Questo canto stabilisce i temi fondamentali del Paradiso: l'ordine gerarchico basato sui meriti, la carità come conformità alla volontà divina, e la pace che deriva dall'accettazione del piano di Dio. La giustizia divina non punisce le vittime, ma riconosce la loro fedeltà interiore.

Messaggio finale: Nel Paradiso di Dante, ciò che conta non è solo l'azione esterna, ma soprattutto l'intenzione e la fedeltà del cuore.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

1202

3 dic 2025

6 pagine

Canto III del Paradiso - Analisi e Riassunto

user profile picture

Carlotta Pranzetti

@carlottapranzetti_wnkn

Il Canto III del Paradiso segna l'inizio dell'incontro di Dante con le anime beate nel primo cielo della Luna. Qui incontra Piccarda Donati e Costanza d'Altavilla, donne che non riuscirono a completare i loro voti religiosi a causa della violenza... Mostra di più

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'inizio del viaggio e la visione delle anime

Dopo aver risolto il dubbio sulle macchie lunari nel canto precedente, Dante è pronto a dichiarare di aver capito la spiegazione di Beatrice. Però qualcosa lo distrae completamente: vede delle figure evanescenti che sembrano riflessi su vetro o acqua poco profonda.

Dante fa l'errore opposto a quello di Narciso: mentre Narciso credette reale un'immagine riflessa, Dante pensa che queste anime vere siano solo riflessi! Si volta per cercare le "vere" persone dietro di sé, ma non vede nulla.

Beatrice sorride del suo errore infantile e gli spiega che quelle sono anime vere, relegate nel primo cielo per non aver completato i loro voti religiosi. Gli consiglia di parlare con loro e di credere alle loro parole, perché la luce divina non permette loro di mentire.

Ricorda: Nel Paradiso tutte le anime vivono nell'Empireo, ma appaiono a Dante nei diversi cieli per mostrargli i gradi di beatitudine in modo comprensibile.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'incontro con Piccarda Donati

Dante si rivolge all'anima che sembra più desiderosa di parlare, chiedendole cortesemente il nome e la condizione. L'anima risponde che la carità le impedisce di rifiutare una giusta richiesta, proprio come Dio vuole che tutto il Paradiso sia uniforme al suo amore.

Si presenta come Piccarda Donati, sorella di Forese (che Dante aveva incontrato nel Purgatorio). Era diventata monaca, ma fu trascinata a forza fuori dal convento dal fratello per sposare un nobile. Secondo la tradizione, morì poco dopo per malattia.

Piccarda rappresenta i temi fondamentali del Paradiso: l'ordine divino, la carità e la grazia di Dio. La sua bellezza è ora ancora maggiore di quando era in vita, come accade a tutte le anime beate.

Spiega che le anime in questo cielo sono qui perché i loro voti rimasero incompiuti o furono manchevoli, ma non per questo sono meno felici.

Nota bene: Piccarda incarna la fragilità femminile dell'epoca, vittima della violenza maschile ma sempre fedele a Dio nel cuore.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La lezione sulla carità e la volontà divina

Dante fa una domanda cruciale: queste anime del cielo più basso non desiderano salire più in alto per essere più vicine a Dio? La risposta di Piccarda è fondamentale per capire tutto il Paradiso.

Piccarda sorride e spiega che la carità fa sì che desiderino solo quello che hanno. Se volessero di più, contradirebbero la volontà di Dio che le ha poste lì. Nel Paradiso è impossibile desiderare qualcosa di diverso da ciò che Dio vuole.

Il concetto chiave è: "E 'n la sua volontade è nostra pace" (nella sua volontà è la nostra pace). Dio è come un mare verso cui tende tutto il creato. L'uniformarsi alla volontà divina non è perdita di libertà, ma vera libertà dal male.

Dante capisce allora che ogni luogo del cielo è Paradiso, anche se la grazia divina si distribuisce in misura diversa secondo i meriti di ciascuno. Non c'è invidia o desiderio di altro, perché tutto è perfetto nell'ordine divino.

Concetto chiave: La vera felicità nel Paradiso consiste nell'accettare completamente la volontà di Dio, non nel desiderare sempre di più.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il racconto di Piccarda e Santa Chiara

Soddisfatto su un punto ma curioso su altro (come quando un cibo ci sazia ma di un altro abbiamo ancora voglia), Dante chiede quale sia il voto che Piccarda non completò.

Piccarda racconta che seguì la regola di Santa Chiara, fondatrice delle Clarisse, diventando sposa di Cristo attraverso i voti monastici. Da giovane lasciò il mondo per il convento, indossò l'abito religioso e pronunciò i voti.

Ma poi "uomini più usi al mal che al bene" la rapirono dal "dolce chiostro" (il convento). Solo Dio sa quale fu la sua vita dopo essere stata costretta al matrimonio. Il tono è di tristezza ma anche di serenità: ormai ha trovato la pace eterna.

È evidente il rimpianto per il convento, descritto come un'oasi di pace e preghiera, in contrasto con la violenza del mondo esterno. Piccarda guarda con compassione, dall'alto della sua serenità celeste, alla follia degli uomini.

Rifletti: Dante mostra comprensione per la debolezza femminile in un'epoca in cui le donne erano spesso vittime di soprusi familiari.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Costanza d'Altavilla e la conclusione dell'incontro

Piccarda indica un'altra anima alla sua destra, che brilla della stessa luce del loro cielo: Costanza d'Altavilla. Anche lei fu monaca e fu costretta con la forza a lasciare il convento per sposarsi, ma nel cuore non si staccò mai dal "velo".

Costanza generò Federico II dal secondo imperatore di Svevia, Enrico VI. Dante segue la leggenda (storicamente falsa) secondo cui fu tolta dal monastero di Palermo a 52 anni per sposarsi, mentre in realtà non fu mai monaca e si sposò a 31 anni.

Finito il racconto, Piccarda inizia a cantare l'"Ave Maria" e scompare come un oggetto pesante nell'acqua profonda, insieme al suono del canto. Dante la segue con lo sguardo finché può.

Poi si volta verso Beatrice, ma lei brilla di una luce così abbagliante che inizialmente non riesce a sostenerne la vista. Questo gli impedisce di fare altre domande, preparando il passaggio al canto successivo.

Simbolismo: Il canto dell'Ave Maria celebra la donna per eccellenza, Maria, in contrasto con la violenza subita da queste donne terrene.

CANTO III
Il canto III è un canto d'amore e dà inizio all'azione del Paradiso, cioè all'incontro e al dialogo di
Dante con le anime.
Nel can

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Significato complessivo del canto

Dante sceglie due figure femminili per aprire il Paradiso perché rappresentano la fragilità e la vittimizzazione, ma anche la fedeltà interiore a Dio. Non le condanna per non aver esercitato totalmente la loro volontà, ma le scusa come creature indifese.

Il messaggio è duplice: da un lato critica la violenza di una società che opprime le donne, dall'altro mostra come Dio conceda la beatitudine anche a chi, pur non completando i voti per cause esterne, rimane fedele nel cuore.

Le due donne non si "disciolsero dal velo del cuore" né dal "dolce chiostro" spirituale, mantenendo la loro consacrazione interiore nonostante le circostanze avverse.

Questo canto stabilisce i temi fondamentali del Paradiso: l'ordine gerarchico basato sui meriti, la carità come conformità alla volontà divina, e la pace che deriva dall'accettazione del piano di Dio. La giustizia divina non punisce le vittime, ma riconosce la loro fedeltà interiore.

Messaggio finale: Nel Paradiso di Dante, ciò che conta non è solo l'azione esterna, ma soprattutto l'intenzione e la fedeltà del cuore.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS