Personaggi, Caratterizzazione e Temi
Chaucer voleva dipingere un ritratto della società inglese contemporanea, usando il pellegrinaggio come pretesto per riunire persone di diversi ceti sociali. Inizia con un cavaliere (nobiltà), passa al clero (priora, monaci, frati) e finisce con la nuova classe media di mercanti e artigiani.
Le sue caratterizzazioni sono rivoluzionarie perché realistiche e dinamiche, non stereotipate come nella tradizione medievale. Alcuni ritratti si concentrano sull'aspetto fisico, altri sulla personalità. I nomi spesso indicano la professione, e Chaucer usa esagerazione e satira per criticare vizi e corruzione.
Il tema principale è il viaggio, ambientato in primavera come simbolo di rinascita. Il pellegrinaggio diventa allegoria del corso della vita umana e del percorso spirituale.
Chaucer mostra grande rispetto per le donne, mescolando personaggi maschili e femminili per sottolineare la nuova importanza femminile nella classe mercantile. Sua moglie, per esempio, aveva un lavoro e uno stipendio proprio!
💡 Dettaglio interessante: Chaucer non presenta i personaggi secondo la gerarchia sociale tradizionale, ma li mescola per mostrare i cambiamenti sociali del suo tempo.