William Shakespeare e i Suoi Sonetti
William Shakespeare (1564-1616) rimane il più grande mistero della letteratura! Nato a Stratford-upon-Avon, sposò Anne Hathaway e si trasferì a Londra dove divenne attore e drammaturgo. Con i Lord Chamberlain's Men costruì il famoso Globe Theatre nel 1599.
I suoi 154 sonetti, pubblicati nel 1609, erano dedicati al misterioso "W.H." (forse William Herbert). Shakespeare ha inventato oltre 1.700 parole nuove e frasi che usiamo ancora oggi come "cuore d'oro"!
I sonetti si dividono in due gruppi: I-CXXVI dedicati al Fair Youth (giovane bello) parlano di bellezza, tempo e immortalità della poesia. I sonetti CXXVII-CLIV sono per la Dark Lady (dama bruna), una donna fisicamente non bella ma irresistibilmente attraente.
La genialità di Shakespeare? Ha ribaltato le convenzioni! Le poesie d'amore tradizionali le dedica al giovane uomo, mentre quelle alla donna sono negative e provocatorie. I suoi sonetti esplorano emozioni complesse con la stessa profondità psicologica delle sue tragedie.
💡 Segreto del successo: Shakespeare non seguiva le regole - le riscriveva! Per questo i suoi sonetti sono ancora oggi così moderni e potenti.