Cromwell, la Repubblica e la Restaurazione
Dopo l'esecuzione del re, Oliver Cromwell divenne Lord Protettore e l'Inghilterra diventò una repubblica chiamata Commonwealth (1649-1660). Anche se teoricamente era una repubblica, in pratica Cromwell governava come un dittatore.
Da puritano convinto, Cromwell chiuse i teatri e abolì ogni forma di intrattenimento perché considerato immorale. Quando morì nel 1658, suo figlio non riuscì a mantenere il potere e il Parlamento, stanco del regime puritano, decise la Restaurazione della monarchia nel 1660.
Carlo II tornò dall'esilio francese e riportò allegria in Inghilterra: riaprì i teatri e permise i divertimenti pubblici, guadagnandosi il soprannome di "Merry Monarch". Durante il suo regno nacquero i due partiti politici: Whigs (liberali) e Tories (conservatori).
Fu anche introdotto l'Habeas Corpus Act (1679), che stabiliva che nessuno poteva essere imprigionato senza una chiara motivazione, un principio fondamentale ancora oggi.
Importante: L'Inghilterra fu colpita dalla grande peste (1665) e dal grande incendio di Londra (1666) che distrusse quasi tutta la città.