Il Mistero delle Maschere e dei Costumi
Le maschere del teatro greco non erano solo accessori scenici, ma veri e propri strumenti teatrali con funzioni precise! Gli attori le abbinavano a costumi colorati: rosso per i buoni, grigio o nero per i cattivi, azzurro o giallo per le donne. Portavano anche calzature speciali che li rendevano più alti e imponenti.
La prima funzione delle maschere era permettere agli attori di interpretare qualsiasi personaggio, compresi gli dei, che non potevano mai essere rappresentati da un volto umano normale. Inoltre, dato che solo gli uomini recitavano, le maschere permettevano di interpretare anche i ruoli femminili in modo convincente.
La seconda funzione era pratica: negli enormi teatri all'aperto, le maschere dalle caratteristiche esagerate rendevano i personaggi facilmente riconoscibili anche per gli spettatori più lontani o meno colti. Alcuni studiosi pensano che facessero anche da amplificatore vocale, ma questa teoria è ancora dibattuta.
💡 Simbolo eterno: Le due famose maschere - quella triste e quella allegra - rappresentano i due volti di Dioniso: gioia e tristezza!