William Blake: Il Poeta Visionario
William Blake è una figura unica: sostiene la Rivoluzione Francese con posizioni radicali, mentre altri autori rimangono conservatori. È contro le istituzioni ma a favore della libertà, sempre dalla parte dei poveri.
Il suo cristianesimo non è liturgico né moralistico. Crede nella realtà spirituale ma considera la Chiesa responsabile del dualismo che caratterizza la vita umana. La sua visione è di "opposti complementari": bene e male, ragione e immaginazione coesistono simultaneamente.
Per Blake, gli stati di innocenza ed esperienza non si susseguono nel tempo ma esistono in parallelo, sia nell'essere umano che nel Creatore stesso, che può essere contemporaneamente Dio d'amore e di violenza.
I Songs of Innocence celebrano l'infanzia come simbolo di purezza, con linguaggio semplice e musicale. I Songs of Experience mostrano una visione più complessa e pessimistica, con l'adulto corrotto dalla società.
Innovazione artistica: Blake inventa la "stampa illuminata", unendo poesia e arte visiva in un'esperienza estetica totale.