I personaggi principali
Don Abbondio è il prete più famoso (e odiato!) della letteratura italiana. È codardo, pauroso ed egoista: quando i bravi gli ordinano di non celebrare il matrimonio, lui obbedisce subito invece di difendere Renzo e Lucia.
Renzo e Lucia sono i protagonisti, due giovani innamorati con caratteri opposti. Renzo Tramaglino lavora in una fabbrica di seta ed è spesso ingenuo e credulone, ma durante la storia matura molto. Lucia Mondella (il cognome significa "puro"!) è più saggia e porta serenità nei momenti difficili.
Fra Cristoforo è il confessore di Lucia e rappresenta il lato positivo della Chiesa: è ragionevole, calmo e sta dalla parte degli oppressi. Perpetua, la governante pettegola di Don Abbondio, è quella che rivela a Renzo il vero motivo per cui il matrimonio non si può fare.
Don Rodrigo è l'antagonista principale: un nobile potente che vuole Lucia per sé e impedisce il matrimonio. Rappresenta l'arroganza e l'abuso di potere dei nobili.
Trucco per ricordare: I nomi spesso rivelano il carattere - Lucia porta "luce", Don Abbondio "abbonda" in vigliaccheria!