Apri l'app

Materie

Evoluzione della Letteratura Inglese: Dai Celti ai Normanni

51

0

G

Giorgia

21/11/2025

Inglese

Letteratura inglese dai celti all’invasione normanna

2211

21 nov 2025

5 pagine

Evoluzione della Letteratura Inglese: Dai Celti ai Normanni

G

Giorgia

@giorgiina.a

La storia antica delle isole britanniche è un affascinante intreccio... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

I Celti e i Romani in Britannia

I Celti erano un insieme di popoli che abitavano l'Europa tra il Reno e il Danubio, apparsi in Britannia intorno al 700 a.C. La società celtica era tribale, basata sull'agricoltura e organizzata in modo comunitario. La loro cultura era pagana e animistica: adoravano gli elementi naturali e credevano che tutto avesse un'anima.

I druidi erano figure centrali nella società celtica. Fungevano da giudici, medici, mistici e studiosi, considerati veri e propri archivi viventi della legge tribale e della storia. Per diventare druidi erano necessari ben 20 anni di formazione.

Curiosità: La regina Boudicca guidò una famosa ribellione contro i Romani dopo essere stata umiliata pubblicamente. Nonostante alcuni successi iniziali, i Romani riuscirono a sconfiggere i Celti e Boudicca, per evitare la cattura, si suicidò con le sue figlie.

La conquista romana della Britannia iniziò nel 55 a.C. con Giulio Cesare, ma l'effettiva occupazione avvenne solo nel 43 d.C. sotto l'imperatore Claudio. I Romani costruirono strade, fortificazioni, bagni pubblici e anfiteatri. Molte città moderne inglesi portano ancora tracce romane nel nome ilsuffissochesterderivadallatino"castra",accampamentomilitareil suffisso -chester deriva dal latino "castra", accampamento militare.

Nel 409 d.C., l'imperatore Onorio fu costretto a ritirare le legioni romane dalla Britannia per difendere Roma dagli attacchi dei Visigoti, segnando la fine del dominio romano sull'isola.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Gli Anglo-Sassoni e l'Invasione Vichinga

Dopo la partenza dei Romani, tribù germaniche dal Nord Europa iniziarono a invadere l'isola. Questi invasori anglo-sassoni (Angli, Sassoni e Juti) distrussero molte città romano-britanniche e presero il controllo di gran parte della Britannia orientale. Stabilirono un sistema di sette regni (eptarchia) e introdussero un ordine feudale basato sulla parentela e sulla condizione di servitù.

Gli Anglo-Sassoni ripristinarono una cultura pagana e parlavano una lingua derivata da diversi dialetti. Molti erano analfabeti, e chi sapeva scrivere usava caratteri chiamati rune anziché l'alfabeto latino.

Trecento anni dopo, gli Anglo-Sassoni dovettero difendersi da una nuova ondata di invasori dalla Norvegia e dalla Danimarca: i Vichinghi. Il termine "viking" significa "incursione pirata" in norreno antico. Erano un popolo pagano con un complesso sistema mitologico.

Sapevi che? I Vichinghi credevano nell'aldilà, tanto che nelle loro pratiche funerarie, il defunto veniva sepolto o bruciato insieme ai suoi beni come se si preparasse per un viaggio.

Dopo una serie di incursioni costiere, i Vichinghi occuparono il Nord della Britannia. Gli Anglo-Sassoni si raggrupparono nel Wessex sotto la guida di Re Alfredo il Grande. Alfredo, abile soldato e statista, riconquistò le terre occupate dai Vichinghi e divenne il primo re a unire l'Inghilterra sotto un'unica corona. Stabilì il primo sistema legale completo dai tempi dei Romani e promosse l'istruzione e la cultura.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

La Letteratura Anglo-Sassone

La letteratura inglese più antica è scritta in inglese antico (Old English), una lingua molto diversa dall'inglese moderno. Questo idioma era una miscela delle lingue parlate dalle tribù germaniche che invasero la Britannia nel V secolo. La letteratura anglo-sassone fu inizialmente trasmessa oralmente, e solo in seguito trascritta dai monaci.

