John Donne: Vita e Opere
John Donne (1572-1631) ha vissuto una vita piena di contraddizioni che si riflette perfettamente nella sua poesia. Nato cattolico in un'Inghilterra protestante, brillante studente a Oxford, la sua carriera promettente viene rovinata dal matrimonio segreto con Ann More, che gli costò il posto ma gli diede 12 figli.
La svolta arriva quando si converte all'anglicanesimo e diventa uno dei predicatori più famosi di tutti i tempi. Durante la sua vita scrive opere d'amore come Songs and Sonnets, poesie religiose come i Divine Poems e i Holy Sonnets dopo la morte della moglie.
Il suo stile è inconfondibile: parla dei grandi temi (Dio, morte, amore) attraverso monologhi drammatici pieni di riferimenti scientifici e filosofici. Una caratteristica unica è come mescola sacro e profano: usa metafore religiose nelle poesie d'amore e immagini fisiche in quelle spirituali.
Nelle sue opere d'amore, Donne non descrive mai la bellezza della donna amata, ma si concentra sull'incostanza femminile. Il tema della morte lo ossessiona: per lui rappresenta il modo per esplorare il significato dell'esistenza umana.
Da ricordare: Donne trasforma la poesia d'amore tradizionale, dimenticando le descrizioni fisiche per concentrarsi sui sentimenti e sui grandi interrogativi esistenziali.