Guerra Civile e Commonwealth: La Fine della Monarchia
I Realisti (Cavaliers) e i Parlamentari (Roundheads, chiamati così perché consideravano i capelli lunghi peccaminosi) erano chiaramente diversi nell'aspetto e nelle ideologie. I Realisti controllavano il Galles, la Cornovaglia e l'ovest dell'Inghilterra, mentre Londra, i porti marittimi e l'Inghilterra orientale sostenevano il Parlamento.
L'esercito parlamentare, chiamato New Model Army, era più forte perché composto da soldieri professionali, gli 'Ironsides', con una cavalleria ben addestrata. Erano principalmente uomini della classe media addestrati con dura disciplina e preghiera collettiva.
Oliver Cromwell, comandante dell'esercito parlamentare, era un uomo religioso e fortemente costruito che considerava sua missione liberare la terra dalla superstizione. Carlo I fu catturato nel 1648, processato per tradimento e giustiziato nel 1649.
Il Long Parliament fu epurato di 370 simpatizzanti presbiteriani e realisti. I rimanenti 121 membri più radicali furono chiamati 'Rump' Parliament. Abolirono la monarchia e dichiararono la repubblica, il 'Commonwealth'.
Regole puritane severe: Cromwell introdusse l'esecuzione per adulterio, abolì passatempi popolari, giochi, danze e spettacoli teatrali. Locande, pub e teatri furono chiusi, Natale e Pasqua sostituiti con giorni di digiuno.
Cromwell divenne Lord Protettore nel 1653, dividendo il paese in undici regioni militari. Morì nel 1658 e suo figlio Richard governò per otto mesi prima che l'esercito invitasse Carlo II a tornare dalla Francia nel 1660, restaurando la monarchia.