L'inglese antico, usato approssimativamente dal 700 al 1100 d.C., variava da un luogo all'altro, ma il dialetto sassone occidentale divenne lo standard letterario. Nel suo vocabolario, l'85% delle parole non è più in uso oggi, ma alcune sono sopravvissute come "mann" (uomo), "wif" (moglie) e "cild" (bambino).

La poesia anglo-sassone si caratterizza per l'uso di dispositivi poetici specifici:

  • Kenning: una metafora composta da due parole (es. "banhus", casa di ossa, per indicare il corpo)
  • Allitterazioni: la ripetizione della prima consonante in diverse parole di un verso
  • Cesure: la divisione di un verso in due parti

Per approfondire: La poesia anglo-sassone si divide principalmente in due generi: l'elegia e l'epica. Le elegie evocano un glorioso passato dimenticato, mentre l'epica racconta la storia e il futuro della tribù.

Beowulf è il poema epico più famoso di questo periodo. Composto tra l'VIII e l'XI secolo da un poeta sconosciuto, racconta la storia dell'eroe Beowulf che aiuta il re danese Hrothgar sconfiggendo il mostro Grendel e sua madre. Anni dopo, Beowulf, diventato re, muore combattendo contro un drago. Il poema combina elementi pagani e cristiani, e presenta Grendel come una figura oscura caratterizzata da avidità e violenza.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Mostri e La Conquista Normanna

I mostri nella letteratura e nella cultura hanno sempre rappresentato le paure di una società. Nella società anglo-sassone, la figura del mostro serviva a creare un'illusione di solidarietà all'interno del regno, evocando una minaccia esterna che faceva dimenticare i conflitti interni.

Grendel è il primo vero mostro nella letteratura inglese. Dopo di lui, troviamo Calibano ne "La Tempesta" di Shakespeare e la creatura di Frankenstein nel romanzo di Mary Shelley. Nella cultura contemporanea, figure come gli alieni continuano a esplorare le paure e le ansie generate dalla società moderna.

Nel 1066, Guglielmo, Duca di Normandia, guidò i Normanni attraverso la Manica per combattere l'esercito anglo-sassone guidato dal re Harold nella Battaglia di Hastings. L'esercito di Harold fu sconfitto e il re ucciso. La conquista normanna non fu facile, ma alla fine i Normanni ottennero il controllo totale dell'Inghilterra.

Fatto interessante: Nel 1086, Guglielmo inviò i suoi uomini in tutta l'Inghilterra per effettuare un censimento. I risultati di questa indagine furono scritti in un registro chiamato Domesday Book, che serviva a calcolare le tasse che poteva riscuotere.

I Normanni introdussero il sistema feudale in Britannia. Questa era una struttura piramidale in cui il re, proprietario di tutte le terre, distribuiva territori ai suoi baroni, che facevano lo stesso con i loro sottoposti, chiamati cavalieri o vassalli. In cambio della terra, i vassalli dovevano garantire un servizio leale ai loro signori.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

La Condizione Contadina

I contadini, già nella condizione subordinata di "servi", erano legati ai proprietari terrieri. La schiavitù romana si trasformò in servitù della gleba. I servi avevano almeno accesso diretto ai mezzi della loro sopravvivenza, il che aumentava la loro autonomia rispetto agli schiavi.

Senza proprietà, i servi, per sopravvivere, dipendevano anche dalle pratiche di "commoning" (l'uso libero e collettivo delle terre comuni, come foreste, fiumi, campi aperti). Gradualmente, alcuni contadini riuscirono a elevare il loro status attraverso una limitata proprietà terriera, diventando uomini liberi.

Riflessione: Il passaggio dalla schiavitù alla servitù della gleba rappresentò un cambiamento sottile ma significativo nelle relazioni sociali medievali, dando ai contadini maggiore controllo sulla propria vita nonostante rimanessero in una posizione subordinata.

