Materie

Materie

Di più

Neoclassicismo e Romanticismo: Schema e Riassunto in Formato PDF

2/8/2022

353

17

Condividi

Salva

Scarica



<p>Il neoclassicismo è un orientamento del gusto basato sull'esaltazione del classico, dell'antichità greca e romana. Si utilizza il termin

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Il neoclassicismo è un orientamento del gusto basato sull'esaltazione del classico, dell'antichità greca e romana. Si utilizza il termin

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Il neoclassicismo è un orientamento del gusto basato sull'esaltazione del classico, dell'antichità greca e romana. Si utilizza il termin

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il neoclassicismo è un orientamento del gusto basato sull'esaltazione del classico, dell'antichità greca e romana. Si utilizza il termine neoclassicismo per distinguerlo dal classicismo ("neo" deriva dal greco e significa nuovo). Si diffuse alla fine del 700 in Europa, in particolare in Francia e in Italia, dove la sua diffusione fu favorita dalla politica culturale napoleonica. Grazie a questa, si diffuse in diversi ambiti: artistico, architettonico e letterario.

Le origini

Le origini del neoclassicismo risalgono alla metà del 700 e alle scoperte archeologiche compiute in Italia grazie agli scavi di Ercolano e Pompei. Questi scavi permisero di scoprire aspetti legati alla cultura antica che erano rimasti ignoti. Il neoclassicismo si diffuse nel resto dell'Europa anche grazie a due fattori principali: l'Italia era la meta del grand turistica per tutti i rampolli delle famiglie nobili del 700 (grand tour) e la pubblicazione dell'opera "Storia dell'arte nell'antichità" ad opera di Joachim Winckelman. Winckelman, che abitò a lungo a Roma, arrivò a teorizzare che nell'arte del V secolo a.C. risiedesse la perfezione assoluta. Le caratteristiche identificate nella bellezza da Winckelman sono: la serenità, la compostezza, l'armonia e il dominio delle passioni.

Ambiente letterario

Il neoclassicismo si proponeva di imitare la letteratura antica recuperandone i generi letterari. Parini è un precursore del neoclassicismo, poiché recupera generi dell'antichità classica come le odi; vengono ripresi temi e generi mitologici e figure retoriche che vogliono imitare la sintassi antica.

Caratteristiche del neoclassicismo in letteratura

Il neoclassicismo in letteratura interessa solo la poesia e si contrappone al romanticismo perché produce una letteratura elitaria, mentre il romanticismo produce una letteratura popolare. Il neoclassicismo esalta la cultura antica e diffonde la bellezza, mentre il romanticismo vuole educare e quindi si rivolge al popolo.

Vincenzo Monti

Vincenzo Monti è il maggiore esponente del neoclassicismo italiano. Nasce ad Alfonsine (Ravenna) e fu un intellettuale amato dai suoi contemporanei. Monti collaborò con gli austriaci scrivendo per la "biblioteca italiana". I critici lo apprezzarono per un'opera a cui si dedicò per diversi anni della sua vita e che venne pubblicata nel 1810: la versione poetica dell'Iliade di Omero.

Il romanticismo è un movimento culturale che interessa vari ambiti e si diffuse in tutta Europa nel corso dell'800. Nasce verso la fine del 700 in Germania e successivamente si diffuse in tutto il resto d'Europa. È stato considerato un movimento che si contrappone all'illuminismo per alcuni aspetti e, per altri, al neoclassicismo.

Origine

Il termine romanticismo deriva dall'inglese "romantic" e viene utilizzato nel corso del 600 per riferirsi ad alcune narrazioni considerate eccessivamente fantastiche e irrazionali. Successivamente passa ad indicare paesaggi in grado di suscitare forti emozioni. In seguito viene ripreso da due intellettuali tedeschi che si autodefinirono romantici, perché volevano sottolineare come le emozioni e i sentimenti fossero valori importanti non solo a livello individuale.

Sviluppo del Romanticismo

Il romanticismo si sviluppa a partire dagli ideali del pre-romantici, in particolare al pre-romanticismo tedesco, che era formato da autori appartenenti al gruppo dei Sturm-und-Drang. Il romanticismo assume caratteristiche differenti a seconda del luogo e della nazione, perché assume un forte legame con la realtà storica.

Concludendo, il neoclassicismo e il romanticismo sono due movimenti culturali e artistici distinti, con caratteristiche e obiettivi diversi, che hanno contribuito in modi unici allo sviluppo della letteratura e dell'arte. Ultimamente, sono stati oggetto di studio e analisi approfonditi, dimostrando la loro rilevanza sia nel contesto storico sia nell'attuale panorama culturale.

Riassunto - Italiano

  • Il neoclassicismo è un movimento basato sull'antichità greca e romana, che si diffuse in Europa alla fine del 700.
  • Le origini del neoclassicismo risalgono alle scoperte archeologiche in Italia, e si diffuse in tutta Europa grazie al "grand tour" e all'opera di Joachim Winckelman.
  • In letteratura, il neoclassicismo si proponeva di imitare la letteratura antica e produceva una letteratura elitaria, contrapponendosi al romanticismo.
  • Vincenzo Monti è considerato il maggiore esponente del neoclassicismo italiano, noto per la sua opera poetica.
  • Il romanticismo è un movimento culturale che si sviluppò in tutta Europa nel corso dell'800, contrapponendosi all'illuminismo e al neoclassicismo.

Questi due movimenti hanno avuto un forte impatto sulla letteratura e sull'arte, contribuendo in modo unico allo sviluppo culturale e storico.

user profile picture

Caricato da Martina Bondani

2 Follower

Le domande più frequenti su Italiano

Q: Quali sono le origini del neoclassicismo?

A: Le origini del neoclassicismo risalgono alla metà del 700 e alle scoperte archeologiche compiute in Italia grazie agli scavi di Ercolano e Pompei. Questi scavi permisero di scoprire aspetti legati alla cultura antica che erano rimasti ignoti.

Q: In che modo il neoclassicismo si proponeva di imitare la letteratura antica?

A: Il neoclassicismo si proponeva di imitare la letteratura antica recuperandone i generi letterari. Parini è un precursore del neoclassicismo, poiché recupera generi dell'antichità classica come le odi; vengono ripresi temi e generi mitologici e figure retoriche che vogliono imitare la sintassi antica.

Q: Quali sono le caratteristiche del neoclassicismo in letteratura?

A: Il neoclassicismo in letteratura interessa solo la poesia e si contrappone al romanticismo perché produce una letteratura elitaria, mentre il romanticismo produce una letteratura popolare. Il neoclassicismo esalta la cultura antica e diffonde la bellezza, mentre il romanticismo vuole educare e quindi si rivolge al popolo.

Q: Chi è il maggiore esponente del neoclassicismo italiano?

A: Vincenzo Monti è il maggiore esponente del neoclassicismo italiano. Nasce ad Alfonsine (Ravenna) e fu un intellettuale amato dai suoi contemporanei. Monti collaborò con gli austriaci e scrisse per la 'biblioteca italiana'.

Q: Da dove nasce il romanticismo e come si sviluppa?

A: Il romanticismo nasce verso la fine del 700 in Germania e successivamente si diffuse in tutto il resto d'Europa. Si sviluppa a partire dagli ideali del pre-romantici, in particolare al pre-romanticismo tedesco, che era formato da autori appartenenti al gruppo dei Sturm-und-Drang. Il romanticismo assume caratteristiche differenti a seconda del luogo e della nazione.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.