Orgoglio e Pregiudizio: Trama e Personaggi
La storia di Elizabeth Bennet e Mr Darcy è una commedia romantica ambientata nel piccolo villaggio di Longbourn. Elizabeth vive con i genitori e quattro sorelle, finché non arriva il ricco Mr Bingley che si innamora di sua sorella Jane.
Mr Darcy, amico di Bingley, si innamora di Elizabeth ma lei inizialmente lo detesta per il suo comportamento snob. Quando lui le dichiara il suo amore criticando la sua famiglia, Elizabeth lo rifiuta accusandolo di aver rovinato la storia tra Jane e Bingley.
Attraverso una lettera, Darcy rivela il vero carattere di Wickham (un avventuriero senza scrupoli) e salva la famiglia Bennet da uno scandalo. Elizabeth capisce di essersi sbagliata su Darcy e alla seconda proposta di matrimonio accetta.
I personaggi principali sono complessi: Darcy è orgoglioso ma giusto, Elizabeth è intelligente e indipendente ma prevenuta. Entrambi devono superare i loro difetti per trovare il vero amore.
Nota bene: Il titolo "Pride and Prejudice" si riferisce ai difetti di entrambi i protagonisti - lui è orgoglioso, lei è piena di pregiudizi!