La stratificazione sociale dell'Inghilterra medievale poneva le basi per gli sviluppi futuri della società inglese, creando tensioni e contraddizioni che avrebbero influenzato la storia del paese nei secoli successivi.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

2211

21 nov 2025

5 pagine

Evoluzione della Letteratura Inglese: Dai Celti ai Normanni

G

Giorgia

@giorgiina.a

La storia antica delle isole britanniche è un affascinante intreccio di popoli, conquiste e culture. Dai Celti agli Angli e Sassoni, fino ai Normanni, ogni gruppo ha lasciato un'impronta indelebile sul territorio e sulla cultura inglese che conosciamo oggi.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Celti e i Romani in Britannia

I Celti erano un insieme di popoli che abitavano l'Europa tra il Reno e il Danubio, apparsi in Britannia intorno al 700 a.C. La società celtica era tribale, basata sull'agricoltura e organizzata in modo comunitario. La loro cultura era pagana e animistica: adoravano gli elementi naturali e credevano che tutto avesse un'anima.

I druidi erano figure centrali nella società celtica. Fungevano da giudici, medici, mistici e studiosi, considerati veri e propri archivi viventi della legge tribale e della storia. Per diventare druidi erano necessari ben 20 anni di formazione.

Curiosità: La regina Boudicca guidò una famosa ribellione contro i Romani dopo essere stata umiliata pubblicamente. Nonostante alcuni successi iniziali, i Romani riuscirono a sconfiggere i Celti e Boudicca, per evitare la cattura, si suicidò con le sue figlie.

La conquista romana della Britannia iniziò nel 55 a.C. con Giulio Cesare, ma l'effettiva occupazione avvenne solo nel 43 d.C. sotto l'imperatore Claudio. I Romani costruirono strade, fortificazioni, bagni pubblici e anfiteatri. Molte città moderne inglesi portano ancora tracce romane nel nome ilsuffissochesterderivadallatino"castra",accampamentomilitareil suffisso -chester deriva dal latino "castra", accampamento militare.

Nel 409 d.C., l'imperatore Onorio fu costretto a ritirare le legioni romane dalla Britannia per difendere Roma dagli attacchi dei Visigoti, segnando la fine del dominio romano sull'isola.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Anglo-Sassoni e l'Invasione Vichinga

Dopo la partenza dei Romani, tribù germaniche dal Nord Europa iniziarono a invadere l'isola. Questi invasori anglo-sassoni (Angli, Sassoni e Juti) distrussero molte città romano-britanniche e presero il controllo di gran parte della Britannia orientale. Stabilirono un sistema di sette regni (eptarchia) e introdussero un ordine feudale basato sulla parentela e sulla condizione di servitù.

Gli Anglo-Sassoni ripristinarono una cultura pagana e parlavano una lingua derivata da diversi dialetti. Molti erano analfabeti, e chi sapeva scrivere usava caratteri chiamati rune anziché l'alfabeto latino.

Trecento anni dopo, gli Anglo-Sassoni dovettero difendersi da una nuova ondata di invasori dalla Norvegia e dalla Danimarca: i Vichinghi. Il termine "viking" significa "incursione pirata" in norreno antico. Erano un popolo pagano con un complesso sistema mitologico.

Sapevi che? I Vichinghi credevano nell'aldilà, tanto che nelle loro pratiche funerarie, il defunto veniva sepolto o bruciato insieme ai suoi beni come se si preparasse per un viaggio.

Dopo una serie di incursioni costiere, i Vichinghi occuparono il Nord della Britannia. Gli Anglo-Sassoni si raggrupparono nel Wessex sotto la guida di Re Alfredo il Grande. Alfredo, abile soldato e statista, riconquistò le terre occupate dai Vichinghi e divenne il primo re a unire l'Inghilterra sotto un'unica corona. Stabilì il primo sistema legale completo dai tempi dei Romani e promosse l'istruzione e la cultura.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Letteratura Anglo-Sassone

La letteratura inglese più antica è scritta in inglese antico (Old English), una lingua molto diversa dall'inglese moderno. Questo idioma era una miscela delle lingue parlate dalle tribù germaniche che invasero la Britannia nel V secolo. La letteratura anglo-sassone fu inizialmente trasmessa oralmente, e solo in seguito trascritta dai monaci.

