I personaggi e il sistema politico
Winston Smith, il cui nome è un omaggio a Winston Churchill, è nato prima della Seconda Guerra Mondiale. Durante la guerra perse la famiglia e rubò il cibo destinato alla sorella, un episodio che lo riempie di rimorso. È un eroe consapevole del pericolo ma determinato a non rinunciare alle proprie opinioni. La sua ingenuità nel fidarsi di O'Brien gli costerà cara.
Julia ha 26 anni e lavora al Dipartimento Narrativa dove produce materiale pornografico per i Prolet. A differenza di Winston, non ha problemi ideologici con il Partito e accetta anche le manipolazioni storiche. È semplice, divertente e attraente, interessata più al piacere che alla ribellione politica.
O'Brien è un membro del Partito Interno che Winston crede erroneamente sia un ribelle. Il rapporto tra Winston e O'Brien ha tutti gli attributi di una relazione padre-figlio: O'Brien è potente, sa tutto, insegna, punisce ed educa Winston. Il suo vero scopo è reintegrare Winston nel sistema.
Il Grande Fratello non è una persona reale ma un'immagine che appare sui poster e sui teleschermi. Si ispira a figure come Stalin, Hitler e Franco, ma rappresenta tutti i dittatori di ogni tempo. Per i membri del Partito Interno è uno strumento di controllo, per i Prolet è una figura autoritaria e distante, per Winston è una fonte di odio e attrazione.
Il sistema e la lingua
Il Partito di Oceania comprende circa il 19% della popolazione e si divide in Partito Interno ed Esterno. I membri del Partito Interno, come O'Brien, occupano posizioni importanti e vivono nel lusso. I membri del Partito Esterno, come Winston, vivono in appartamenti grigi e spesso mancano dell'essenziale.
Riflessione: Lo slogan del Partito "I Prolet e gli animali sono liberi" rivela l'ipocrisia di un regime che si definisce socialista ma ignora completamente il proletariato, che dovrebbe essere al centro del socialismo.
La Neolingua è la lingua ufficiale di Oceania, creata per soddisfare le esigenze ideologiche dell'Ingsoc (Socialismo Inglese). Nel 1984 non è ancora di uso comune, ma si prevede che nel 2050 sostituirà completamente la Vecchilingua. Il suo scopo è creare mezzi d'espressione che rendano impossibile qualsiasi altro sistema di pensiero, semplificando il vocabolario al punto da dare un'unica spiegazione per ogni concetto.
Il Bipensiero è una manipolazione mentale che permette alle persone di accettare contraddizioni e credere che il Partito sia l'unica istituzione in grado di distinguere il bene dal male. Grazie al Ministero della Verità, è possibile non solo cambiare la storia scritta ma anche i ricordi delle persone.