La discesa e risalita attraverso il centro della Terra
Quello che succede ora ti sembrerà incredibile, ma è il momento più geniale di tutto l'Inferno! Virgilio si aggrappa alle costole pelose di Lucifero e, con Dante attaccato a lui, inizia una discesa che diventa poi una risalita. Quando compie una rotazione e comincia a salire, Dante si confonde completamente.
Arrivati in una grotta, Dante vede Lucifero capovolto con le gambe all'insù e chiede spiegazioni a Virgilio. La risposta è geniale: hanno attraversato il centro della Terra! Ora si trovano nell'emisfero australe (quello opposto) dove è mattina, mentre prima era sera.
Durante la caduta di Lucifero dal Paradiso, la terra dell'emisfero australe si ritirò per non toccarlo, formando la natural burella (il tunnel naturale dell'Inferno) e creando la montagna del Purgatorio. È così che Dante spiega la geografia del suo mondo immaginario.
Finalmente i due poeti escono all'aria aperta e rivedono le stelle dopo il lungo viaggio nell'Inferno. È un momento di liberazione e speranza che chiude la prima cantica.
Nota bene: La visione delle stelle rappresenta simbolicamente la fine del buio spirituale e l'inizio della rinascita morale di Dante.