L'inglese antico, usato approssimativamente dal 700 al 1100 d.C., variava da un luogo all'altro, ma il dialetto sassone occidentale divenne lo standard letterario. Nel suo vocabolario, l'85% delle parole non è più in uso oggi, ma alcune sono sopravvissute come "mann" (uomo), "wif" (moglie) e "cild" (bambino).

La poesia anglo-sassone si caratterizza per l'uso di dispositivi poetici specifici:

  • Kenning: una metafora composta da due parole (es. "banhus", casa di ossa, per indicare il corpo)
  • Allitterazioni: la ripetizione della prima consonante in diverse parole di un verso
  • Cesure: la divisione di un verso in due parti

Per approfondire: La poesia anglo-sassone si divide principalmente in due generi: l'elegia e l'epica. Le elegie evocano un glorioso passato dimenticato, mentre l'epica racconta la storia e il futuro della tribù.

Beowulf è il poema epico più famoso di questo periodo. Composto tra l'VIII e l'XI secolo da un poeta sconosciuto, racconta la storia dell'eroe Beowulf che aiuta il re danese Hrothgar sconfiggendo il mostro Grendel e sua madre. Anni dopo, Beowulf, diventato re, muore combattendo contro un drago. Il poema combina elementi pagani e cristiani, e presenta Grendel come una figura oscura caratterizzata da avidità e violenza.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Mostri e La Conquista Normanna

I mostri nella letteratura e nella cultura hanno sempre rappresentato le paure di una società. Nella società anglo-sassone, la figura del mostro serviva a creare un'illusione di solidarietà all'interno del regno, evocando una minaccia esterna che faceva dimenticare i conflitti interni.

Grendel è il primo vero mostro nella letteratura inglese. Dopo di lui, troviamo Calibano ne "La Tempesta" di Shakespeare e la creatura di Frankenstein nel romanzo di Mary Shelley. Nella cultura contemporanea, figure come gli alieni continuano a esplorare le paure e le ansie generate dalla società moderna.

Nel 1066, Guglielmo, Duca di Normandia, guidò i Normanni attraverso la Manica per combattere l'esercito anglo-sassone guidato dal re Harold nella Battaglia di Hastings. L'esercito di Harold fu sconfitto e il re ucciso. La conquista normanna non fu facile, ma alla fine i Normanni ottennero il controllo totale dell'Inghilterra.

Fatto interessante: Nel 1086, Guglielmo inviò i suoi uomini in tutta l'Inghilterra per effettuare un censimento. I risultati di questa indagine furono scritti in un registro chiamato Domesday Book, che serviva a calcolare le tasse che poteva riscuotere.

I Normanni introdussero il sistema feudale in Britannia. Questa era una struttura piramidale in cui il re, proprietario di tutte le terre, distribuiva territori ai suoi baroni, che facevano lo stesso con i loro sottoposti, chiamati cavalieri o vassalli. In cambio della terra, i vassalli dovevano garantire un servizio leale ai loro signori.

# The Celts

-KELTOI-Ancient Greek for "barbarious"
-The Gauls-French celts
-The Britons-celts living in Britain

celtic Britain
celt is a m

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Condizione Contadina

I contadini, già nella condizione subordinata di "servi", erano legati ai proprietari terrieri. La schiavitù romana si trasformò in servitù della gleba. I servi avevano almeno accesso diretto ai mezzi della loro sopravvivenza, il che aumentava la loro autonomia rispetto agli schiavi.

Senza proprietà, i servi, per sopravvivere, dipendevano anche dalle pratiche di "commoning" (l'uso libero e collettivo delle terre comuni, come foreste, fiumi, campi aperti). Gradualmente, alcuni contadini riuscirono a elevare il loro status attraverso una limitata proprietà terriera, diventando uomini liberi.

Riflessione: Il passaggio dalla schiavitù alla servitù della gleba rappresentò un cambiamento sottile ma significativo nelle relazioni sociali medievali, dando ai contadini maggiore controllo sulla propria vita nonostante rimanessero in una posizione subordinata.

La stratificazione sociale dell'Inghilterra medievale poneva le basi per gli sviluppi futuri della società inglese, creando tensioni e contraddizioni che avrebbero influenzato la storia del paese nei secoli successivi.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS