Le avventure di Angelica e Bradamante
La storia inizia con Angelica, bellissima figlia del re del Catai, mandata nel campo cristiano per distrarre i cavalieri di Carlo Magno. Viene promessa a chi ucciderà più nemici in battaglia, ma quando le cose si mettono male per i cristiani, scappa!
Nella fuga incontra Rinaldo (che la ama perché ha bevuto alla fontana dell'amore, mentre lei lo odia per aver bevuto alla fontana dell'odio). Poi incontra Sacripante, re di Circassia, anche lui innamorato pazzo di lei.
Bradamante è tutto il contrario di Angelica: bella amazzone guidata da alti ideali come dovere, valore e virtù. Lei cerca Ruggero, di cui è innamorata, e incontra Pinabello che le racconta di un misterioso cavaliere alato.
Questo cavaliere è il mago Atlante, che ha catturato Gradasso e Ruggero con il suo scudo magico. Pinabello tradisce Bradamante facendola precipitare in una caverna, dove incontra la maga Melissa che le insegna come vincere Atlante.
Bradamante sconfigge il mago (che in realtà ama Ruggero come un figlio e vuole proteggerlo), libera tutti i prigionieri, ma Ruggero viene portato via dall'ippogrifo nell'isola di Alcina, la maga perfida che trasforma i cavalieri in piante e animali.
Nel frattempo, dopo una battaglia, due amici saraceni, Cloridano e Medoro, penetrano negli accampamenti cristiani di notte per recuperare il corpo del loro re Dardinello. Fanno strage, ma vengono scoperti: Cloridano muore cercando di salvare l'amico.
Dettaglio importante: Medoro verrà salvato da Angelica, se ne innamorerà e la sposerà - questo farà impazzire Orlando!